Infermieri

“Grazie a infermieri e medici che in PS mi hanno ritirato per i capelli in questa vita”

In un’epoca nella quale si possono leggere sempre più attacchi ai professionisti della salute siamo lieti di poter pubblicare le parole di ringraziamento di un agente di Polizia che deve la sua vita agli infermieri ed i medici che con estrema professionalità lo hanno curato in una situazione di emergenza assoluta.

“Mi corre l’obbligo ora che il pericolo è bello che scampato, che è solo un ricordo, RINGRAZIARE di cuore quei ragazzi (si, perchè sono giovani), medici ed infermieri in servizio al Pronto Soccorso di Agrigento (tante volte bistrattato e criticato) che ieri sera, con grande slancio e professionalità hanno compreso la gravità di quanto mi fosse accaduto (un gravissimo caso di shock anafilattico), tirandomi per i capelli fermo in questa vita.”

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


Gerlando D’Aleo è un soggetto allergico noto da anni ormai. “L’altra sera, prima di cena aveva stuzzicato dei semi di girasole”, racconta il fratello.

Dopo poco ha iniziato ad avere i classici segni dell’anafilassi. “Gonfiore degli occhi, malessere generalizzato, difficoltà a respirare, ed all’arrivo in PS aveva già edema della glottide.“

L’infermiere del Triage, dopo avere rilevato i parametri ha visto subito la marcata desaturazione ed ha attribuito un codice rosso. Da lì l’assistenza congiunta medica ed infermieristica, con immedita somministrazione di Adrenalina, oltre ai classici cortisonici e antistaminici, ha permesso di evitare il peggio per l’uomo.

“Non conosco i nomi di questi angeli, ma li ringrazio uno ad uno per quello che hanno fatto con me, per quello che hanno sempre fatto con chiunque si sia recato da loro per essere aiutato e per quello che sono sicuro sempre faranno. GRAZIE.”


Successivamente l’uomo ha scoperto l’identità solamente di alcuni operatori sanitari.

“Ringrazio il medico di turno Gloria Faldetta e gli infermieri Salvatore Argento e Vincenzo Glorioso , che sono sempre stati al mio fianco.”

Simone Gussoni

Dott. Simone Gussoni

Il dott. Simone Gussoni è infermiere esperto in farmacovigilanza ed educazione sanitaria dal 2006. Autore del libro "Il Nursing Narrativo, nuovo approccio al paziente oncologico. Una testimonianza".

Leave a Comment
Share
Published by
Dott. Simone Gussoni

Recent Posts

Giornata mondiale del fegato, AISF: “Il 90% delle malattie epatiche croniche sarebbero prevenibili”. Il decalogo dei comportamenti virtuosi

Il 19 aprile, come ogni anno, si celebra la Giornata mondiale del fegato, un’iniziativa delle…

19/04/2024

Celiachia e disagio sociale, l’esperienza è strumento politico: il convegno al Senato per migliorare le leggi 

L’ascolto delle esperienze individuali e collettive come strumenti per i decisori politici: questo il messaggio…

18/04/2024

Il dott. Cotugno presenta la tesi “La comunicazione come strumento terapeutico: il ruolo dell’infermiere”

Il dott. Giuseppe Cotugno laureatosi in infermieristica presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore “A. Gemelli”…

18/04/2024

Emilia-Romagna, proposta di legge Pd: “Incentivi per trasferimento di personale sanitario in zone montane. Il commento di Antonella Rodigliano (Nursind)

“Ancora una volta il Nursind si dimostra innovativo e centrale nell'accogliere sia le esigenze dei…

18/04/2024

Zega (Opi Roma): “Si deve guardare alla sostenibilità del sistema sanitario”

Di seguito l'editoriale che Maurizio Zega, presidente di Opi Roma e consigliere nazionale Fnopi, ha…

18/04/2024

La solitudine del caregiver spiegata da una oss

La mia esperienza lavorativa come operatore socio-sanitario, maturata in tre anni tra contesti domiciliari, strutture…

18/04/2024