Intubato in rianimazione: la sua foto rubata finisce su milioni di pacchetti di sigarette

La vicenda che ha coinvolto Maurizio Plescia, cittadino ischitano che ha dovuto trascorrere un periodo in Rianimazione tra la vita e la morte ha dell’incredibile. Ricoverato in stato di coma e intubato, sarebbe stato fotografato mentre era nel letto di ospedale. Non si sa come né quando, la sua immagine sarebbe finita in mano alla multinazionale del tabacco Philip Morrisvenendo utilizzata come deterrente per i fumatori. È stata infatti apposta sopra su milioni di pacchetti di sigarette distribuiti in tutto il mondo. Il legale dell’uomo ha dovuto intentare una causa per uso illecito dell’immagine del suo cliente.

Siamo pronti a sostenere la sua battaglia contro le multinazionali del tabacco che si sono impossessate, a sua insaputa, di una foto scattata mentre era intubato in un letto d’ospedale per usarla sui pacchetti di sigarette”, racconta il consigliere regionale dei Verdi, Francesco Emilio Borrelli, sottolineando come “la storia del commerciante ischitano raccontata da Il Golfo è incredibile e inaccettabile”.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


Plescia ha scoperto casualmente di essere ritratto sui pacchetti di sigarette distribuiti in ogni angolo del pianeta. L’immagine utilizzata sarebbe stata scattata in un ospedale colombiano nel quale l’italiano era stato ricoverato alcuni anni fa. La permanenza in ospedale fu per una patologia che nulla aveva a che fare con il fumo.

Francesco Emilio Borrelli

“È assurdo – sostiene ancora Borrelli – che una multinazionale abbia commesso un errore del genere e, se anche avesse preso la foto da qualche agenzia, deve ritirare immediatamente tutti i pacchetti con la foto del commerciante ischitano e risarcirlo per lo choc di ritrovare quella sua foto in giro per il mondoNon si capisce perché non l’abbia ancora fatto, nonostante l’azione legale avviata da Plescia. Questo episodio conferma la sensazione di onnipotenza di certe multinazionali, che, forti della loro potenza economica, pensano di poter calpestare i diritti delle persone, a cominciare dal diritto di preservare la propria immagine, soprattutto quella in un letto d’ospedale”.

Simone Gussoni

 

Dott. Simone Gussoni

Il dott. Simone Gussoni è infermiere esperto in farmacovigilanza ed educazione sanitaria dal 2006. Autore del libro "Il Nursing Narrativo, nuovo approccio al paziente oncologico. Una testimonianza".

Leave a Comment
Share
Published by
Dott. Simone Gussoni

Recent Posts

West nile virus: L’Emilia-Romagna intensifica le misure di prevenzione in diverse province

La Regione Emilia-Romagna ha annunciato un rafforzamento delle misure di prevenzione contro il virus West…

14/08/2024

Dirigente medico dell’ASL di Piacenza agli arresti domiciliari per peculato e truffa

Nelle ultime ore, un importante dirigente medico del Centro di Salute Mentale dell'Azienda USL di…

14/08/2024

L’Arnas Civico di Palermo apre una selezione urgente per formare una long-list di infermieri

L'Arnas Civico di Palermo ha indetto una selezione pubblica urgente per la formazione di una…

13/08/2024

Arbovirus, l’Istituto Spallanzani è partner di un progetto che punta a conoscerli meglio

Approfondire la conoscenza di arbovirus, tra cui Zika, Dengue, Chikungunya, West Nile e virus meno…

13/08/2024

Cartilagine consumata, sviluppato materiale bioattivo che la rigenera

Un team di ricercatori della Northwestern University, in Illinois, potrebbe aver trovato la soluzione per…

13/08/2024

Il neonato in stato di shock: l’importanza del timing

Negli ultimi anni la professione infermieristica è radicalmente cambiata. Si è assistito a un’evoluzione in…

13/08/2024