Imola, picco influenzale manda in tilt il Santa Maria della Scaletta: Fials Bologna pronta allo sciopero

Mancanza di posti letto e altre gravi criticità: lo stato d’agitazione sindacale è dietro l’angolo.

Il sindacato Fials (Federazione italiana autonomie locali e sanità) della provincia di Bologna denuncia ancora una volta le gravi criticità che in questi giorni si stanno verificando all’ospedale Santa Maria della Scaletta di Imola, specialmente nel servizio di Emergenza-Uegenza e in diversi reparti, dovute alle solite carenze di organico e cattiva organizzazione, con il rischio che tale situazioni perduri per tutto il periodo invernale a causa del solito picco influenzale. In particolare:

  • Il pronto soccorso è intasato a causa dei soliti e prevedibili forti afflussi.
  • I reparti ospedalieri sono pieni per ricoveri di pazienti a grave complessità.
  • Gli interventi chirurgici e i ricoveri programmati vengono sospesi.
  • Nel reparto di Medicina A e B vengono dimessi pazienti a qualsiasi orario pur di liberare posti letto, mentre i ricoveri sono eseguiti per lo più dopo le 19:30, quando il personale prende servizio per il turno notturno, con un solo infermiere nel proprio settore che deve gestire 16-18 posti letto senza ausilio di operatori sociosanitari e di personale di supporto.
  • Vengono effettuati molti ricoveri di notte anche nel reparto di Ortopedia e Chirurgia, pazienti che rimangono in carico ai medici internisti, che vedono triplicare la mole di lavoro e di responsabilità.

A fare le spese del picco influenzale, così, non sono solo i pazienti febbricitanti, ma anche quelli che avevano programmato un’operazione chirurgica o un ricovero non d’urgenza. Tutto rinviato a data da destinarsi. C’è bisogno dei letti per il malanno di stagione. Come c’è bisogno di organici al completo, oltre che di professionisti messi in condizioni di erogare prestazioni adeguate in termini di efficacia ed efficienza.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


Come può il personale farsi sempre carico delle carenze organizzative di questa azienda, quando già spremuto e sfruttato da anni di blocco del turnover? Si osservano condizioni di lavoro non più sostenibili , in particolare una generalizzazione di doppi turni e “lunghe”, riposi e ferie che saltano, continui richiami in servizio, carenza di personale cronica, con una forte difficoltà di tenuta dei livelli minimi di sicurezza assistenziale per i lavoratori e per i pazienti e, di riflesso, l’impossibilità di concedere ai lavoratori diritti contrattualmente definiti (permessi per cause particolari, permessi donazione sangue, permessi studio, ecc.).

Per questo Fials si dice pronta a dichiarare lo stato d’agitazione sindacale dei lavoratori del comparto, in conformità con quanto disposto in applicazione della legge 146/90, così come modificata dalla legge 83/2000, art.2, comma 2 . Vediamo come ogni anno insorgano le stesse criticità in questo periodo. Sarà forse il caso di adottare interventi definitivi e risolutivi, invece di intervenire come se fosse un evento inaspettato a carattere d’urgenza? Di fatto c’è bisogno di letti e “l’ultima spiaggia” è quella di prendere i posti normalmente destinati ad altri usi.

Gli ospedali diffondono i dati che hanno portato a queste misure, previste da un piano regionale poi declinato dalle diverse strutture, regione stessa che regolamenta i piani relativi alle assunzioni. Perché hanno ridotto e ridurranno i posti letto? Perché non si riescono mai a gestire le criticità, se non sulla pelle dei lavoratori? In ogni caso, quello che per definizione è un male di stagione, ricorrente e prevedibile, ha costretto ancora una volta l’ospedale a misure straordinarie.

Redazione Nurse Times

Leave a Comment
Share
Published by
Redazione Nurse Times

Recent Posts

Bimbo di 4 mesi in coma etilico: incidente shock per errore vino nel biberon

Dal pronto soccorso di Brindisi è stato trasferito al Giovanni XXIII di Bari Un drammatico…

30/04/2024

Vaccino anti-Covid, la risposta anticorpale è influenzata dalle caratteristiche genetiche di ognuno. Lo studio

Stando a uno studio condotto da ricercatori della Fondazione Irccs Istituto neurologico “Carlo Besta” (Fincb),…

30/04/2024

AstraZeneca ammette: “Il vaccino Covid può causare sindrome da trombosi” risarcimenti milionari in gioco

AstraZeneca, il colosso farmaceutico, ha ammesso per la prima volta che il suo vaccino contro…

30/04/2024

Lavorare troppo da giovani aumenta il rischio di depressione e cattiva salute a 50 anni. Lo studio

Lavorare troppo da giovani comporta un aumento del rischio di depressione e cattiva salute durante…

30/04/2024

Grasso bruno, scoperta una proteina “interruttore” che lo spegne e favorisce l’obesità

Un nuovo studio pubblicato su Nature Metabolism dai gruppi di ricerca del professor Jan-Wilhelm Kornfeld, della University…

30/04/2024

Liste d’attesa in sanità: difficoltà nel prenotare una visita per 9 cittadini su 10 e ampio ricorso ai privati. L’indagine di Altroconsumo

La situazione delle liste d’attesa nel Servizio sanitario nazionale non mostra segni di miglioramento: attese troppo lunghe,…

30/04/2024