Categorie: NT News

Il Ministro Lorenzin firma Decreto per la stabilizzazione dei precari nel SSN

Il ministro della Salute Beatrice Lorenzin ha firmato oggi il DPCM che permette la stabilizzazione di migliaia di lavoratori precari del Servizio sanitario nazionale. “Questo DPCM – sottolinea Lorenzin – e’ un primo passo per dare risposte ai lavoratori del Servizio sanitario nazionale che attendono da anni di essere stabilizzati.”

Il testo del Decreto prevede la possibilità di avviare procedure concorsuali riservate al personale precario degli enti del Servizio sanitario nazionale per coprire sino al 50% dei posti disponibili. Potranno accedere alla stabilizzazione i precari del SSN che abbiano prestato un servizio effettivo non inferiore ai tre anni nell’ambito del quinquennio precedente.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


Il DPCM disciplina anche le procedure di reclutamento speciale per lavori socialmente utili (LSU) e per lavori di pubblica utilita’ (LPU); la proroga dei contratti di lavoro a tempo determinato che si programma di stabilizzare; la possibilita’ di partecipare alle procedure in questione per il personale dedicato alla ricerca in sanita’ e per il personale medico dei servizi di emergenza e urgenza delle aziende sanitarie locali, con almeno 5 anni di prestazione continuativa, ancorche’ non in possesso della specializzazione in medicina e chirurgia d’accettazione e d’urgenza.

In particolare, per quel che riguarda l’ambito di applicazione del decreto, le procedure ivi previste sono riservate al personale del comparto sanita’ e a quello appartenente all’area della dirigenza medica e del ruolo sanitario degli Enti del SSN.

“Sappiamo che c’è ancora tanto da fare – ha sottolineato il Ministro – ma è sicuramente l’inizio di un percorso virtuoso che ha come finalità ultima quella di eliminare le sacche di precariato presenti nelle Aziende ospedaliere italiane”.

Redazione Nurse Times

Leave a Comment
Share
Published by
Redazione Nurse Times

Recent Posts

Fnopi su elezioni Opi: “Garantire massima partecipazione”

Elezioni trasparenti, pluralismo garantito, tutela dei diritti degli infermieri alla scelta della rappresentatività a livello…

11/09/2024

Fials Milano: “Gravi disagi nelle case di comunità. Regione indifferente”

La situazione delle case di comunità in Lombardia, nate dal progetto di trasformazione dei poliambulatori,…

11/09/2024

Opi BAT: “Fermiamo le aggressioni contro infermieri, medici e operatori sanitari”. Chiesto un intervento urgente di prefetto e Governo

Dal presidente di Opi BAT, dottor Giuseppe Papagni, arrivano una ferma condanna e una richiesta…

11/09/2024

Accreditamento Rsa, Snalv Confsal: “Serve una governance nazionale per risolvere il problema. C’è la disponibilità del Governo”

Si è tenuto la scorsa settimana, presso la sede del ministero del Lavoro di via…

11/09/2024

Assistente infermiere, appello Cnai alle istituzioni: “Fermate tutto!”

Di seguito la lettera che Walter De Caro, presidente nazionale Cnai (Consociazione Nazionale Associazioni Infermiere/i),…

11/09/2024

Effetti del breast crawl sull’allattamento al seno: revisione della letteratura

L'imprinting genomico epigenetico si verifica attivamente durante il periodo dalla nascita ai due anni di…

10/09/2024