NT News

Infermieri impegnati nelle pulizie all’osp. di Paola: “Lo abbiamo fatto spontaneamente per amore verso la collettività”

L’iniziativa sarebbe stata presa dal coordinatore infermieristico Francesco Serpa, che avrebbe fornito informazioni attraverso il proprio profilo Facebook a chi chiedesse informazioni:

La vicenda riguardante la ristrutturazione delle sale operatorie dell’ospedale San Francesco di Paola avrebbe suscitato stupore in molti infermieri

Il post apparso sulla pagina Facebook del consigliere regionale Graziano Di Natale, nel quale l’avvocato e vice sindaco del paese avrebbe ringraziato gli infermieri per l’impegno dimostrato nelle pulizie dei locali che saranno dedicati all’attività chirurgica ha indignato molti professionisti costantemente in lotta contro il demansionamento.

Ma i pareri sul web sono risultati ancora una volta discordanti. Una parte degli infermieri ha difatti ritenuto legittimo il comportamento adottato dai colleghi che, per garantire la ripresa dell’attività operatoria, hanno deciso di rimboccarsi le maniche facendo quanto fosse necessario.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


Altri invece hanno continuato a ribadire come occorra rifiutare categoricamente attività improprie come quelle espletate in tale occasione.

Gli infermieri dipendenti che hanno preso parte alle attività di pulizia e riordino si sono dichiarati spinti dall’amore verso la struttura del proprio paese. Nessuno avrebbe pertanto obbligato loro a tali attività ausiliarie, che sarebbero quindi state “autoinflitte” sulla spinta di una sorta di senso civico.

L’iniziativa sarebbe stata presa dal coordinatore infermieristico Francesco Serpa, che avrebbe fornito informazioni attraverso il proprio profilo Facebook a chi chiedesse informazioni:

“È iniziata nella tarda mattinata la seconda fase con la messa in atto dei protocolli di sanificazione degli ambienti del blocco operatorio e, domani, con il completamento degli ultimi ritocchi si procederà alla terza fase, con l’allestimento e il posizionamento delle strumentazioni. Credo che per lunedì sarà possibile effettuare i primi interventi. Stiamo lavorando duro ma con immenso piacere per il bene della collettività.”

Simone Gussoni

Dott. Simone Gussoni

Il dott. Simone Gussoni è infermiere esperto in farmacovigilanza ed educazione sanitaria dal 2006. Autore del libro "Il Nursing Narrativo, nuovo approccio al paziente oncologico. Una testimonianza".

Leave a Comment
Share
Published by
Dott. Simone Gussoni

Recent Posts

Mix caldo-Covid amplifica la fatigue e aumenta i rischi per il cuore: no a integratori “fai da te”, sì al consumo “programmato” di acqua

L'eccezionale ondata di caldo che si abbattuta sul nostro Paese, in concomitanza con l’aumento dei…

29/07/2024

Molise, Asrem condannata per abuso di pronta disponibilità: dovrà risarcire i lavoratori

La Corte di Appello di Campobasso ha condannato l’Azienda sanitaria regionale del Moliese (Asrem) a…

29/07/2024

“Laurea in infermieristica con un corso di due mesi”: la fake che gira sui social

Opi Fi-Pt: «Invitiamo chi incorresse in tali contenuti a segnalarli alla piattaforma» Firenze, 29 luglio…

29/07/2024

Emilia-Romagna, un software gestirà le diagnostiche. Snami Rimini: “Così anche uno scimpanzè può fare il medico”

"Di questo passo, per fare il dottore basterà uno scimpanzè ammaestrato". Questo il sarcastico commento…

29/07/2024

Asl Toscana Sud Est, sindacati all’attacco: “Studenti oss impegnati in corsia per far fronte alla carenza di infermieri. Sindaci, venite in reparto”

"Sindaci, venite in reparto". È l’ultimo appello dei sindacati degli infermieri dopo lo stato di…

29/07/2024

Flat tax del 15% su straordinari di medici e infermieri: conosciamo meglio l’imposta sostitutiva introdotta dal Decreto liste d’attesa

Il DFecreto legge n. 73 del 7 giugno 2024, appena approvato in via definitiva alla…

29/07/2024