NT News

Ecco l’uomo ‘disegnato’ per sopravvivere agli incidenti stradali

Come sarebbe fatto un uomo evoluto in grado di sopportare meglio gli incidenti stradali? Eccolo: si chiama Graham ed è stato disegnato dall’artista iperrealista Patricia Piccinini coadiuvata da alcuni esperti.

Si chiama Graham, ed è un personaggio a prova di incidente stradale. È nato dal progetto dell’artista australiana iperrealista Patricia Piccinini, che si è servita dell’aiuto di un chirurgo traumatologo e di un esperto di incidenti stradali per realizzare questo uomo ‘perfetto’ per sopportare gli impatti.

Se la nostra specie, troppo fragile per sopportare traumi importanti, fosse in grado di evolversi per superare i postumi di un incidente, diventerebbe infatti come Graham: con una testa enorme, niente collo, una sorta di airbag naturale nel torace e con un’articolazione in più nelle gambe. Mostruoso? Certamente , ma… resistente!

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


Meet Graham”, questo il nome del progetto, fa parte della campagna di prevenzione della Transport Accident Commission di nome “Toward Zero ed è illustrato sul sito meetgraham.com, in cui il corpo del super-uomo può essere osservato da ogni punto di vista. Posizionando il cursore sulle varie parti del suo fisico avvenente, si riceverà una spiegazione sul perché abbiano subito le varie ipotetiche modificazioni; posizionandolo sulla testa, ad esempio: “In un incidente stradale, abbiamo a che fare con forze molto più potenti dei colpi fisici che il nostro cervello è programmato a prendere. Queste forze possono causare un impatto con il cranio e così portare ad una distruzione neuronale e ad un danneggiamento dell’intera struttura del cervello

”. Ecco spiegato, allora, il motivo per cui Graham presenta un cranio enorme, concepito apposta per sopportare i traumi. Lo sterno, altresì, è fatto apposta per assorbire gli urti, quasi fosse un airbag, il collo non è praticamente presente e gli arti sono oltre modo flessibili.

Queste le parole di Joe Calafiore della Transport Accident Commission: “Le macchine si sono evolute molto più velocemente rispetto agli esseri umani e Graham ci aiuta a capire perché abbiamo bisogno di migliorare… Le persone possono sopravvivere se correndo sbattono contro un muro ma quando si parla di collisioni avvenute per mezzo di veicoli, le velocità sono maggiori, così come la forza impiegata mentre le chance di sopravvivere diminuiscono”.

Alessio Biondino

Fonti: Il Messaggero, Meetgraham.com

Articoli correlati:

Rifiuta antidolorifici dopo grave incidente “Devo allattare!”

Incidente stradale dopo il turno di notte: muore infermiera

Redazione Nurse Times

Leave a Comment
Share
Published by
Redazione Nurse Times

Recent Posts

Medico massacrato nel reparto di psichiatria: ondata di violenza all’ospedale Santa Chiara di Pisa

Aumentano le preoccupazioni sulla sicurezza degli operatori sanitari nel reparto di psichiatria dell’ospedale Santa Chiara…

29/03/2024

Fondazione Irccs San Gerardo dei Tintori di Monza: avviso pubblico per l’assunzione di 4 infermieri

La Fondazione Irccs San Gerardo dei Tintori di Monza ha pubblicato un avviso pubblico, per…

29/03/2024

La spirometria: cos’è e a cosa serve

La spirometria è il test più comune per valutare la funzione respiratoria che si esegue…

29/03/2024

Aou di Sassari, 173 oss assunti in epoca Covid con contratti interinali resteranno a casa dal 1° aprile

Dal prossimo mese potrebbero restare a casa i 173 operatori socio-sanitari (oss) che lavorano per l’Aou…

29/03/2024

Mantoan (Agenas): “Gli infermieri devono guadagnare di più. Il loro è un lavoro duro”

"Ci sono tutte le condizioni per migliorare il nostro sistema sanitario. Io credo che i…

29/03/2024

INRCA – Presidio di Casatenovo (Lecco): concorso per 4 infermieri

L'IRCCS Istituto Nazionale di Ricovero e Cura per Anziani (INRCA) - Presidio di Casatenovo (Lecco)…

29/03/2024