Il paziente in stato comatoso è in grado di percepire stimoli acustici? I risultati della ricerca

Effetti degli stimoli acustici nei pazienti con disturbi dello stato di coscienza: uno studio quantitativo elettroencefalografico

Effetti degli stimoli acustici nei pazienti con disturbi dello stato di coscienza: uno studio quantitativo elettroencefalografico

Gli stimoli acustici avrebbero un effetto benefico sul paziente incosciente o in stato di ridotta coscienza, tanto da essere inseriti in numerose metodiche neuroriabilitative.

Tuttavia non esisterebbero indici quantitativi precisi che permettano di stimare il loro potenziale effetto.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


I ricercatori del “Department of Neurology & Brain Medical Centre” di Zhejiang (Cina) hanno arruolato 14 pazienti provenienti dal reparto di Neuro-Riabilitazione ricoverati presso l’Hangzhou Hospital.

Tra loro erano presenti sette pazienti in Stato Vegetativo Persistente (cinque maschi e due femmine, età media 45.7 ± 16.8 anni) e 7 casi di pazienti in Stato di Minima Coscienza (sei maschi ed una femmina, età media 42.3 anni ± 20.8 anni).

Simultaneamente, quattordici persone sane sono state arruolate nel gruppo di controllo (10 maschi e 4 femmine, età media 51.7 ± 9.7 anni) partecipando anch’esse alla sperimentazione.

Le risposte cerebrali conseguenti alla riproduzione di un brano musicale, all’ascolto del proprio nome di battesimo e ad un rumore intenso sono state monitorate attraverso un elettroencefalogramma quantitativo (QEEG), una tecnica per cui le registrazioni EEG vengono analizzate da un computer per produrre valori numerici.

Sono stati ottenuti dati sia in stato di silenzio che durante le stimolazioni acustiche.

I valori predittivi del QEEG, riguardanti le varie regioni cerebrali, sono stati investigati. I risultati hanno riscontrato attività cerebrale elevata nei soggetti stimolati con il proprio nome di battesimo, specialmente a livello del lobo temporale dei pazienti con alterato stato di coscienza. Nel gruppo di controllo invece, l’attività cerebrale sarebbe risultata elevata a livello del lobo frontale.

Inoltre, durante i periodi di riposo e di stimolazione, il QEEG (δ + θ/α + β ratio) ha indicato come non esisterebbe correlazione tra i risultati della Coma Recovery Scale-Revised nei pazienti con alterazione della coscienza di origine traumatica e la stimolazione acustica e la riproduzione del brano musicale.

Pertanto i ricercatori hanno supposto come pronunciare il nome di battesimo del paziente possa risultare efficace come terapia finalizzata al risveglio dei pazienti affetti da alterazione dello stato di coscienza.

Inoltre, i risultati derivanti dal QEEG, in contesti specifici, potrebbero essere utilizzati come indicatori riguardanti pazienti affetti da disordine dello stato di coscienza (sensibilità 75%, specificità 50%). Lo studio clinico è stato registrato nel registro nazionale statunitense ClinicalTrials.gov (identifier: NCT03385291).

 

Simone Gussoni

Dott. Simone Gussoni

Il dott. Simone Gussoni è infermiere esperto in farmacovigilanza ed educazione sanitaria dal 2006. Autore del libro "Il Nursing Narrativo, nuovo approccio al paziente oncologico. Una testimonianza".

Leave a Comment
Share
Published by
Dott. Simone Gussoni

Recent Posts

Infermieri esclusi dal riconoscimento di lavoro usurante: protestano gli infermieri del Piemonte e Valle D’Aosta

Roma, 24 luglio 2024 – La recente approvazione alla Camera di un ordine del giorno,…

28/07/2024

Asst Niguarda di Milano: concorso per 5 posti da infermiere

L'Asst Grande Ospedale Metropolitano Niguarda di Milano ha indetto un concorso pubblico, per titoli ed…

26/07/2024

Crollo a Scampia: la tragedia raccontata nel toccante post di un’infermiera dell’ospedale Santobono

Ha provocato tre morti e dodici feriti, il cedimento di un ballatoio di collegamento a Vela…

26/07/2024

Verona, infermieri e oss del Policlinico di Borgo Roma in stato di agitazione: “Turnistica massacrante”

Parlano di “turnistica insostenibile e massacrante” che ha portato alla sistematica perdita dei turni di…

26/07/2024

Muore dopo una cena a base di pesce: medico e infermiere indagati per omicidio colposo

Patti (Messina) – Un medico e un infermiere sono stati iscritti nel registro degli indagati…

26/07/2024

Aggressioni al personale sanitario, Sposato (Opi Cosenza): “L’Azienda ospedaliera si costituisca parte civile”

Continuano gli episodi di aggressione agli operatori sanitari, soprattutto medici e infermieri. È questa la…

26/07/2024