Infermiere fuori servizio rianima 65enne al supermercato nel giorno del suo compleanno

Un infermiere fuori servizio, intento a fare la spesa in una domenica mattina come tante altre, è risuscito a salvare la vita di uno sconosciuto all’interno di un supermercato bolognese.

Un uomo di 65 anni è stato colpito da un malore attorno alle ore 10.30 è stato rianimato in seguito ad un arresto cardiaco da Lorenzo Rienzi, infermiere 40enne iscritto presso l’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Bologna. 

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


Il fato ha voluto inoltre che, nei pressi di piazza della Libertà a Savigno, fosse presente un defibrillatore pubblico.

La vittima, crollata a terra prova di coscienza, è stata rianimata e portata all’ospedale Maggiore dall’elisoccorso inviato dal 118. Si trova ora ricoverato ma non sembra essere in pericolo di vita.

“Stavo andando a fare la spesa con le mie figlie – racconta all’Ansa l’infermiere Lorenzo Rienzi – quando ho visto questa persona, che era insieme alla moglie, crollare a terra.

Ho visto un’altra persona, che poi ho saputo essere anche lui un infermiere, correre verso di lui e io, lasciando le mie figlie a una signora, ho fatto prendere il defibrillatore semiautomatico che sapevo essere in piazza e siamo intervenuti per i primi soccorsi.

Intanto ho chiamato il 118 ed è arrivata prima un’ambulanza da Zocca e poi l’elicottero. Ho mandato un ragazzo con un suv a prendere l’equipaggio al centro sportivo”.

Grazie alla tempestività delle manovre, il 65enne si è ripreso. L’infermiere ha definito “un valore aggiunto” il defibrillatore nella piazza. “Ho fatto solo il mio dovere”, ha detto Rienzi, che oggi compie 40 anni.

Dott. Simone Gussoni

Dott. Simone Gussoni

Il dott. Simone Gussoni è infermiere esperto in farmacovigilanza ed educazione sanitaria dal 2006. Autore del libro "Il Nursing Narrativo, nuovo approccio al paziente oncologico. Una testimonianza".

Leave a Comment
Share
Published by
Dott. Simone Gussoni

Recent Posts

Virus Oropouche, a rischio di trasmissione sessuale. Isolato all’IRCCS Negrar nel liquido seminale: è la prima volta al mondo

Arrivato per la prima volta questa estate in Europa, il virus Oropouche ha già causato…

18/10/2024

Bonus Natale di 100 euro per i lavoratori dipendenti: un incentivo controverso

Nel quadro delle politiche di sostegno al reddito per il 2024 l'articolo 2-bis, comma 1…

18/10/2024

Alessandro Stievano (referente Fnopi) nominato Chief Nursing Officer per rappresentare l’Italia nei contesti europei e mondiali

Alessandro Stievano, referente per gli Affari internazionali della Fnopi, è stato nominato Chief Nursing Officer…

18/10/2024

Prescrizione infermieristica, Alvaro (Sisi): “Nessuna ingerenza nell’attività dei medici. Allarmismo Fnomceo mina fiducia nel sistema sanitario”

Tiene sempre banco la svolta annunciata dal ministro della Salute, Orazio Schillaci, con l'introduzione della…

18/10/2024

Sardegna, infermieri pronti allo sciopero. Nursing Up: “Condizioni di lavoro insostenibili. Fallita la mediazione con l’assessorato alla Sanità”

"Il tempo delle promesse è finito. Le condizioni lavorative dei professionisti sanitari infermieri, ostetriche e…

18/10/2024

Infezioni sessualmente trasmesse (IST), aumentano i contagi e cala la consapevolezza. Pronto il vademecum degli specialisti SIMaST

“Sex roulette”, “calippo tour”, chemsex: si moltiplicano soprattutto tra i più giovani occasioni di sesso…

17/10/2024