Infermieri

Mangiacavalli al 13° ForumRiskManagement “Infermieri siate protagonisti del futuro”

La nostra Presidente ha ribadito la necessità di ergerci ad attori protagonisti del nostro futuro

La presidente Mangiacavalli è intervenuta al 13° Forum Risk Management di Firenze nella sessione “I 40 anni del SSN: il contributo delle professioni sanitarie infermieristiche”

La sua relazione si è articolata nei medesimi punti salienti:

  • I cambiamenti in 40 anni. Dalla legge 833/78 tantissimi sono stati i cambiamenti dei bisogni di salute, dei bisogni organizzativi del sistema e delle professioni. La nostra professione in particolar modo nell’ultimo ventennio ha conosciuto un’evoluzione straordinaria sul piano normativo e formativo. Tuttavia tanto c’è ancora da fare, soprattutto sul piano formativo. Dobbiamo costruirci solide basi culturali per accogliere le innovazioni e per metterci al passo coi cambiamenti del futuro; è necessario aggiornarci, aprire i libri, recuperare consapevolezza perché la nostra professione può e deve governare l’evoluzione dei bisogni di salute ed avanzare una configurazione nuova della risposta a quei bisogni, quanto più possibile vicino all’assistito.
  • Presidiare le competenze contendibili. esistono determinati ruoli e/o incarichi di responsabilità attribuiti in base a profili professionali ritenuti aprioristicamente più adeguati, non in base all’accertamento di competenze specifiche per l’esercizio di quel ruolo. La presidente riporta l’esempio del responsabile del risk management, la cui funzione è attribuita dalla legge Gelli a un medico o a un sanitario con esperienza di 3 anni. L’impostazione culturale del sistema ci induce ancora a pensare che il profilo del medico sarebbe a priori più adeguato rispetto a quel ruolo, senza accertamento delle competenze necessarie. Competenze possedute ampiamente anche dagli infermieri che quindi sono chiamati a farsi valere e a presidiare quei ruoli.
  • Specializzazione = infungibilità, generalizzazione = compensazione
    . La formazione estremamente generalista ha consentito alle aziende di utilizzare gli infermieri come tappabuchi, spostandoli in base alle necessità in questa o in quell’altra UO, senza un riconoscimento del bagaglio di conoscenze e competenze specialistiche che ogni professionista si porta con se. Al contrario una formazione specialistica riconosciuta consente agli infermieri di essere infungibili cioè insostituibili in quell’area specifica. Bisogna mantenere comunque un certo grado di flessibilità ma urge definire un connubio tra formazione specialistica, settings assistenziali e competenze avanzate, il tutto in una cornice contrattuale degna. Il Comitato centrale sta lavorando per istituire le scuole di formazione infermieristica.
  • Relazione assistenziale. Ultimamente si assiste alla tendenza di abbandonare la corsia. L’ infermiere di clinica deve riscoprire la sua importanza e in questo senso molta enfasi è stata data dalla Presidente alla coltivazione della relazione assistenziale quale fulcro dell’assistenza infermieristica; l’infermiere ha un rapporto privilegiato con l’ assistito che riesce ad esaltare soltanto se veicola la tecnica con un’ adeguata relazione d’ aiuto.

La nostra Presidente ha ribadito la necessità di ergerci ad attori protagonisti del nostro futuro. Comprendiamo dalle sue parole quanto impellente sia una presa di coscienza generale del nostro potenziale nonché un ammodernamento culturale delle organizzazioni.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


Noi cogliamo l’appello della presidente e ci mettiamo al lavoro, ancora più convinti e motivati, per unire e incanalare il malcontento degli infermieri in un progetto politico/culturale di emancipazione della nostra nobile professione. Seguiteci!

 

Raffaele Varvara

 

Redazione Nurse Times

Leave a Comment
Share
Published by
Redazione Nurse Times

Recent Posts

Addio a Marisa Cantarelli, pioniera dell’infermieristica in Italia: una vita dedicata alla cura e all’innovazione

Si è spenta oggi a Milano all'età di 94 anni Marisa Cantarelli, prima teorica dell'assistenza…

28/09/2024

Per il Magnifico Rettore dell’Università di Trento gli infermieri sono ‘paramedici’: la replica dell’OPI

Replica al Magnifico Rettore dell’Università di Trento: Gli infermieri sono professionisti sanitari, il paramedico è una figura…

28/09/2024

Trapianto di capelli e chirurgia estetica a Istanbul: la Clinica Murat Makascı rappresenta l’eccellenza

Negli ultimi anni, Istanbul si è affermata come una delle capitali mondiali per il trapianto…

28/09/2024

Violenza sessuale in ascensore: infermiera denuncia medico dopo settimane di silenzio

Un grave episodio di violenza sessuale è emerso solo recentemente, nonostante i fatti siano accaduti…

28/09/2024

Salute, DL anti-violenze, Nursing Up: Per noi è solo un inizio, il Governo può e deve fare di più

Manca all’appello un piano di revisione del Viminale per attuare la presenza dei presidi fissi…

28/09/2024

Addio a Marisa Cantarelli: la prima teorica dell’assistenza infermieristica in Italia si spegne a 94 anni

Oggi, Milano ha detto addio a Marisa Cantarelli, pioniera e prima teorica dell’assistenza infermieristica in…

28/09/2024