Categorie: NT News

La risposta di Agenas sulla mancata nomina di infermieri nel comitato scientifico

Risposta dell’Agenas (Agenzia Nazionale per i servizi sanitari Regionali) al nostro articolo “Nessun infermiere nominato nel Comitato Scientifico dell’Age.na.s.” che arriva direttamente sulla nostra pagina Facebook (www.facebook.com/NurseTimes.NT). Nell’articolo da noi proposto veniva messa in evidenza la mancata nomina all’interno del comitato scientifico appena costituito dall’Agenas di infermieri. Restiamo fermi su questa posizione e chiediamo al Direttore Francesco Bevere di prevedere all’interno del comitato la presidente della FNC Ipasvi, dott.ssa Barbara Mangiacavalli, in rappresentanza degli oltre 450 mila infermieri che esercitano con professionalità e dedizione in questo sistema sanitario nazionale. NurseTimes, ribadisce l’opportunità di questa scelta che restituirebbe un valore aggiunto al comitato stesso, a beneficio di tutto il sistema salute.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


Di seguito la risposta di Agenas:

“Lo scorso 15 gennaio, l’Agenas ha stipulato un protocollo di intesa con la Federazione Italiana delle Società Medico Scientifiche (FISM) e, a breve, é previsto un analogo protocollo di intesa anche con l’IPASVI, proprio con l’obiettivo di affrontare compiutamente gli aspetti ed i risvolti clinici derivanti dalle proposte di cambiamento attualmente in discussione e di quelle conseguenti all’applicazione del recente Patto per la Salute.


Queste collaborazioni, da sole, non consentirebbero di affrontare, congiuntamente, i risvolti economico-finanziari e quelli sulla corretta analisi dei fabbisogni di assistenza che i futuri scenari comporteranno al sistema. Per questo motivo è stato realizzato un comitato tecnico scientifico, composto da medici igienisti, esperti di management sanitario, di programmazione e di progettazione organizzativa e da economisti esperti delle questioni sanitarie e di HTA.
Siamo sempre più convinti della necessità che l’Agenzia, al fine di supportare al meglio i decisori politici, debba aprirsi sempre di più al confronto con i massimi esperti di settore nazionali e internazionali. Nel corso dei prossimi due anni coinvolgeremo i principali attori del sistema e raggiungeremo un’ottima combinazione produttiva, lavorando tutti insieme, in apposite sedute congiunte, dove sarà previsto il coinvolgimento anche di altre tra le più rappresentative Associazioni di professionisti sanitari, dei cittadini e dei malati”.

Giuseppe Papagni

Giuseppe Papagni

Nato a Bisceglie, nella sesta provincia pugliese, infermiere dal 94, fondatore del gruppo Facebook "infermiere professionista della salute", impegnato nella rappresentanza professionale, la sua passione per l'infermieristica vede la sua massima espressione nella realizzazione del progetto NurseTimes...

Leave a Comment
Share
Published by
Giuseppe Papagni

Recent Posts

Avviso pubblico per infermieri presso I.P.A.B. di Padova

Avviso di selezione pubblica per solo colloquio per la formazione di una graduatoria per assunzioni…

30/04/2024

Avviso pubblico per infermieri al Cardarelli di Napoli

In esecuzione della Delibera n°409 del 24.04.2024 è indetto bando di avviso pubblico, per soli…

30/04/2024

Bimbo di 4 mesi in coma etilico: incidente shock per errore vino nel biberon

Dal pronto soccorso di Brindisi è stato trasferito al Giovanni XXIII di Bari Un drammatico…

30/04/2024

Vaccino anti-Covid, la risposta anticorpale è influenzata dalle caratteristiche genetiche di ognuno. Lo studio

Stando a uno studio condotto da ricercatori della Fondazione Irccs Istituto neurologico “Carlo Besta” (Fincb),…

30/04/2024

AstraZeneca ammette: “Il vaccino Covid può causare sindrome da trombosi” risarcimenti milionari in gioco

AstraZeneca, il colosso farmaceutico, ha ammesso per la prima volta che il suo vaccino contro…

30/04/2024

Lavorare troppo da giovani aumenta il rischio di depressione e cattiva salute a 50 anni. Lo studio

Lavorare troppo da giovani comporta un aumento del rischio di depressione e cattiva salute durante…

30/04/2024