NT News

Infermiere e Cavaliere: prestigioso riconoscimento per Luca Benedetto, l’eroe barese che ha salvato tre vite

Come un vero supereroe, ha la capacità di trovarsi sempre nel posto giusto al momento giusto. E ora ha ricevuto l’onorificenza di Cavaliere al merito della Repubblica, per volere del presidente Sergio Mattarella. “La dedico ai miei figli”, ci ha detto.

“È stata una grandissima emozione. Anche perché non me l’aspettavo”. Si coglie ancora nella sua voce, quell’emozione, mentre ci chiacchieriamo al telefono. È l’emozione di Luca Benedetto, infermiere 51enne che lavora nella sala di Emodinamica della Cardiologia ospedaliera al Policlinico di Bari. L’emozione di chi ha recentemente ricevuto l’onorificenza di Cavaliere al merito della Repubblica, per volere del presidente Sergio Mattarella.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


“La cerimonia di consegna, avvenuta nel palazzo della Prefettura di Bari, è stata davvero emozionante – ribadisce –. Si tratta di un grande onore per me e per la mia famiglia”. Un onore che Luca si è conquistato sul campo. O meglio, sugli spalti che circondano il campo. Sì, perché nel settembre del 2017 lui era in Curva Sud allo stadio San Nicola, e lì salvò la vita con un massaggio cardiaco a Nino, 70enne colto da malore mentre assisteva alla partita di calcio Bari-Latina.

Ma non era la prima nè l’ultima volta che un intervento fuori servizio di Luca si rivelava provvidenziale. In precedenza, nel gennaio del 2011, era stato Vito, signore allora 40enne, a beneficiare delle sue capacità e freddezza nel praticare le manovre di rianimazione, dopo un arresto cardiaco accusato al centro commerciale Ikea di Bari. E in seguito, nel 2019, è toccato a un ragazzo che partecipava a una gara podistica a Palo del Colle. Un ragazzo fortunato, perché a quella gara partecipava da appassionato anche l’onnipresente (e menomale!) infermiere barese.

Tre persone strappate alla morte in circostanze diverse, ma sempre grazie alla tecnica di salvataggio Blsd

, di cui Luca è anche istruttore: “Merito di Carlo D’Agostino, direttore della Cardiologia al Policlinico di Bari, che da tempo promuove corsi gratuiti per l’isegnamento di questa tecnica salvavita, insieme al Gruppo intervento emergenze cardiologiche (Giec). Di recente ne abbiamo terminato uno a Conversano, nell’ambito del progetto ‘Conversano città cardio-protetta’, formando 100 cittadini all’uso dei 25 defibrillatori acquistati dal Comune e collocati in varie zone del paese”.

Con due delle persone salvate l’infermiere barese è rimasto in contatto: “Con Vito, l’uomo che ho soccorso al centro commerciale, mi sento di tanto in tanto al telefono. E con Nino, il signore dello stadio, mi vedo spesso per un caffè. È stato lui stesso a contattarmi pochi giorni dopo il malore: voleva conoscere colui che gli aveva salvato la vita. E ora siamo grandi amici, tanto è vero che è venuto pure in Prefettura per assistere alla cerimonia di consegna dell’onorificenza”.

Una cerimonia alla quale non potevano mancare, ovviamente, gli affetti più cari di Luca: sua moglie Paola, e i loro figli Mattia, Fabio e Ruben. Il primo ha 19 anni, gli altri due, gemelli, ne hanno 17. Proprio a loro va la dedica per questo meritatissimo riconoscimento: “Non è facile essere un buon esempio per i propri figli. Io spero di esserlo per i miei. E spero che siano orgogliosi di loro padre”. Tranquillo, Luca, lo sono senz’altro. Così come, nel nostro piccolo, lo siamo noi di Nurse Times, che all’eroico collega rivolgiamo le più sentite congratulazioni.

Redazione Nurse Times

Redazione Nurse Times

Leave a Comment
Share
Published by
Redazione Nurse Times

Recent Posts

Irccs De Bellis di Castellana Grotte (Bari): avviso pubblico per incarichi temporanei da oss

L'Irccs De Bellis di Castellana Grotte (Bari) ha indetto un avviso pubblico, per soli titoli,…

29/03/2024

Scabbia, è boom di casi: nuova cura dagli specialisti del Meyer

Sta funzionando pressoché nella totalità dei casi fin qui trattati, senza effetti collaterali significativi. E'…

28/03/2024

Meloni: “Governo determinato a indagare sugli effetti avversi del vaccino anti-Covid”

La premier Giorgia Meloni, ospite di Mario Giordano su Rete4, ha ribadito l'impegno del governo…

28/03/2024

Presentato il 21° Rapporto Ospedali&Salute di Censis e Aiop: “Reinventiamo il Servizio sanitario. Come evitare la deriva di una sanità per censo”

È stato presentato a Roma il 21° Rapporto Ospedali&Salute “Reinventiamo il Servizio Sanitario. Come evitare la…

28/03/2024

ASST Franciacorta di Chiari: concorso per oss

Azienda Socio-Sanitaria Territoriale Franciacorta di Chiari. Concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura…

28/03/2024

Schillaci sui medici di base: “Servono nuove regole d’ingaggio”

“Non faccio battaglie sul contratto della medicina genera, ma pretendo che lavorino un certo numero…

28/03/2024