Il successo di Massai e Nucci: all’Ipasvi di Firenze e Pistoia bocciato il tentativo di ingerenza sindacale

I due presidenti hanno vinto la loro scommessa sulla razionalizzazione e il potenziamento del Collegio, creandone uno di area vasta. Un successo che non era facilmente pronosticabile

 

FIRENZE – La vittoria è stata netta, come raccontano i numeri delle preferenze: la tornata elettorale dello scorso fine settimana a Firenze, ha premiato la scelta dei due presidenti uscenti dei Collegi Ipasvi di Firenze e Pistoia, Massai e Nucci.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


Razionalizzazione e potenziamento sono state alla base della scelta di creare un solo collegio di area vasta; una scommessa vinta a mani basse, come non era facilmente pronosticabile.

Perché le elezioni del prossimo consiglio direttivo (quello che sarà in carica nel triennio 2018-2020) dei Collegi di Firenze e Pistoia, si erano infiammate proprio nelle ultime settimane con l’uscita allo scoperto di una seconda aggregazione, sostenuta dai sindacati confederali. Una mossa anticipata dal nostro giornale, confermata dai fatti e per nulla simile ad un pettegolezzo, come qualcuno ha voluto far credere soprattutto sui social.

Gli infermieri di Firenze e Pistoia hanno premiato il programma di Danilo Massai (912 preferenze per lui) e David Nucci (suffragato con 625 voti) e, probabilmente, bocciato il tentativo di ingerenza delle forze sindacali e il loro progetto di conquistare un collegio interprovinciale tra i più importanti d’Italia. Una sorta di azione di disturbo, nel rispetto delle regole democratiche, che gli infermieri hanno preferito lasciar cadere nel vuoto

La vittoria della lista Massai e Nucci è stata schiacciante (come confermano i numeri delle preferenze) rispetto all’aggregazione avversaria, con Monica Leporatti, che ha raccolto, con i suoi 122 voti, poco più di un terzo dei consensi rispetto al meno votato tra i nominati in Consiglio Direttivo (Filippo Mosti n.d.r.), appartenente alla lista Massai – Nucci, il quale ne ha ricevuti 352.

Adesso il nuovo Collegio Ipasvi di Firenze e Pistoia ha un Consiglio Direttivo al quale spetta amministrare, non solo formalmente ma soprattutto in funzione di integrazione ed unificazione  territoriale, questo passaggio che è davvero epocale sia per la Toscana e che potrebbe essere replicato altrove.

Salvatore Petrarolo

Salvatore Petrarolo

Leave a Comment
Share
Published by
Salvatore Petrarolo

Recent Posts

Asl Napoli 2 Nord: concorso per 30 infermieri

Concorso Pubblico, per soli titoli ed esami, per la copertura a tempo pieno e indeterminato…

05/05/2024

ASP Palermo: avviso pubblico per infermieri e altre professioni sanitarie

Avviso di selezione pubblica, per soli titoli, per la formulazione di graduatorie per il conferimento…

05/05/2024

Como in crisi abitativa: infermieri in fuga per mancanza di alloggi

Infermieri rinunciano al lavoro per colpa dei prezzi esorbitanti degli affitti L'arrivo dei nuovi infermieri…

04/05/2024

Ubriaco aggredisce gli infermieri del pronto soccorso poi li denuncia per sedazione forzata

La procura di Ivrea è alle prese con un caso intricato che ha scosso il…

04/05/2024

Giornata internazionale dell’ostetrica (5 maggio), Nursind: “Puntare su autonomia professionale e crescita degli stipendi”

“Sulla denatalità come emergenza del Paese si sprecano fiumi d’inchiostro, eppure di interventi concreti se…

04/05/2024

Cure palliative pediatriche: al via il Giro d’Italia per promuovere lo sviluppo delle reti regionali

Il 4 maggio alle ore 16 a Roma, sul Ponte delle Musica, sarà presentata la terza edizione…

03/05/2024