Cittadino

Infiammazione cronica e sviluppo della leucemia: identificato collegamento

Uno studio recentemente pubblicato su Nature Genetics ha rivelato effetti precedentemente sconosciuti dell’infiammazione cronica sullo sviluppo del cancro nelle cellule staminali del sangue con mutazioni della proteina p53, prodotta dal gene TP53 e conosciuta come “guardiana del genoma”.

L’attivazione di p53 può verificarsi quando le cellule accumulano errori genetici, innescando il sistema di “autodistruzione” delle cellule, chiamato apoptosi, per impedire loro di dare origine a cellule più danneggiate.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


La proteina p53 può diventare difettosa a causa di mutazioni, il che significa che le cellule danneggiate possono continuare a dividersi incontrollatamente. Ciò può portare allo sviluppo del cancro, con circa il 50-60% dei tumori umani portatori di una mutazione TP53.

La leucemia mieloide acuta, una forma aggressiva di cancro del sangue, è stata collegata a mutazioni TP53 nelle cellule staminali ematopoietiche.

I ricercatori hanno esaminato l’interazione tra difetti genetici e infiammazione nello sviluppo del cancro del sangue, scoprendo che le cellule mutate del gene TP53 presentavano una maggiore attivazione dei geni legati all’infiammazione.

La ricerca ha dunque dimostrato come i difetti genetici e l’infiammazione interagiscano nello sviluppo del cancro del sangue. Ciò potrebbe portare a nuovi metodi di diagnosi precoce e trattamenti per il leucemia TP53-mutante e altri tipi di cancro.

Full text dell’articolo pubblicato su Nature Genetics

Redazione Nurse Times

Scarica la tua tesi di laurea: tesi.nursetimes.org/index.php

Redazione Nurse Times

Leave a Comment
Share
Published by
Redazione Nurse Times

Recent Posts

Virus Oropouche, a rischio di trasmissione sessuale. Isolato all’IRCCS Negrar nel liquido seminale: è la prima volta al mondo

Arrivato per la prima volta questa estate in Europa, il virus Oropouche ha già causato…

18/10/2024

Bonus Natale di 100 euro per i lavoratori dipendenti: un incentivo controverso

Nel quadro delle politiche di sostegno al reddito per il 2024 l'articolo 2-bis, comma 1…

18/10/2024

Alessandro Stievano (referente Fnopi) nominato Chief Nursing Officer per rappresentare l’Italia nei contesti europei e mondiali

Alessandro Stievano, referente per gli Affari internazionali della Fnopi, è stato nominato Chief Nursing Officer…

18/10/2024

Prescrizione infermieristica, Alvaro (Sisi): “Nessuna ingerenza nell’attività dei medici. Allarmismo Fnomceo mina fiducia nel sistema sanitario”

Tiene sempre banco la svolta annunciata dal ministro della Salute, Orazio Schillaci, con l'introduzione della…

18/10/2024

Sardegna, infermieri pronti allo sciopero. Nursing Up: “Condizioni di lavoro insostenibili. Fallita la mediazione con l’assessorato alla Sanità”

"Il tempo delle promesse è finito. Le condizioni lavorative dei professionisti sanitari infermieri, ostetriche e…

18/10/2024

Infezioni sessualmente trasmesse (IST), aumentano i contagi e cala la consapevolezza. Pronto il vademecum degli specialisti SIMaST

“Sex roulette”, “calippo tour”, chemsex: si moltiplicano soprattutto tra i più giovani occasioni di sesso…

17/10/2024