“La cultura infermieristica per un reale cambiamento in Sanità: uniti per realizzarlo”

E’ in corso in questi giorni, a partire dal 20 e fino al 22 di Maggio a Terrasini (Pa), il Congresso Regionale IPASVI Sicilia 2016: “La cultura infermieristica per un reale cambiamento in sanità: uniti per realizzarlo”.

Il Congresso vede riuniti i Collegi Ipasvi della Regione Sicilia, che si confronteranno su un tema cruciale per l’infermieristica che è “la cultura infermieristica” come cardine del cambiamento in Sanità. Per far questo sono state invitate non solo le autorità locali, a partire dall’Assessore alla Sanità della Regione Sicilia, Dr Baldo Gucciardi e la Senatrice Venera Padua, Componente della XII Commissione Igiene  e Sanità del Senato della Repubblica, ma anche i vertici della Federazione Nazionale dei Collegi Ipasvi, B. Mazzoleni, A. Silvestro e la Presidente B. Mangiacavalli.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


Nella prima giornata si è affrontato il ruolo infermieristico nella Sanità di oggi, a partire dalla seconda giornata si affronteranno temi caldi per la professione come il progetto delle competenze avanzate ed i nuovi modelli organizzativi in ospedale. Diverse sessioni interattive sono state realizzate per indirizzare gli infermieri intervenuti, su tematiche diverse come “l’infermiere nell’emergenza e nel territorio” ed uno dedicato alla “formazione infermieristica e alla ricerca infermieristica”, tra luci ed ombre.

La presenza della Senatrice Silvestro, ci ha permesso di fare il punto sulla stasi legislativa che riguarda la professione a livello nazionale. Quali prospettive per la professione infermieristica, in un territorio che soffre in maniera particolare la crisi economica e di gestione “tout court” della Sanità? Questo è quello che stanno cercando di capire gli infermieri intervenuti. A nessuno sfugge la difficoltà nella quale versano gli infermieri in Sicilia, dove l’età media degli stessi è tra le più alte d’Italia, dove non c’è ricambio generazionale a causa del perdurare del blocco del turnover e dove i giovani, non trovano altre alternative se non fare un biglietto di sola andata verso quei Paesi Europei dove c’è una particolare richiesta, quali l’Inghilterra e la Germania.

Si richiedono infermieri sempre più preparati, senza che a fronte di questa richiesta, vi sia alcun riscontro economico e/o avanzamento di tipo professionale. Medici ed Infermieri gli un gli altri armati, in difesa di antiche posizioni di rendita e di potere. Riusciremo ad appropriarci di quegli ambiti, che le nuove competenze riconosciute dalla formazione ancor prima che dalla politica, ci affidano oramai da tempo?

A tutte queste domande si cercherà di dare una risposta in questo Congresso.

Rosaria Palermo

Sicilia2016

 

Rosaria Palermo

Infermiera dal 1994. Attualmente, infermiera specialista del rischio infettivo presso l'ARNAS Garibaldi di Catania. Ho una laurea magistrale e due Master, uno in Coordinamento e l'altro in Management del rischio infettivo. Faccio parte del Direttivo di ANIPIO (Società Scientifica degli Infermieri Specialisti del Rischio Infettivo) dal 2016. Penso che lo scatto nella nostra professione debba essere culturale, prima di ogni cosa. Nelson Mandela diceva che la conoscenza è l'arma più potente di cui gli esseri umani dispongano, ed è ciò che permetterà alla nostra professione di ritagliarsi gli spazi che le competono.

Leave a Comment
Share
Published by
Rosaria Palermo

Recent Posts

Infermieri esclusi dal riconoscimento di lavoro usurante: protestano gli infermieri del Piemonte e Valle D’Aosta

Roma, 24 luglio 2024 – La recente approvazione alla Camera di un ordine del giorno,…

28/07/2024

Asst Niguarda di Milano: concorso per 5 posti da infermiere

L'Asst Grande Ospedale Metropolitano Niguarda di Milano ha indetto un concorso pubblico, per titoli ed…

26/07/2024

Crollo a Scampia: la tragedia raccontata nel toccante post di un’infermiera dell’ospedale Santobono

Ha provocato tre morti e dodici feriti, il cedimento di un ballatoio di collegamento a Vela…

26/07/2024

Verona, infermieri e oss del Policlinico di Borgo Roma in stato di agitazione: “Turnistica massacrante”

Parlano di “turnistica insostenibile e massacrante” che ha portato alla sistematica perdita dei turni di…

26/07/2024

Muore dopo una cena a base di pesce: medico e infermiere indagati per omicidio colposo

Patti (Messina) – Un medico e un infermiere sono stati iscritti nel registro degli indagati…

26/07/2024

Aggressioni al personale sanitario, Sposato (Opi Cosenza): “L’Azienda ospedaliera si costituisca parte civile”

Continuano gli episodi di aggressione agli operatori sanitari, soprattutto medici e infermieri. È questa la…

26/07/2024