NT News

L’Opi di Rovigo incontra le scuole

Educazione sanitaria e promozione della figura dell’infermiere all’insegna dello slogan “Ovunque per il bene di tutti”.

”Un’esperienza entusiasmante”

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


”Gli studenti hanno dimostrato grande interesse per la nostra professione”

ROVIGO – In occasione delle iniziative organizzate per la Giornata Internazionale dell’Infermiere, celebrata il 12 maggio, l’Ordine delle Professioni Infermieristiche della provincia di Rovigo ha incontrato in modalità video-conferenza gli studenti dell’Istituto Istruzione Superiore “P. Levi” sede Einaudi di Badia Polesine.

Il primo incontro ha avuto luogo venerdì mattina e ha visto i consiglieri del Direttivo infermieristico Ambrogio Andreello, Francesca Pregnolato e Marta Zanin interagire con gli alunni dell’indirizzo Biotecnologie sanitarie.

Il secondo incontro, invece, ha visto la partecipazione dei consiglieri Alessandra Guerra e Damiano Chinaglia e della componente della Commissione Albo Lucia Chiarion, i quali si sono confrontati con gli studenti dell’indirizzo Biotecnologie ambientali nella mattinata di sabato.

“Abbiamo cercato – spiegano le consigliere dell’OPI di Rovigo, Francesca Pregnolato e Marta Zanin, responsabili del progetto “Infermieri a scuola” – di cogliere i vari significati racchiusi nello slogan scelto dalla Federazione Nazionale degli Ordini delle Professioni Infermieristiche per questo 2021, ovvero “Ovunque per il bene di tutti”.

Fra gli obiettivi del nostro progetto ci sono quelli di incrementare tra gli studenti le conoscenze relative al Covid-19, sensibilizzare sull’adozione di comportamenti finalizzati al contenimento del contagio e indicare le fonti attendibili da cui trarre informazioni basate su evidenze scientifiche e normative. In questo particolare momento storico assume ancora più importanza affidarsi a fonti sicure, alla scienza e alla divulgazione ufficiale”.

Durante gli incontri è stata anche posta l’attenzione sulla figura dell’infermiere e su cosa significhi essere infermieri.

“Conoscere e confrontarsi con gli studenti è stata un’esperienza entusiasmante – concludono le consigliere dell’Ordine – e allo stesso tempo utile anche per noi, grazie ai feedback che abbiamo ricevuto dai ragazzi e dai docenti.

Hanno dimostrato curiosità verso la nostra professione e preparazione sui temi di interesse sanitario. Ringraziamo per avere accettato la nostra proposta di collaborazione il dirigente scolastico e i docenti coinvolti. L’infermiere deve portare la propria professionalità sul territorio, nelle case, nelle famiglie e nelle scuole. Ovunque per il bene di tutti”.

Ultimi articoli pubblicati

Redazione Nurse Times

Leave a Comment
Share
Published by
Redazione Nurse Times

Recent Posts

Scabbia, è boom di casi: nuova cura dagli specialisti del Meyer

Sta funzionando pressoché nella totalità dei casi fin qui trattati, senza effetti collaterali significativi. E'…

28/03/2024

Meloni: “Governo determinato a indagare sugli effetti avversi del vaccino anti-Covid”

La premier Giorgia Meloni, ospite di Mario Giordano su Rete4, ha ribadito l'impegno del governo…

28/03/2024

Presentato il 21° Rapporto Ospedali&Salute di Censis e Aiop: “Reinventiamo il Servizio sanitario. Come evitare la deriva di una sanità per censo”

È stato presentato a Roma il 21° Rapporto Ospedali&Salute “Reinventiamo il Servizio Sanitario. Come evitare la…

28/03/2024

ASST Franciacorta di Chiari: concorso per oss

Azienda Socio-Sanitaria Territoriale Franciacorta di Chiari. Concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura…

28/03/2024

Schillaci sui medici di base: “Servono nuove regole d’ingaggio”

“Non faccio battaglie sul contratto della medicina genera, ma pretendo che lavorino un certo numero…

28/03/2024

Reti tempo-dipendenti: grande variabilità tra le regioni. L’indagine Agenas

Le reti tempo-dipendenti all'interno degli ospedali, vale a dire le strutture che devono occuparsi dei…

28/03/2024