Lecce, ospedale “Vito Fazzi”: inaugurato centro estetico per i pazienti oncologici

La professionista incaricata del servizio ha conseguito un titolo specialistico in estetica oncologica all’IEO (Istituto europeo di Oncologia).

Nel reparto di Oncologia dell’ospedale “Vito Fazzi” di Lecce è stato inaugurato un centro estetico dedicato ai malati di cancro. Un’estetista specializzata appartenente all’associazione “Cuore e mani aperte verso chi soffre” sarà disponibile per i degenti. Fornirà interventi gratuiti che andranno dalla manicure ai trattamenti viso e corpo. A breve saranno introdotti ulteriori servizi quali shampoo e messa in piega.

Si tratta di un’iniziativa promossa per aiutare i pazienti a prendersi cura del proprio corpo durante i ricoveri ospedalieri. Interventi molto invasivi quali chemioterapia e radioterapia possono rendere tutto ciò impossibile da fare in autonomia. Al fine di rendere immediatamente operativa la struttura è stata individuata un’estetista qualificata. La professionista ha conseguito un titolo specialistico in estetica oncologica all’IEO (Istituto europeo di Oncologia).

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


Per anni ha trattato visi e corpi di pazienti affetti da patologie tumorali, combattendo i mutamenti generati dalla caduta dei capelli, dallo sfaldamento delle unghie, dalla comparsa di macchie sulla pelle, cicatrici, edemi o infiammazioni. L’esperimento del centro estetico nel reparto oncologico è già stato effettuato con successo in altre città italiane e ora è sbarcato anche a Lecce:

Chi vorrà usufruire di questo servizio assolutamente gratuito – ha spiegato il presidente dell’associazione di volontariato, don Gianni Mattiasarà in buone mani. In questo spazio sarà possibile rendersi conto del significato di benessere bio-psicosociale: una definizione che racchiude tutto, anche il restituire dignità e umanità a questi pazienti, che con tutte le loro forze vogliono uscire dalla gabbia della malattia e ora hanno un motivo in più per farlo“.

Simone Gussoni

 

Dott. Simone Gussoni

Il dott. Simone Gussoni è infermiere esperto in farmacovigilanza ed educazione sanitaria dal 2006. Autore del libro "Il Nursing Narrativo, nuovo approccio al paziente oncologico. Una testimonianza".

Leave a Comment
Share
Published by
Dott. Simone Gussoni

Recent Posts

Droga e telefonini introdotti illegalmente nel carcere di Barcellona Pozzo di Gotto: arrestati agente di polizia penitenziaria e infermiere

Figurano anche un agente di polizia penitenziaria e un infermiere dell'Asp Messina tra i destinatari…

26/06/2024

Sanità Marche, la consigliera Vitri sollecita l’erogazione delle prestazioni aggiuntive: “Grave disparità con i gettonisti”

La consigliera regionale delle Marche, Micaela Vitri (Pd), ha presentato in Consiglio un'interrogazione urgente sulla…

26/06/2024

Fascicolo sanitario elettronico: ultimi giorni per opporsi al caricamento dei dati. Ecco come fare

Fino al 30 giugno i cittadini hanno il diritto di negare il trasferimento dei propri…

26/06/2024

Parla l’infermiere che ha somministrato la dose letale di morfina: ‘Sono sconvolto, nessuno vuole fare del male’

Feltre, 25 giugno 2024 - Carmine Antonino Sarno, infermiere 45enne di Avellino, attualmente indagato per…

25/06/2024

Torino, eccezionale intervento all’ospedale Molinette: clavicola personalizzata in 3D restituisce mobilità a ex pugile

Per la prima volta in Italia e la seconda al mondo un uomo ha ripreso…

25/06/2024

Quinta giornata di trattative per il rinnovo del Contratto 2022-2024: le criticità evidenziate dal Nursing Up

Quinta Giornata trattative per il rinnovo del Contratto Sanità 2022-2024. Nursing Up avverte: «Non accetteremo…

25/06/2024