Funzionalità renale e mezzo di contrasto, un nuovo studio ne indica sicurezza

La somministrazione del Mezzo Di Contrasto (MDC) è usata nel campo medico per la diagnostica per immagini, per favorire la visualizzazione di alcune strutture anatomiche non apprezzabili a sufficienza con RM o Radiologia tradizionale prive del MDC.

Generalmente il MDC ha diverse vie di somministrazione, in funzione dell’apparato che si intende studiare. Può a tal proposito essere somministrato per os o microclisma (solfato di bario); oppure via parenterale per studi angiografici o dell’apparato uro-ginecologico impiegando lo iodio.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


La controindicazione al loro uso è dovuta a insufficienza renale, allergia al farmaco, insufficienza cardiaca e gammopatie monoclonali.

L’approfondimento sul danno e il target di insufficienza renale

è stato analizzato con lo studio passato in rassegna sul Journal CHEST in ciò sono stati arruolati oltre 4500 pazienti e dal quale si è ricavato che il peggioramento della funzione renale è sempre associato a patologie pregresse del paziente, come ad esempio diabete e sepsi.

A ben vedere l’esecuzione di immagini con utilizzo di mezzo di contrasto, in pazienti sani, non è stata associata a un aumento sostanziale di insufficienza renale acuta.

CALABRESE MICHELE

FONTE:

journal.chestnet.or

Michele Calabrese

Infermiere Magistrale in Scienze Infermieristiche ed Ostetriche, docente a corsi di formazione rivolti a personale sanitario e laico, in regime residenziale e non. Responsabile Scientifico, Moderatore e/o Relatore ad eventi, seminari e congressi. Infermiere presso UOC Angiografia e Radiologia Interventistica P.O. "L. Bonomo" Andria (BT); già Infermiere MeCAU (Medicina e Chirurgia Emergenza ed Urgenza/Accettazione) ed Emergenza Territoriale P.T.S. 118 "Basilicata Soccorso", postazione INDIA 28.Consigliere Ordine Professioni Infermieristiche BAT (OPI BAT) e già Revisore dei Conti medesimo Ente; componente di Commissioni esterne Ordine delle Professioni Infermieristiche Barletta-Andria-Trani (O.P.I. BAT). Responsabile Commissione Formazione OPI BT. Presidente Società Scientifica della Associazione Provinciale C.N.A.I. BAT (Consociazione Nazionale Associazioni Infermiere/i della BAT). Formatore O.S.S. ai sensi del DLgsR Puglia. Docente a contratto. Istruttore American Heart Association (Training Center ID ZZ21169) per personale Sanitario e laico in corsi BLS (D), manovre disostruttive adulto, bambino, lattante

Leave a Comment
Share
Published by
Michele Calabrese

Recent Posts

Disturbi cardiaci: il meccanismo di azione dell’ivabradina sulla proteina bersaglio HCN4

Il battito cardiaco è in prima istanza un processo elettrico ed è per sua natura…

16/07/2024

Torino, intervento ad alto rischio salva la vita a bambino affetto da rara patologia infettiva

All’ospedale infantile Regina Margherita di Torino è stato salvato con un intervento ad altissimo rischio…

16/07/2024

Pescina (L’Aquila), oss salva la vita a uomo colto da infarto

Un massaggio cardiaco durato 13 minuti, senza mai fermarsi. A praticarlo è stato Domenico Ruggeri, un operatore…

16/07/2024

Nuova geografia del sistema sanitario in Sicilia: SHC, Migep e Stati Generali Oss chiedono di partecipare al processo

Di seguito la lettera inviata al governatore siciliano Renato Schifani e all'assessore regionale alla Salute,…

16/07/2024

Infermiere di ricerca: una nuova figura professionale al Centro Sclerosi Multipla del San Raffaele

Grazie al contributo di Roche una nuova figura professionale è nata al Centro Sclerosi Multipla dell’Irccs Ospedale San…

16/07/2024