Lazio, ULS insorge: “No agli infermieri in appalto e basta col lavoro precariao”

“Riceviamo e pubblichiamo un comunicato stampa del sindacato Unione Lavoratori Sanità.

“Riteniamo inaccettabile che nel Servizio sanitario della Regione Lazio, dove mancano oltre 4mila infermieri (centro studi Fnopi), invece che assumere tramite la graduatoria aperta del concorso del Sant’Andrea, si proceda ancora ad appaltare il lavoro ad agenzie interinali e cooperative”. Lo dichiarano Anna Rita Amato e Antonino Gentile, del direttivo ULS – Unione Lavoratori Sanità Roma e Lazio.“Nonostante i fuochi fatui da tempo accesi sulla trionfale uscita dal commissariamento della Regione Lazio – proseguono i sindacalisti ULS –, è sotto gli occhi di tutti che in diverse Asl si continuano ad approvare delibere con gare al massimo ribasso per affidare i servizi di assistenza infermieristica e di attività di supporto a soggetti privati. Come al Policlinico Umberto I di Roma, dove si vorrebbe autorizzare una spesa triennale in tal senso per un importo di oltre 48 milioni di euro, nonostante risultino circa 7.400 infermieri, che aspettano da mesi di entrare in servizio nella sanità regionale dopo l’ultimo concorso espletato all’Azienda Ospedaliera Sant’Andrea. Cosa si aspetta ad accelerare le procedure di assunzione degli idonei? Perché si continua a precarizzare il lavoro degli operatori sanitari? Il lavoro in appalto è una vergogna e l’analisi dei costi relativi dovrebbe mettere in guardia gli amministratori della cosa pubblica”
.Concludono dal direttivo ULS Roma e Lazio: “Il taglio dei posti letto, unitamente al blocco del turn over del personale, ha depauperato di risorse la sanità del Lazio, in nome di un piano di rientro che ha di fatto reso nullo il diritto alla salute dei cittadini. Sollecitiamo il presidente Nicola Zingaretti e il suo assessorato alla Salute a intervenire immediatamente per porre fine alla stagione dei bandi di gara per esternalizzare il lavoro degli infermieri negli ospedali, nel sistema di emergenza-urgenza e sul territorio. Si metta un punto definitivo con la sanità in appalto e con i lavoratori precari.Redazione Nurse Times  
Redazione Nurse Times

Leave a Comment
Share
Published by
Redazione Nurse Times

Recent Posts

Foggia, 20 indagati tra medici e infermieri per la morte di Natasha Pugliese. Il governatore Emiliano: “Regione al fianco degli operatori sanitari”

Venti dipendenti del Policlinico Riuniti di Foggia, tra medici e infermieri, sono indagati per cooperazione…

17/09/2024

Connected care, FNOPI: “Professioni infermieristiche perno dell’assistenza digitale”

Mangiacavalli (FNOPI): "Le professioni infermieristiche sono  quelle attorno alle quali far ruotare il nuovo concetto di…

17/09/2024

Milano, l’Orac blocca le nomine all’Asst Santi Paolo e Carlo e al Policlinico: 4 incarichi da revocare

Due infermieri e una professionista che hanno servito durante la pandemia stabilizzati come dirigenti, attraverso…

17/09/2024

Trani, smantellata organizzazione che rilasciava falsi titoli di studio (anche per oss): 9 arresti e sequestri per 10 milioni

Rilasciavano titoli di studio e professionali che non avevano alcun valore in Italia e, in…

17/09/2024

Campagna vaccinale anti-Covid: le indicazioni della nuova circolare

E' pronta la nuova circolare del ministero della Salute sulla prossima campagna vaccinale anti-Covid. Come lo…

17/09/2024

Rifiutò il ricovero dopo una caduta e morì a distanza di mesi: archiviata la posizione di due infermieri del 118

Il Tribunale di Bari ha disposto l'archiviazione dell'indagine per omicidio colposo a carico di due…

17/09/2024