L’Opi Brindisi segnala alla Procura e Asl gli infermieri mai iscritti o cancellati per morosità

Secondo l'Opi di Brindisi esisterebbe una "...grave e persistente illegittimità in cui operano quei dipendenti della ASL BR che esercitano la professione di infermiere senza aver mai richiesto l'iscrizione all'Albo tenuto da questo Ordine o dopo esserne stati cancellati".

La denuncia dell’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Brindisi nei confronti della Asl per gli infermieri non iscritti o cancellati dall’ordine per morosità

L’Opi di Brindisi in una nota indirizzata ai responsabili della Asl, alla Procura della Repubblica, al Prefetto e ai vertici regionali chiede il rispetto delle leggi vigenti, disattese dal mancato controllo.

Secondo l’Opi di Brindisi esisterebbe una “…grave e persistente illegittimità in cui operano quei dipendenti della ASL BR che esercitano la professione di infermiere senza aver mai richiesto l’iscrizione all’Albo tenuto da questo Ordine o dopo esserne stati cancellati”.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


Il compito di verifica e sorveglianza “comporta, ovviamente, non solo il dovere dell’Ordine di vigilare il comportamento dei professionisti che volontariamente e diligentemente si siano iscritti all’albo, ma anche di segnalare alle Autorità competenti il comportamento illegittimo di quei professionisti che, pur essendovi tenuti per legge, non abbiano provveduto ad iscriversi, esercitando in ogni caso la professione infermieristica in ambienti privati o pubblici.
E’ chiara infatti a riguardo la disposizione contenuta nell’art.2 comma 3 della L.43/2006 il quale recita: “3. L’iscrizione all’albo professionale è obbligatoria anche per i pubblici dipendenti ed è subordinata al conseguimento del titolo universitario abilitante di cui al comma 1 (…)”.

Proprio in rapporto a tale obbligo generale di iscrizione all’Ordine va considerato il disposto dall’art.12 della citata L.11.01.2018 n.3 la quale, sostituendo il contenuto dell’art.348 del Codice Penale, ha decisamente inasprito le sanzioni a carico dei trasgressori tra i quali vanno considerati certamente anche coloro che svolgano la professione di infermiere in qualità di pubblici dipendenti.

Corre pertanto obbligo segnalare alle SS.VV. la grave e persistente illegittimità in cui operano quei dipendenti della ASL BR che esercitano la professione di infermiere senza aver mai richiesto l’iscrizione all’Albo tenuto da questo Ordine o dopo esserne stati cancellati, in dispregio dell’obbligo sancito dall’art.2 comma 3° L. 1/02/2006 n.43.
Si chiede un cortese riscontro in merito agli accertamenti effettuati e agli eventuali provvedimenti adottati nei confronti dei responsabili”.

Redazione NurseTimes

Allegato

Nota OPI Brindisi

Redazione Nurse Times

Leave a Comment
Share
Published by
Redazione Nurse Times

Recent Posts

Avviso pubblico per infermieri presso I.P.A.B. di Padova

Avviso di selezione pubblica per solo colloquio per la formazione di una graduatoria per assunzioni…

30/04/2024

Avviso pubblico per infermieri al Cardarelli di Napoli

In esecuzione della Delibera n°409 del 24.04.2024 è indetto bando di avviso pubblico, per soli…

30/04/2024

Bimbo di 4 mesi in coma etilico: incidente shock per errore vino nel biberon

Dal pronto soccorso di Brindisi è stato trasferito al Giovanni XXIII di Bari Un drammatico…

30/04/2024

Vaccino anti-Covid, la risposta anticorpale è influenzata dalle caratteristiche genetiche di ognuno. Lo studio

Stando a uno studio condotto da ricercatori della Fondazione Irccs Istituto neurologico “Carlo Besta” (Fincb),…

30/04/2024

AstraZeneca ammette: “Il vaccino Covid può causare sindrome da trombosi” risarcimenti milionari in gioco

AstraZeneca, il colosso farmaceutico, ha ammesso per la prima volta che il suo vaccino contro…

30/04/2024

Lavorare troppo da giovani aumenta il rischio di depressione e cattiva salute a 50 anni. Lo studio

Lavorare troppo da giovani comporta un aumento del rischio di depressione e cattiva salute durante…

30/04/2024