Categorie: Infermieri

La Formazione Ufficiale del Kinesio Taping Method

Un’idea, per quanto geniale possa essere, fatica a diffondersi se non incontra anche il gradimento dei potenziali beneficiari.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


La conoscenza della teoria di un sistema non lo rende una “solida realtà” se non è accompagnato dagli strumenti pratici che lo rendano efficace.

Queste due semplici e condivisibili riflessioni sono alla base del successo del Kinesio Taping Method, un sistema che ha, dapprima incuriosito, poi affascinato, ma alla fine conquistato con i suoi risultati la popolazione sofferente di disturbi osteo-muscolo-scheletrici e neurali, in tutto il mondo.

Impossibile calcolare il numero di persone che quotidianamente, da oltre 30 anni, beneficiano degli effetti terapeutici ottenuti grazie alle differenti applicazioni possibili, più facile conoscere la tipologia di queste persone (bambini, adulti, anziani) e le loro attività (professionisti, impiegati, casalinghe, operai, sportivi amatoriali, sportivi professionisti).

Il Dr. Kase e l’Educational Comitee Internazionale, svolgono un continuo lavoro di studio sul funzionamento del corpo umano e sulle varie patologie, ottimizzando gli effetti che l’applicazione del tape è in grado di produrre sulla pelle dopo l’applicazione e finalizzandole allo stato di necessità e sofferenza del tessuto disfunzionale.

Questi risultati vengono poi elaborati e condivisi, con upgrade pianificati, con la “popolazione” dei Docenti Internazionali Certificati (CKTI) che hanno poi il compito e la responsabilità di utilizzarli nei corsi di formazione ufficiali.

Chi sono i Docenti Internazionali Certificati?

I requisiti per poter ricoprire questo ruolo sono quelli di aver completato la formazione di base (corsi base, KT1 e KT2 e corso avanzato KT3), aver superato un esame di verifica delle conoscenze (Credentialling Examination), aver seguito, come assistente di un Docente Certificato, diversi KT1-KT2 e KT3 per almeno un anno formativo, aver superato la Certificazione Internazionale periodicamente organizzata dalla Kinesio International.

Ogni anno in Italia vengono organizzati circa 40 corsi (KT1,KT2 e KT3)

, mai nel passato e, probabilmente nel futuro, un corso riabilitativo ha avuto così tante edizioni per così tanti anni. Questo dato, più di tante parole, può spiegare l’appeal che questa metodica ha avuto e ha sui professionisti di diversi ambiti professionali (fisioterapisti in primis, ma anche osteopati, chiropratici, Medici Specialisti, laureati in Scienze Motorie, etc).

Il perché di questo successo formativo ha due sole ed esclusive motivazioni.

  • La grande soddisfazione dei pazienti che lo hanno utilizzato
  • L’ottimo feedback sulla metodica e sull’insegnamento che il “passa parola” tra i professionisti interessati ha decretato.

Tutti i Docenti Italiani Ufficiali della Kinesio Taping International (www.kinesiotapingitalia.org) sono prima dei professionisti che quotidianamente utilizzano il metodo e poi dei docenti.

Questo permette di arricchire il corso ufficiale (che viene proposto in modo identico in tutto il mondo in modo da rendere equiparabile la preparazione di tutti i professionisti) con delle preziose testimonianze cliniche, sempre molto apprezzate dai corsisti.

La formazione e la tecnica non possono però prescindere dallo strumento idoneo, quello che ha beneficiato della ricerca e dello sviluppo di oltre trent’anni di studio, che è stato messo a punto con correzioni sempre più sofisticate e che, prodotto interamente negli Stati Uniti (dove deve costantemente attenersi alle indicazioni e ai controlli delle severissime leggi americane) permette di realizzare gli obiettivi terapeutici fissati, il Kinesio Tex Tape.

A nulla varrebbero le ricerche, gli studi e gli approfondimenti se poi venissero proposti con un sistema “sbagliato”.

Non esiste il Kinesio Method senza il Kinesio Tape e viceversa. Sono le due facce della stessa realtà.

Sono l’alchimia “segreta” che, a volte, rende possibile quello che sembrerebbe impossibile.

 

Dario Villa

Docente Certificato Kinesio Taping International

Giuseppe Papagni

Nato a Bisceglie, nella sesta provincia pugliese, infermiere dal 94, fondatore del gruppo Facebook "infermiere professionista della salute", impegnato nella rappresentanza professionale, la sua passione per l'infermieristica vede la sua massima espressione nella realizzazione del progetto NurseTimes...

Leave a Comment
Share
Published by
Giuseppe Papagni

Recent Posts

Infortunio sul lavoro, come funziona per gli infermieri?

L’infortunio è un danno imprevedibile, dovuto a una causa violenta, che si manifesta durante l’orario…

17/09/2024

Foggia, 20 indagati tra medici e infermieri per la morte di Natasha Pugliese. Il governatore Emiliano: “Regione al fianco degli operatori sanitari”

Venti dipendenti del Policlinico Riuniti di Foggia, tra medici e infermieri, sono indagati per cooperazione…

17/09/2024

Connected care, FNOPI: “Professioni infermieristiche perno dell’assistenza digitale”

Mangiacavalli (FNOPI): "Le professioni infermieristiche sono  quelle attorno alle quali far ruotare il nuovo concetto di…

17/09/2024

Milano, l’Orac blocca le nomine all’Asst Santi Paolo e Carlo e al Policlinico: 4 incarichi da revocare

Due infermieri e una professionista che hanno servito durante la pandemia stabilizzati come dirigenti, attraverso…

17/09/2024

Trani, smantellata organizzazione che rilasciava falsi titoli di studio (anche per oss): 9 arresti e sequestri per 10 milioni

Rilasciavano titoli di studio e professionali che non avevano alcun valore in Italia e, in…

17/09/2024