Infermieri

Infermieri e medici dell’Asl To3 si prendonoo cura dei figli dei degenti per ridurre la loro solitudine

Gli infermieri ed i medici in servizio presso gli ospedali di Rivoli e Pinerolo hanno ideato e realizzato un servizio di compagnia rivolto ai figli dei genitori ricoverati che non hanno la possibilità di essere accuditi da altri famigliari in seguito ad un ricovero urgente o programmato.

Il personale sanitario offrirà le proprie “prestazioni” in forma volontaria e al di fuori del proprio orario lavorativo, senza percepire alcuna remunerazione. I bambini costretti a rimanere temporaneamente in ospedale accanto ad un loro genitore malato potranno avere un aiuto in più, magari per fare i compiti di scuola.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


Accade sempre più frequentemente che durante il periodo di degenza di un adulto, un bambino rimanga solo, soprattutto qualora esistano famiglie monogenitoriali, o senza rete parentale o amicale che possa subentrare in caso di necessità.

Spesso si tratta di bambini molto piccoli, che si ritrovano improvvisamente a rimanere a loro volta in ospedale oppure, se il ricovero dell’adulto si prolunga, vengono affidati temporaneamente ai servizi sociali.

Per evitare ciò è nato il progetto “Personale Solidale”, primo originale esempio, unico nel suo genere, di sostegno ai piccoli ospiti delle strutture sanitarie che ha subito entusiasmato il personale dell’Asl To3 raccogliendo numerose adesioni volontarie.

“Non potevamo stare a guardare” ha commentato il direttore generale Flavio Boraso. “Abbiamo valutato quali interventi potessimo mettere in atto, come potessimo intervenire, anche al di là delle competenze strettamente previste dal mandato di un’azienda sanitaria. Le qualità umane dei nostri dipendenti hanno fatto la differenza”.

Attualmente il servizio è organizzato solamente nel fine settimana, a partire dal venerdì sera fino al lunedì mattina. Medici, infermieri ed altri professionisti trascorrono del tempo con i bambini leggendo loro delle fiabe e giocando, in modo da alleviare la sensazione di solitudine.

Simone Gussoni

Dott. Simone Gussoni

Il dott. Simone Gussoni è infermiere esperto in farmacovigilanza ed educazione sanitaria dal 2006. Autore del libro "Il Nursing Narrativo, nuovo approccio al paziente oncologico. Una testimonianza".

Leave a Comment
Share
Published by
Dott. Simone Gussoni

Recent Posts

Infermiere accusata di truffa e falso: ottiene il congedo per assistenza e lavora altrove

Un'infermiera cinquantenne, dipendente dell'Asl5 della Spezia, è finita al centro di un'inchiesta della Procura della…

30/08/2024

Trasfusione di sangue infetto: 850mila euro di risarcimento agli eredi di una donna di Enna

Il Ministero della Salute ha riconosciuto un risarcimento di 850mila euro ai due eredi di…

30/08/2024

Scandalo all’Ospedale di Avola: medico scrive ‘Scassamaroni’ nel referto di un paziente

Avola (Siracusa), 30 agosto 2024 – Un episodio increscioso ha scosso l’ospedale di Avola, in…

30/08/2024

Crisi infermieri in Lombardia: su 300 posti a concorso, meno di 100 candidati

La risposta della regione per fermare la fuga in Svizzera La Lombardia si trova a…

30/08/2024

Infermieri: legittima la maggiorazione del turno notturno anche durante lo “smonto notte”

La Corte di Cassazione, sezione lavoro, ha emesso un'importante ordinanza (n. 19088/2024), confermando che gli…

29/08/2024

Shock a Barletta: paziente psichiatrica stuprata in ospedale da addetto alle pulizie

Un grave episodio di violenza sessuale si sarebbe verificato all’interno dell’Ospedale "Dimiccoli" di Barletta, coinvolgendo…

29/08/2024