NT News

Le lenti a contatto diventano smart permettendo di calcolare la glicemia attraverso le lacrime

Un modello di lenti a contatto hi-tech in grado di illuminarsi e cambiare colore in base ai livelli di glicemia della persona che le indossa è in fase di realizzazione dai ricercatori dell’Ulsan National Institute of Science and Technology (UNIST) e della Sungkyunkwan University.

Il nome selezionato per questo speciale dispositivo è “wireless smart contact lens”. Un dettagliato report riguardante tale innovazione è già stato pubblicato nel giornale accademico “Science Advances”.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


L’esame della glicemia viene tipicamente utilizzato per diagnosticare il diabete e per monitorare i livelli di glucosio nel sangue. La recente scoperta, che ha permesso di realizzare le lenti, riguarda la possibilità di analizzare le lacrime per ottenere lo stesso risultato diagnostico.

Le lenti a contatto wireless sono state costruite utilizzando gli stessi materiali presenti nelle lenti a contatto commerciali morbide. Appaiono esteticamente identiche ai prodotti attualmente in commercio, l’unica caratteristica visibile e che dona loro la capacità precedentemente citata è un microscopico schermo LED che cambia colore a seconda dei valori di glicemia.

Sia questa tecnologia che il sensore di precisione che permette di determinare la glicemia in tempo reale, connesso alla superficie interna della lente, sono alimentati grazie a corrente elettrica trasmessa wireless.

Il professor Park Ji-hoon, membro del team di ricercatori, ha spiegato come ne l’elettrodo che permette la ricarica wireless ne lo schermo Led  rappresentino un ostacolo visivo per il portatore, che non noterà minimamente la presenza del dispositivo.

In base alla variazione del glucosio nel sangue, il sensore viene innescato, e lo schermo Led varia di colorazione.

I ricercatori hanno testato le lenti sui conigli, riportando come gli animali non abbiano manifestato alcun segnale di discomfort nei periodi di posizionamento delle lenti. Dopo aver incrementato la glicemia dei conigli farmacologicamente, le lenti hanno correttamente determinato i valori glicemici attivando il display micro LED.

In aggiunta, le lenti a contatto non hanno generato alcun incremento della temperatura oculare ne avrebbero generato calore surriscaldandosi durante l’utilizzo. Il sensore glicemico ed il display micro LED si sono presentati intatti anche dopo essere venuti a contatto con diverse sostanze durante la sperimentazione sul coniglio.

Riguardo al loro successo, il professor Park Jang-woong ha dichiarato che lo sviluppo di queste lenti a contatto hi-tech spalancherà le porte a molti altri dispositivi elettronici indossabili realizzati con materiali simili a quelli presenti nelle lenti a contatto. Ha inoltre sottolineato come le tecnologie moderne abbiamo compiuto un ulteriore passo avanti verso una realtà che prima apparteneva solamente ai film di fantascienza.

Simone Gussoni

Dott. Simone Gussoni

Il dott. Simone Gussoni è infermiere esperto in farmacovigilanza ed educazione sanitaria dal 2006. Autore del libro "Il Nursing Narrativo, nuovo approccio al paziente oncologico. Una testimonianza".

Leave a Comment
Share
Published by
Dott. Simone Gussoni

Recent Posts

Dengue, il vaccino funziona: lo conferma uno studio

Il vaccino contro la dengue ha un’efficacia superiore al 50% nel ridurre i casi di…

29/07/2024

Lutto alla Federico II di Napoli, se ne va il professor Luigi Califano: un ricordo personale

Ho appreso nelle scorse ore di un lutto che nel mondo accademico napoletano. È deceduto…

29/07/2024

Assistenza transculturale (cultural care): best practices e criticità

L’assistenza transculturale o cultural care fonda le proprie radici nella consapevolezza che esiste una problematica…

29/07/2024

Ospedale Moriggia-Pelascini di Gravedona e Uniti (Como): concorso per 30 posti da infermiere

Italia Hospital s.p.a. Ospedale Generale di zona Moriggia - Pelascini - Gravedona e Uniti (Como)…

29/07/2024

Operatore socio-sanitario tra i lavori usuranti: tra illusione, realtà e speranza. Le riflessioni di Migep, Stati Generali Oss e SHC

Riceviamo e pubblichiamo un comunicato stampa a firma di Antonio Squarcella (SHC OSS), Angelo Minghetti…

29/07/2024

Mix caldo-Covid amplifica la fatigue e aumenta i rischi per il cuore: no a integratori “fai da te”, sì al consumo “programmato” di acqua

L'eccezionale ondata di caldo che si abbattuta sul nostro Paese, in concomitanza con l’aumento dei…

29/07/2024