L’aria condizionata e la congiuntivite

L’esposizione ad aria condizionata per lunghi periodi e senza ricircolo d’aria espone l’occhio a dei danni importanti

L’occhio è la parte anatomica che garantisce la visione grazie ad un complesso meccanismo di percezione della luce esterna ed interpretazione delle immagini da parte del cervello

Esso è costituito da una parte più esterna che si chiama sclera; da uno strato intermedio che si chiama coroide; ed infine da uno strato interno che si chiama retina.

L’esposizione ad agenti atmosferici, elementi tossici, traumi, fumi, allergeni o germi potrebbe dare una infiammazione di una membrana mucosa, che ricopre il bulbo oculare e la parte interna delle palpebre e che si chiama congiuntiva.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


La congiuntiva oltre a proteggere il bulbo oculare ed il suo lato corneale secerne parte di lacrime che servono come lubrificante al corretto scorrimento delle palpebre sul bulbo oculare stesso.

La congiuntivite si presenta con prurito oculare generalmente associato a secrezione mucosa (e purulenta in casi gravi) e/o arrossamento; in base al coinvolgimento di uno od entrambi gli occhi può essere mono-oculare o bi-oculare.

L’esposizione ad aria condizionata per lunghi periodi e senza ricircolo d’aria espone l’occhio a dei danni importanti, che coinvolgono anche i piccoli vasi sanguigni che vi afferiscono scatenando il tipico rossore da infiammazione della congiuntiva.

Il meccanismo in quale si potrebbe avere l’esordio della malattia esponendosi ad aria condizionata è duplice.

Il primo motivo

è riconducibile alla secchezza del sistema lacrimale che si verificherebbe, quando indotto, o dal caldo (che oltre a fare evaporare la componente lacrimale genera attrito palpebra/bulbo oculare); o dall’eccessivo abbassamento della temperatura mediato dai condizionatori.

I più esposti sono coloro i quali frequentano o lavorano in luoghi chiusi (anche alla guida della propria auto si potrebbe verificare il fenomeno!)

Il secondo morivo è legato al trasporto da parte dei sistemi di aria condizionata, con filtri sporchi o con passaggio occasionale di veicoli o vettori, di agenti batterici e/o virali.

È indicato a tal proposito adottare misure preventive che minimizzino o eliminino le probabilità di contatto con l’agente infiammatorio. Ad esempio il Coxsackie A24 è un tipo di visus che può  causare vere e proprie epidemie.

Infatti qualora ci sia il sospetto di una epidemia sostenuta da tal agente è consigliato evitare luoghi affollati o chiusi; adottando tra le misure cautelative i sistemi di trasporto dell’aria (condizionatori ad esempio) che contribuirebbero a veicolare il virus.

La terapia è variabile e cambia ni base all’agente che ha scatenato la flogosi.

Può basarsi sulla prescrizione di un supplemento lacrimale oppure in casi più gravi con antibiotici

 

CALABRESE Michele

Michele Calabrese

Infermiere Magistrale in Scienze Infermieristiche ed Ostetriche, docente a corsi di formazione rivolti a personale sanitario e laico, in regime residenziale e non. Responsabile Scientifico, Moderatore e/o Relatore ad eventi, seminari e congressi. Infermiere presso UOC Angiografia e Radiologia Interventistica P.O. "L. Bonomo" Andria (BT); già Infermiere MeCAU (Medicina e Chirurgia Emergenza ed Urgenza/Accettazione) ed Emergenza Territoriale P.T.S. 118 "Basilicata Soccorso", postazione INDIA 28.Consigliere Ordine Professioni Infermieristiche BAT (OPI BAT) e già Revisore dei Conti medesimo Ente; componente di Commissioni esterne Ordine delle Professioni Infermieristiche Barletta-Andria-Trani (O.P.I. BAT). Responsabile Commissione Formazione OPI BT. Presidente Società Scientifica della Associazione Provinciale C.N.A.I. BAT (Consociazione Nazionale Associazioni Infermiere/i della BAT). Formatore O.S.S. ai sensi del DLgsR Puglia. Docente a contratto. Istruttore American Heart Association (Training Center ID ZZ21169) per personale Sanitario e laico in corsi BLS (D), manovre disostruttive adulto, bambino, lattante

Leave a Comment
Share
Published by
Michele Calabrese

Recent Posts

Medico massacrato nel reparto di psichiatria: ondata di violenza all’ospedale Santa Chiara di Pisa

Aumentano le preoccupazioni sulla sicurezza degli operatori sanitari nel reparto di psichiatria dell’ospedale Santa Chiara…

29/03/2024

Fondazione Irccs San Gerardo dei Tintori di Monza: avviso pubblico per l’assunzione di 4 infermieri

La Fondazione Irccs San Gerardo dei Tintori di Monza ha pubblicato un avviso pubblico, per…

29/03/2024

La spirometria: cos’è e a cosa serve

La spirometria è il test più comune per valutare la funzione respiratoria che si esegue…

29/03/2024

Aou di Sassari, 173 oss assunti in epoca Covid con contratti interinali resteranno a casa dal 1° aprile

Dal prossimo mese potrebbero restare a casa i 173 operatori socio-sanitari (oss) che lavorano per l’Aou…

29/03/2024

Mantoan (Agenas): “Gli infermieri devono guadagnare di più. Il loro è un lavoro duro”

"Ci sono tutte le condizioni per migliorare il nostro sistema sanitario. Io credo che i…

29/03/2024

INRCA – Presidio di Casatenovo (Lecco): concorso per 4 infermieri

L'IRCCS Istituto Nazionale di Ricovero e Cura per Anziani (INRCA) - Presidio di Casatenovo (Lecco)…

29/03/2024