Funzionalità renale e mezzo di contrasto, un nuovo studio ne indica sicurezza

La somministrazione del Mezzo Di Contrasto (MDC) è usata nel campo medico per la diagnostica per immagini, per favorire la visualizzazione di alcune strutture anatomiche non apprezzabili a sufficienza con RM o Radiologia tradizionale prive del MDC.

Generalmente il MDC ha diverse vie di somministrazione, in funzione dell’apparato che si intende studiare. Può a tal proposito essere somministrato per os o microclisma (solfato di bario); oppure via parenterale per studi angiografici o dell’apparato uro-ginecologico impiegando lo iodio.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


La controindicazione al loro uso è dovuta a insufficienza renale, allergia al farmaco, insufficienza cardiaca e gammopatie monoclonali.

L’approfondimento sul danno e il target di insufficienza renale

è stato analizzato con lo studio passato in rassegna sul Journal CHEST in ciò sono stati arruolati oltre 4500 pazienti e dal quale si è ricavato che il peggioramento della funzione renale è sempre associato a patologie pregresse del paziente, come ad esempio diabete e sepsi.

A ben vedere l’esecuzione di immagini con utilizzo di mezzo di contrasto, in pazienti sani, non è stata associata a un aumento sostanziale di insufficienza renale acuta.

CALABRESE MICHELE

FONTE:

journal.chestnet.or

Michele Calabrese

Infermiere Magistrale in Scienze Infermieristiche ed Ostetriche, docente a corsi di formazione rivolti a personale sanitario e laico, in regime residenziale e non. Responsabile Scientifico, Moderatore e/o Relatore ad eventi, seminari e congressi. Infermiere presso UOC Angiografia e Radiologia Interventistica P.O. "L. Bonomo" Andria (BT); già Infermiere MeCAU (Medicina e Chirurgia Emergenza ed Urgenza/Accettazione) ed Emergenza Territoriale P.T.S. 118 "Basilicata Soccorso", postazione INDIA 28.Consigliere Ordine Professioni Infermieristiche BAT (OPI BAT) e già Revisore dei Conti medesimo Ente; componente di Commissioni esterne Ordine delle Professioni Infermieristiche Barletta-Andria-Trani (O.P.I. BAT). Responsabile Commissione Formazione OPI BT. Presidente Società Scientifica della Associazione Provinciale C.N.A.I. BAT (Consociazione Nazionale Associazioni Infermiere/i della BAT). Formatore O.S.S. ai sensi del DLgsR Puglia. Docente a contratto. Istruttore American Heart Association (Training Center ID ZZ21169) per personale Sanitario e laico in corsi BLS (D), manovre disostruttive adulto, bambino, lattante

Leave a Comment
Share
Published by
Michele Calabrese

Recent Posts

Come diventare infermiere in Italia

Per diventare infermiere/infermiere pediatrico in Italia, è necessario conseguire la laurea triennale in Infermieristica o…

28/04/2024

Bari. Aggressione Infermieri: Galante (M5S): “Audizioni con OPI, ASL e dipartimento Salute per capire come intervenire”

In risposta all'aggressione, la Asl Bari ha annunciato il suo sostegno legale agli infermieri coinvolti…

28/04/2024

Infermieri sottopagati: la verità sulla mancanza di attrattività

Gli infermieri sono il cuore pulsante del nostro sistema sanitario, eppure sono spesso sottovalutati e…

28/04/2024

L’infermiere Gianluca Pucciarelli nominato Paladino della Salute per la seconda volta: riconoscimento di eccellenza nell’impegno scientifico

Il rinomato ricercatore Gianluca Pucciarelli è stato onorato con il prestigioso titolo di Paladino della…

27/04/2024

La Conferenza di Alma Ata: un punto di svolta nella storia della salute globale

La Conferenza di Alma Ata: Un Evento Epocale per la Salute Pubblica Nel settembre 1978,…

27/04/2024

Associazione Nazionale Docenti Universitari: “Il numero chiuso rimane e peggiora. Un massacro formativo ed economico”

L’Associazione Nazionale Docenti Universitari (ANDU) critica fortemente il testo base adottato dalla Commissione del Senato…

26/04/2024