Giacomino Poretti racconta il proprio passato da Infermiere prima della notorietà: “Lo considero sempre uno dei lavori più belli”

Giacomo Poretti, attore comico e scrittore diventato celebre insieme ad Aldo Baglio e Giovanni Storti ha indossato diverse volte la divisa da Infermiere nei suoi sketch.

Giacomo Poretti, attore comico e scrittore diventato celebre insieme ad Aldo Baglio e Giovanni Storti ha indossato diverse volte la divisa da Infermiere nei suoi sketch.

Il tre comici hanno vestito l’uniforme bianca in più occasioni, recandosi a far visita ai piccoli pazienti ricoverati nei reparti pediatrici di svariati ospedali, durante la loro lunga carriera.

Ma non molti sapranno che Giacomino Poretti, è in realtà un vero infermiere. Ha studiato Infermieristica nei primi anni ’70 iniziando a lavorare nel 1974 presso l’ospedale di Legnano. Prima in un unita di Neurologia, poi Oncologia, ed infine Traumatologia.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


Dopo molti sforzi riesce anche a diventare Coordinatore Infermieristico (ai tempi Caposala) e, dopo 11 anni di onorata carriera, abbandona la professione visto l’enorme successo riscosso dal trio comico Aldo, Giovanni e Giacomo

.

«E di sofferenze e malattie ne ho viste tante – racconta ancora oggi – Ma quello dell’Infermiere lo considero sempre uno dei lavori più belli, con un impatto umano incredibilmente alto».

Giacomino Poretti racconta i propri anni trascorsi in corsia:

“Ero diventato anche caposala. Poi la svolta all’insegna della comicità. Ora torno in corsia per portare risate ai malati.”

L’occasione per indossare di nuovo il camice è capitata anche durante lo spot (girato a titolo totalmente gratuito) del Policlinico, «l’ospedale di tutti», come dice la campagna di raccolta fondi del 5 per mille.

«La pubblicità è scherzosa – sottolinea Giacomo -. Ma sostenere un luogo dove tutti, ricchi e poveri, possono ricevere cure mediche d’alta qualità è una questione molto seria».

Simone Gussoni

Dott. Simone Gussoni

Il dott. Simone Gussoni è infermiere esperto in farmacovigilanza ed educazione sanitaria dal 2006. Autore del libro "Il Nursing Narrativo, nuovo approccio al paziente oncologico. Una testimonianza".

Leave a Comment
Share
Published by
Dott. Simone Gussoni

Recent Posts

Sanità, M5S: “rinnovo contratto offensivo, è schiaffo al personale”

Roma, 30 lug. – “La proposta di rinnovo del contratto per il personale sanitario è…

30/07/2024

Bronchiolite, Di Mauro (SIPPS): “Lascia il segno. Non lasciamola entrare”

"Quando si comunica ai genitori che loro figlio ha una bronchiolite, anche se lieve, si…

30/07/2024

Hiv: a Berlino il settimo caso di guarigione

Negli oltre 40 anni trascorsi dalla scoperta del virus Hiv la scienza è riuscita a curare…

30/07/2024

Concorso infermieri Piemonte, assessore Riboldi: “Ricorso al Tar improcedibile: Asl possono assumere”. Sarà prorogata la graduatoria oss

“Azienda Zero ha già depositato una richiesta di improcedibilità del ricorso al Tar, a fronte…

30/07/2024

Valle d’Aosta, “Riconoscere agli oss l’indennità di rischio. Lavoro usurante? Se la proposta non diventa legge, è solo aria fritta”

"Agli operatori socio-sanitari (oss), anche in molte strutture della Valle d'Aosta, non viene riconosciuta l'indennità…

30/07/2024

Uil- Fpl: Forti criticità nell’istituzione della figura di “Assistente Infermiere”

Nel panorama della sanità italiana, emerge una criticità che desta grande preoccupazione: l’istituzione per legge…

30/07/2024