L’Ordine dei medici di Bologna non “gradisce” gli infermieri su mezzi del 118. La Mangiacavalli: “Situazione preoccupante”

Dopo la sospensione di Angelo Fioritti, direttore sanitario dell’azienda Usl, interviene la presidente della Federazione nazionale dei Collegi Ipasvi: “La decisione dell’Omceo contraddice quanto deliberato dalla Regione Emilia Romagna”

 

BOLOGNA – Un mostrare i muscoli senza costrutto: quanto sta accadendo in Emilia Romagna assume sempre più i connotati di una “guerra” ideologica e di posizione che rischia di impoverire la qualità del servizio erogato, sino ad ora, ad altissimi livelli. La decisione dell’Ordine dei medici di Bologna di sanzionare, con la sospensione, qualunque medico, a prescindere dal ruolo svolto, che renda possibile la presenza di infermieri sui mezzi di soccorso, anche se in stretto collegamento e in rete con i medici del 118, è l’ultimo episodio di una “guerra di posizione” che la presidente della Federazione nazionale dei Collegi Ipasvi, Barbara Mangiacavalli, non esista a definire “preoccupante”.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


 

Barbara Mangiacavalli si dice preoccupata per quanto sta accadendo al 118 in Emilia Romagna

E se da una parte la presa di posizione dell’Ordine dei Medici rischia di minare la programmazione e la gestione della sanità regionale e la qualità del servizio erogato, dall’altra a giudizio della Mangiacavalli, contraddice “non solo modelli ormai riconosciuti in molte altre Regioni efficienti, ma anche la delibera dell’Emilia-Romagna che ha stabilito la possibilità d’impiego degli infermieri in funzioni sanitarie ‘avanzate’ nell’emergenza-urgenza sanitaria, con protocolli estremamente dettagliati, senza invasioni di campo rispetto alle competenze dei medici, ai quali spetterà l’ultima parola nel caso in cui si presentassero interventi complessi o con margini di dubbio

”.

Per la presidente della Federazione nazionale dei Collegi Ipasvi quanto sta avvenendo è l’ennesimo attacco al 118 bolognese da parte dell’Ordine dei medici che ha sospeso per 6 mesi il direttore sanitario dell’azienda Usl Angelo Fioritti, per aver “istigato l’esercizio abusivo della professione medica”. Il riferimento è rivolto all’attività degli infermieri che secondo l’ordine felsineo è svolta in violazione del codice deontologico medico. Questo è solo l’ultimo della serie di interventi rivolti a minare il soccorso 118 che invece si trova nel pieno rispetto delle norme regionali e nazionali e che riscuote grande apprezzamento nei cittadini.

La Mangiacavalli non esita a manifestare solidarietà ad Angelo Fioritti, ma rimarca la preoccupazione di tutti gli infermieri italiani per quanto accaduto, perché viene messa in discussione la professionalità degli infermieri stessi e l’organizzazione dell’emergenza sanitaria regionale. “Il messaggio dell’Omceo di Bologna si sta trasformando in una vera e propria spada di Damocle che pende sulla testa di chi segue le linee di programmazione e di organizzazione ormai universalmente riconosciute e adottate in molte realtà internazionali e, per guardare al nostro Paese, anche nella vicina Lombardia. Il tutto senza minacce o che si scatenino guerre intestine”. La presidente della Federazione auspica un intervento delle istituzioni perché se è vero che ogni Ordine è sovrano nelle sue scelte, “è altrettanto vero che è ormai in ballo la carriera e in buon nome di professionisti eccellenti per ragioni davvero lontane dalla loro reale professionalità”.

Salvatore Petrarolo

Foto: web

Salvatore Petrarolo

Leave a Comment
Share
Published by
Salvatore Petrarolo

Recent Posts

Microplastiche anche negli occhi: gli effetti sulla salute oculare

Stando ai risultati di un nuovo studio pubblicato su Science Direct, le microplastiche potrebbero raggiungere anche…

20/04/2024

Emergenza sanitaria: boom di medici e infermieri stranieri, nuove regole in arrivo

L'Italia si trova di fronte a un'emergenza sanitaria senza precedenti, con una crescente carenza di…

19/04/2024

Cardiopatia aritmogena, una nuova speranza di cura arriva dalla terapia genica

Nel corso di un incontro che si è tenuto presso l’IRCCS Maugeri di Pavia è…

19/04/2024

Nuovo test urine rivoluzionario per la diagnosi di tumore alla prostata: più preciso del PSA

Un nuovo studio pubblicato su JAMA Oncology rivela l'efficacia di un innovativo test urinario nel…

19/04/2024

Tumore al seno, parte in Italia il primo studio al mondo sugli effetti della restrizione calorica

Il potere terapeutico del digiuno contro il cancro. Parte in Italia "il primo studio al…

19/04/2024

Emergenza Infermieristica: FIALS presenta proposte al Ministro della Salute

Roma, 19 aprile 2024 – LA FIALS ha rivolto un appello urgente al Ministro della…

19/04/2024