Io infermiera, ho paura, ma sulla mia mascherina disegnerei un sorriso

Prima di questa pandemia quanti di noi hanno rimandato un caffè con un amico? Quanti di noi abbiamo rimandato il rientro a casa? Quanti di noi abbiamo RIMANDATO e ci siam detti: “vabbè lo faccio domani???” , senza sapere che domani non avremmo potuto.

Io sono una di quelle che ha rimandato tante cose da fare e poi non poterle fare mi ha provocato tanta rabbia e tanta tristezza, ma in fondo la colpa è stata solo mia non dello stato che giustamente ha chiuso ogni frontiera, chiudendo con essa qualsiasi tipo di approccio che avremmo potuto avere con le persone.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


La pandemia avrebbe dovuto e dovrebbe farci riflettere.

Non è più il caso di rimandare, perché realmente il tempo a nostra disposizione è centellinato ma soprattutto segnato da ciò che facciamo e non facciamo! È segnato da una vittoria ma soprattutto da una grande perdita.

Seneca dice: mentre si rimanda, la vita passa!

Domani saremo quasi tutti pronti a correre per aprire la nostra attività, saremo quasi tutti pronti a riprendere le nostre abitudini di vita normale, ad esempio un caffè al bar! Ed è proprio questo che non dobbiamo sottovalutare; ogni volta che gireremo quella chiave che ci permetterà di aprire quella porta, accendere le luci e lavorare riteniamoci fortunati e magari non speculiamo perché c’è chi lo fa ed è pronto a farlo nonostante questa enorme crisi. Ogni volta che prenderemo il caffè al bar, pensiamo a chi ce lo sta preparando e magari un grazie diciamolo perché anche dire grazie è diventato scontato e perché no accantoniamo l’ipocrisia e decidiamo  con chi realmente vogliamo prendere il caffè perché quel caffè costa del tempo, il nostro tempo che a quanto pare è diventato prezioso.
Domani purtroppo non potremo abbracciare, e io ricordo gli abbracci che ho rimandato prima di questi due mesi ma le mie braccia dovranno rimanere conserte.

Per non parlare di un sorriso; questa tanto odiata mascherina è diventata ormai un accessorio, anche colorato e divertente e c’è quasi chi l’abbina al proprio vestito perché così diventa chic; quella mascherina nasconderà il nostro sorriso e non potremmo toglierla prima di quando?

Non lo sappiamo quindi io più che abbinarla ai miei vestiti, su quella mascherina disegnerei un gran bel sorriso perché domani avremo bisogno di quello, perché dietro quelle mascherine la maggior parte di noi nasconderà la paura! La paura di ricominciare e non mi dite che non ne avete, perché io che sono una di quelle che non mi si è mai fermata durante questa pandemia perchè sono un’infermiera, ho paura di domani! Di quante persone dovrò incontrare per strada perché la strada diventerà di nuovo piena. Io ho un solo desiderio quello di organizzare il mio rientro a casa e so che non potrò farlo ma non appena sarà possibile lo farò, senza rimandare.

Ora, dato che possiamo, comunichiamo solo con gli occhi… che come dice qualcuno sono lo specchio dell’anima e non abbiate paura di dimostrare.
Siamo stati privati di ogni bisogno, di ogni esigenza e di ogni sentimento, riprendiamoceli ma avendo cura di questi e di chi ci sta accanto, perché così come siamo nati sotto questo cielo, sotto lo stesso cielo potremmo doverci salutare di nuovo senza sapere se, dove e quando ci incontreremo.

Non è unico il cielo sotto il quale viviamo, siamo noi unici sotto questo cielo!

VIVIAMO

Consuelo Consalvo

Redazione Nurse Times

Leave a Comment
Share
Published by
Redazione Nurse Times

Recent Posts

Emergenza sanitaria: boom di medici e infermieri stranieri, nuove regole in arrivo

L'Italia si trova di fronte a un'emergenza sanitaria senza precedenti, con una crescente carenza di…

19/04/2024

Cardiopatia aritmogena, una nuova speranza di cura arriva dalla terapia genica

Nel corso di un incontro che si è tenuto presso l’IRCCS Maugeri di Pavia è…

19/04/2024

Nuovo test urine rivoluzionario per la diagnosi di tumore alla prostata: più preciso del PSA

Un nuovo studio pubblicato su JAMA Oncology rivela l'efficacia di un innovativo test urinario nel…

19/04/2024

Tumore al seno, parte in Italia il primo studio al mondo sugli effetti della restrizione calorica

Il potere terapeutico del digiuno contro il cancro. Parte in Italia "il primo studio al…

19/04/2024

Emergenza Infermieristica: FIALS presenta proposte al Ministro della Salute

Roma, 19 aprile 2024 – LA FIALS ha rivolto un appello urgente al Ministro della…

19/04/2024

Colesterolo, i batteri del genere Oscillibacter possono ridurlo

Uno studio coordinato da Chenhao Li, del Broad Institute del MIT di Boston e pubblicato…

19/04/2024