Educazione Sanitaria

Giornata dedicata alla prevenzione al “Campus della Salute”. La ASL BAT e l’IPASVI BAT a garanzia dei corretti stili di vita

Giornata dedicata alla prevenzione al “Campus della Salute”. La ASL BAT e l’IPASVI BAT a garanzia dei corretti stili di vita

Giornata dedicata alla prevenzione al “Campus della Salute”. La ASL BAT e l’IPASVI BAT a garanzia dei corretti stili di vita

Si è conclusa la Giornata della Salute realizzata a Spinazzola di Puglia nelle giornate del 13 e 14 Aprile. La prima tappa pugliese ed ennesima nazionale Nazionale ha visto la valorizzazione dei processi di cura riconducibili alle Cure Territoriali.

Protagonisti delle giornate del benessere le indicazioni alla prevenzione degli stili di vita in una città, proprio in una città in cui la partenza degli Ambulatori della Cronicità (Direttore Domenico Antonelli, ASL BAT) sono pietra miliare per rafforzare un altro concetto sanitario attuale: la domiciliarizzazione delle cure.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


 

È intervenuto il Direttore Generale della ASL BAT, dott. O. Narracci, che ha espresso esultanza in occasione dell’evento in quanto sia la città ospitante quanto la città limitrofa di Minervino Murge sono tra i paesi pionieri nell’avvio degli ambulatori della cronicità in Puglia.

Rappresentanti del Collegio degli Infermieri della BAT ( Presidente Ragnatela Michele e Vice Presidente Giuseppe Papagni) in concerto agli infermieri impiegati sul territorio e afferenti al Servizio Domiciliare della Cronicità (coordinati dal Dott. Antonelli) hanno presenziato con uno stand che accoglieva la cittadinanza e favoriva lo snodo dei concetti salutari.

Coinvolgimento attivo anche di di numerose figure sanitarie non infermieristiche e stand di Associazioni di Volontariato (AVIS, AIDO) e Volontari della Protezione Civile. Ecco di seguito alcune specialità mediche che hanno contribuito al successo della giornata:

  • Cardiologia
  • Endocrinologia
  • Pneumologia
  • Oculistica
  • Reumatologia
  • Senologia
  • Test nutrizione (compliance alla dieta mediterranea)
  • Geriatra (screening osteoporosi)
  • Laboratorio analisi per routine ematica di base

Enorme successo, orgogliosi della partecipazione e della grande affluenza che sono una cassa di risonanza positiva all’evento e depongono per un successivo piano di ri-organizzazione della cosa. Come Collegio siamo disponibili ad iniziative dedite alla prevenzione e alla informazione sui corretti stili di vita osservando la massima professionalità e il massimo impegno” sono state le parole del Presidente IPASVI BAT , dott. Michele RAGNATELA

Partecipazione della cittadinanza abbastanza ricca con circa 800 visite e circa 450 accessi (dati ufficiali dei Report).

Folcloristica l’esibizione in piazza per promuovere corretti stili di vita da parte delle strutture di attività fisica sportive locali.

CALABRESE Michele

Michele Calabrese

Infermiere Magistrale in Scienze Infermieristiche ed Ostetriche, docente a corsi di formazione rivolti a personale sanitario e laico, in regime residenziale e non. Responsabile Scientifico, Moderatore e/o Relatore ad eventi, seminari e congressi. Infermiere presso UOC Angiografia e Radiologia Interventistica P.O. "L. Bonomo" Andria (BT); già Infermiere MeCAU (Medicina e Chirurgia Emergenza ed Urgenza/Accettazione) ed Emergenza Territoriale P.T.S. 118 "Basilicata Soccorso", postazione INDIA 28.Consigliere Ordine Professioni Infermieristiche BAT (OPI BAT) e già Revisore dei Conti medesimo Ente; componente di Commissioni esterne Ordine delle Professioni Infermieristiche Barletta-Andria-Trani (O.P.I. BAT). Responsabile Commissione Formazione OPI BT. Presidente Società Scientifica della Associazione Provinciale C.N.A.I. BAT (Consociazione Nazionale Associazioni Infermiere/i della BAT). Formatore O.S.S. ai sensi del DLgsR Puglia. Docente a contratto. Istruttore American Heart Association (Training Center ID ZZ21169) per personale Sanitario e laico in corsi BLS (D), manovre disostruttive adulto, bambino, lattante

Leave a Comment
Share
Published by
Michele Calabrese

Recent Posts

Scabbia, è boom di casi: nuova cura dagli specialisti del Meyer

Sta funzionando pressoché nella totalità dei casi fin qui trattati, senza effetti collaterali significativi. E'…

28/03/2024

Meloni: “Governo determinato a indagare sugli effetti avversi del vaccino anti-Covid”

La premier Giorgia Meloni, ospite di Mario Giordano su Rete4, ha ribadito l'impegno del governo…

28/03/2024

Presentato il 21° Rapporto Ospedali&Salute di Censis e Aiop: “Reinventiamo il Servizio sanitario. Come evitare la deriva di una sanità per censo”

È stato presentato a Roma il 21° Rapporto Ospedali&Salute “Reinventiamo il Servizio Sanitario. Come evitare la…

28/03/2024

ASST Franciacorta di Chiari: concorso per oss

Azienda Socio-Sanitaria Territoriale Franciacorta di Chiari. Concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura…

28/03/2024

Schillaci sui medici di base: “Servono nuove regole d’ingaggio”

“Non faccio battaglie sul contratto della medicina genera, ma pretendo che lavorino un certo numero…

28/03/2024

Reti tempo-dipendenti: grande variabilità tra le regioni. L’indagine Agenas

Le reti tempo-dipendenti all'interno degli ospedali, vale a dire le strutture che devono occuparsi dei…

28/03/2024