Categorie: AbruzzoRegionali

Grande successo a Teramo della “Giornata dell’infermiere donatore”

Si è conclusa con un bellissimo messaggio l’iniziativa della “Giornata dell’infermiere donatore” organizzata da Collegio IPASVI e FIDAS Teramo il 13 febbraio 2016.

Durante la giornata, tantissimi infermieri si sono recati al Centro Trasfusionale dell’ospedale ‘G. Mazzini’ di Teramo per donare il sangue compiendo, così, un piccolo gesto di altruismo ma di grande valore a beneficio dei numerosi pazienti la cui stessa vita, spesso, dipende dalla disponibilità di quest’ultimo.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


Il presidente del Collegio IPASVI di Teramo, Cristian Pediconi, insieme a tutto il Direttivo, hanno sostenuto con grande entusioasmo questa iniziativa con l’obiettivo principale di avvicinare sempre di più la categoria infermieristica ai cittadini e alle altre realtà che operano sul territorio per la salute pubblica.

Quella odierna

– continua il presidente Pediconi – è una giornata molto importante perché ha come obiettivo la sensibilizzazione di tutta la popolazione nei confronti di un fabbisogno fondamentale come quello di reperire il sangue. Noi infermieri ci siamo. Siamo al fianco dei cittadini per la tutela e la salvaguardia della salute, come il nostro codice deontologico e il Patto infermiere-cittadino ci indicano. Ben vengano giornate come questa, sperando di poterne ripetere altre a breve”.

Ad accogliere gli infermieri era anche presente il presidente della FIDAS di Teramo, Pasquale Di Patre: “È una iniziativa molto significativa perché gli infermieri sono migliaia in provincia di Teramo e sono consapevoli di quanto la salute sia importante e di quanto le terapie trasfusionali siano utili spesso per salvare la vita dei pazienti. Li ringraziamo sia per l’apporto diretto, con tanti giovani che oggi sono venuti al Centro trasfusionale, sia per l’esempio che danno e che spero sia seguito da tante persone, un piccolo ringraziamento che non è nulla rispetto al loro dono nei confronti di chi ha bisogno”.

Savino Petruzzelli

Redazione Nurse Times

Leave a Comment
Share
Published by
Redazione Nurse Times

Recent Posts

Come diventare infermiere in Italia

Per diventare infermiere/infermiere pediatrico in Italia, è necessario conseguire la laurea triennale in Infermieristica o…

28/04/2024

Bari. Aggressione Infermieri: Galante (M5S): “Audizioni con OPI, ASL e dipartimento Salute per capire come intervenire”

In risposta all'aggressione, la Asl Bari ha annunciato il suo sostegno legale agli infermieri coinvolti…

28/04/2024

Infermieri sottopagati: la verità sulla mancanza di attrattività

Gli infermieri sono il cuore pulsante del nostro sistema sanitario, eppure sono spesso sottovalutati e…

28/04/2024

L’infermiere Gianluca Pucciarelli nominato Paladino della Salute per la seconda volta: riconoscimento di eccellenza nell’impegno scientifico

Il rinomato ricercatore Gianluca Pucciarelli è stato onorato con il prestigioso titolo di Paladino della…

27/04/2024

La Conferenza di Alma Ata: un punto di svolta nella storia della salute globale

La Conferenza di Alma Ata: Un Evento Epocale per la Salute Pubblica Nel settembre 1978,…

27/04/2024

Associazione Nazionale Docenti Universitari: “Il numero chiuso rimane e peggiora. Un massacro formativo ed economico”

L’Associazione Nazionale Docenti Universitari (ANDU) critica fortemente il testo base adottato dalla Commissione del Senato…

26/04/2024