Politica & Sindacato

Gli infermieri non sono contenti dello stipendio? La CISL consiglia loro di cambiare mestiere

Era piuttosto evidente a molti che qualcosa fosse cambiato nella mission che, nel lontano 1891, spinse un gruppo di lavoratori a fondare ciò che avrebbe portato alla nascita dei sindacati italiani.

Quello che forse gli infermieri italiani non avrebbero potuto immaginare è di essere addirittura presi per i fondelli pubblicamente dalla pagina ufficiale dal Coordinamento Nazionale Professioni Sanitarie CISL Fp in una discussione sui social network.

Ad un post realizzato da un utente del gruppo Facebook “Infermiere Professionista della Salute”, nel quale quest’ultima chiedeva quale fosse uno stipendio congruo a rendere felice un infermiere, il sindacato di categoria avrebbe risposto con un grottesco messaggio che ci saremo potuti aspettare da un non addetto ai lavori, ma mai da un sindacato che dovrebbe avere come obiettivo proprio la tutela delle condizioni contrattuali, salariali e lavorative degli infermieri.

“Se il grado di soddisfazione della tua vita dipende da quanti soldi guadagni, credimi hai sbagliato mestiere.”

Non occorre dilungarsi sugli errori formali di questo presunto sindacalista, che a distanza di circa 30 anni dalla riforma universitaria e normativa che ha reso gli infermieri professionisti intellettuali, li definisce ancora mestieranti.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


La cosa che ha fatto maggiormente inorridire molti è stato il successivo invito a cambiare lavoro. Proprio ora che i tempi dovrebbero essere maturi per il tanto atteso rinnovo contrattuale, possiamo pensare che un commento simile non faccia trapelare ottimismo.

Il mio personalissimo parere è che questo messaggio debba servire come monito per gli infermieri che si affacciano per la prima volta alla professione, e che si domandano se sia il caso di iscriversi ad un sindacato per un motivo o per un altro.

Simone Gussoni

Articoli correlati

Ultimi articoli pubblicati

Dott. Simone Gussoni

Il dott. Simone Gussoni è infermiere esperto in farmacovigilanza ed educazione sanitaria dal 2006. Autore del libro "Il Nursing Narrativo, nuovo approccio al paziente oncologico. Una testimonianza".

Leave a Comment
Share
Published by
Dott. Simone Gussoni

Recent Posts

Concorso per infermieri in Piemonte, il ricorso al Tar rallenta le assunzioni. Opi Torino: “Preoccupati per la tenuta del sistema sanitario”

"Il ricorso al Tar ha rallentato le procedure del maxi concorso della Regione Piemonte. Questo ritardo…

17/07/2024

Indagine nazionale Nursing Up: “Entro il 2030 sempre meno infermieri, ma soprattutto sempre più precari e sempre più infelici”

Riceviamo e pubblichiamo un comunicato stampa del sindacato Nursing Up. “Quale pericolosa relazione intercorre tra…

17/07/2024

Giuliano (UGL Salute): “Massima condanna per violenze e torture su pazienti del centro gestito dalla Croce Rossa di Roma”

“E’ veramente sconvolgente: le accuse nei confronti degli operatori socio-sanitari (oss) del Centro di educazione motoria…

17/07/2024

Maltrattamenti e torture su pazienti con ritardi psichici al Cem di Roma, gestito dalla Croce Rossa: arrestati 10 oss. Il gip: “Galleria degli orrori”

Insultati, derisi, presi a schiaffi e pugni, strattonati e svegliati all'improvviso di notte. E' l'incubo…

17/07/2024

Disturbi cardiaci: il meccanismo di azione dell’ivabradina sulla proteina bersaglio HCN4

Il battito cardiaco è in prima istanza un processo elettrico ed è per sua natura…

16/07/2024

Torino, intervento ad alto rischio salva la vita a bambino affetto da rara patologia infettiva

All’ospedale infantile Regina Margherita di Torino è stato salvato con un intervento ad altissimo rischio…

16/07/2024