Grosseto, inaugurati i nuovi laboratori infermieristici

Lungo l’elenco dei servizi a disposizione del cittadino, che potrà accedervi facilmente.

Venerdì 7 dicembre sono stati inaugurati a Grosseto i nuovi locali dell’ambulatorio infermieristico e della direzione infermieristica.

I servizi infermieristici territoriali entrano dunque in rete. La legge regionale di riordino, con la riorganizzazione delle Zone Distretto della Asl Sud Est (Grossetana, Amiata grossetana e Colline Metallifere) e la creazione dei Dipartimenti infermieristici gestionali, rende infatti possibile avvicinare gli infermieri ai bisogni del cittadino, favorendone l’integrazione coi medici di Medicina generale e tutti gli altri professionisti operanti sul territorio.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


Commenta Fabrizio Boldrini, direttore della SdS Grossetana e del Distretto socio-sanitario: “Finalmente, dopo i processi di unificazione dell’Asl Toscana Sud-Est e delle Società della Salute Amiata Grossetana, Metallifere e Grossetana, abbiamo un’organizzazione definita del sistema infermieristico, con una direzione unitaria, che garantirà ovunque equità di accesso alle cure, ma soprattutto ci permette di guardare con fiducia a possibili sperimentazione future. Si aprono nuovi orizzonti per l’organizzazione dei servizi infermieristici, che sono il pilastro dei nostri servizi territoriali”.

Il nuovo modello organizzativo integra le attività infermieristiche e consente di realizzare e diffondere procedure standardizzate, servizi che il cittadino può facilmente riconoscere/reperire in tutta l’area e strutture che dialogano e si coordinano. Spiega Lorenzo Baragatti

, direttore del Dipartimento professioni infermieristiche e ostetriche Asl Toscana Sud-Est: “Mettere i professionisti in condizione di lavorare bene e dare il meglio per i pazienti, anche fornendo loro ambienti adeguati, è un aspetto che vogliamo garantire per dare un segnale di continua collaborazione e vicinanza a tutti i colleghi”.

L’ambulatorio infermieristico è stato riqualificato e sarà aperto al pubblico dal lunedì al venerdì. Qui i cittadini con la prescrizione medica potranno rivolgersi al personale sanitario presente, che garantirà una risposta di qualità e sicurezza. In particolare, si potranno eseguire: medicazioni di lesioni cutanee e traumatiche, rimozione punti di sutura, somministrazione terapia farmacologia intramuscolare e sottocutanea, gestione di accessi venosi a medio/lungo termine (PICC, PORT, ecc), cateterismo vescicale e sondini naso-gastrici, presa in cura dei pazienti stomizzati, educazione all’autocura e alla misurazione dei parametri vitali, della glicemia e del peso corporeo.

Il ruolo infermieristico viene rafforzato e implementato nella figura dell’infermiere unico di riferimento, che collabora attivamente con i medici di medicina generale, per rendere i percorsi di cura domiciliari snelli, diretti e personalizzati. Questo è il primo step per arrivare al modello di infermiere di famiglia e comunità, che sarà realizzato in un secondo momento.

Conclude Tania Barbi, direttore UOC – Assistenza infermieristica territoriale: “L’obiettivo generale è quello di creare percorsi trasversali che mettano insieme le tante realtà del territorio, così che il cittadino abbia sempre più risposte integrate, identiche in ogni parte della Zona Amiata Grossetana, Colline Metallifere e Grossetana, e che puntino a tenere vivo il rapporto fiduciario con il professionista e l’Azienda”.

Per informazioni e appuntamenti i cittadini possono chiamare il numero 0564/483752 o recarsi presso il poliambulatorio (ubicato in via Don Minzioni), dalle 11 alle 12:30 e dalle 15 alle 18.

Redazione Nurse Times

Fonte: www.ilgiunco.net

 

Redazione Nurse Times

Leave a Comment
Share
Published by
Redazione Nurse Times

Recent Posts

Disturbi cardiaci: il meccanismo di azione dell’ivabradina sulla proteina bersaglio HCN4

Il battito cardiaco è in prima istanza un processo elettrico ed è per sua natura…

16/07/2024

Torino, intervento ad alto rischio salva la vita a bambino affetto da rara patologia infettiva

All’ospedale infantile Regina Margherita di Torino è stato salvato con un intervento ad altissimo rischio…

16/07/2024

Pescina (L’Aquila), oss salva la vita a uomo colto da infarto

Un massaggio cardiaco durato 13 minuti, senza mai fermarsi. A praticarlo è stato Domenico Ruggeri, un operatore…

16/07/2024

Nuova geografia del sistema sanitario in Sicilia: SHC, Migep e Stati Generali Oss chiedono di partecipare al processo

Di seguito la lettera inviata al governatore siciliano Renato Schifani e all'assessore regionale alla Salute,…

16/07/2024

Infermiere di ricerca: una nuova figura professionale al Centro Sclerosi Multipla del San Raffaele

Grazie al contributo di Roche una nuova figura professionale è nata al Centro Sclerosi Multipla dell’Irccs Ospedale San…

16/07/2024