Gli Infermieri come rane in pentola: tra quanto tempo l’acqua andrà in ebollizione?

Il filosofo americano Noam Chomsky, per fare riferimento alla Società composta da persone che accettano passivamente il degrado, le vessazioni, la scomparsa dei valori e dell'etica utilizzò un principio che parrebbe calzare a pennello con l'attuale comportamento degli Infermieri in Italia.

Il filosofo americano Noam Chomsky, per fare riferimento alla Società composta da persone che accettano passivamente il degrado, le vessazioni, la scomparsa dei valori e dell’etica utilizzò un principio che parrebbe calzare a pennello con l’attuale comportamento degli Infermieri in Italia.

La categoria infermieristica, composta da oltre 430.000 “intellettuali” osserva inerte, immobile, remissiva, rinunciataria e non curante il becero demansionamento del quale la maggior parte dei professionisti è vittima inconsapevole.

Provate ad immaginare un pentolone di acqua fredda, all’interno del quale nuota tranquillamente una rana. Il fuoco è accesso sotto la pentola ed inizia a riscaldare lentamente l’acqua.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


Presto l’acqua diventa tiepida. La rana trova piuttosto gradevole questa situazione. La temperatura continua a salire. Adesso l’acqua è calda, poco più di quanto la rana non apprezzi. La rana percepisce il calore ma non si spaventa. Con il passare del tempo l’acqua diventa davvero troppo calda e la rana trova tutto ciò molto sgradevole. Purtroppo la rana si è molto indebolita e non ha più la forza di reagire dunque sopporta. Sopporta senza più poter far nulla per salvarsi. La temperatura continua a salire finché la rana non finisce morta bollita.

Se l’acqua fosse stata da subito bollente la rana non si sarebbe mai immersa abbassando le proprie difese ma avrebbe dato un forte colpo di zampe per saltarne subito fuori.

Quando un cambiamento viene effettuato in maniera sufficientemente lenta e graduale sfugge alla coscienza e non suscita nessuna reazione, nessuna opposizione.

Gradualmente vengono assegnate nuove “mansioni” agli infermieri. Prima il conteggio delle stoviglie, poi l’inventario delle lenzuola ed ancora la distribuzione del the delle 16. Le responsabilità aumentano costantemente nonostante stipendi e contratti siano bloccati da molti anni.

La temperatura dell’acqua continua ad innalzarsi progressivamente facendo percepire una sensazione piacevole agli infermieri.

Quanto tempo sarà necessario ancora per raggiungere la temperatura di ebollizione?

Qualora la categoria fosse omogenea ed unita, lo stesso principio potrebbe essere utilizzato a favore degli infermieri per permettere l’evoluzione della nostra professione, facendo sfuggire il tutto a chi si oppone alla crescita.

A Voi le considerazioni.

Simone Gussoni

Dott. Simone Gussoni

Il dott. Simone Gussoni è infermiere esperto in farmacovigilanza ed educazione sanitaria dal 2006. Autore del libro "Il Nursing Narrativo, nuovo approccio al paziente oncologico. Una testimonianza".

Leave a Comment
Share
Published by
Dott. Simone Gussoni

Recent Posts

Assistente infermiere, Volpe (Opi Taranto): “Così com’è concepito, non convince”

"L'istituzione della figura dell'assistente infermiere può rappresentare un'opportunità, ma va gestita in maniera opportuna, coinvolgendo…

11/09/2024

Insufficienza cardiaca: speranze da un nuovo farmaco

I risultati dettagliati dello studio di fase III Finearts-Hf dimostrano che, rispetto al placebo, il…

11/09/2024

Svizzera, medicinali difficili da reperire: cresce il fenomeno del turismo farmaceutico

Negli ultimi anni il fenomeno del turismo farmaceutico ha registrato un incremento significativo in Svizzera,…

11/09/2024

Torino, medico aggredito alle Molinette: parenti di un paziente dimesso rovesciano una scrivania

Non si ferma l'escalation di violenza ai danni degli operatori sanitari in Italia. All'ospedale Molinette…

11/09/2024

Foggia, ancora violenza al Riuniti: uomo picchia col braccio ingessato due infermieri e un vigilante

E' stato sottoposto agli arresti domiciliari dalla Polizia l'uomo di 33 anni che ieri, recatosi…

11/09/2024