Infermieri

Fp Cgil sul nuovo Codice deontologico degli infermieri: “Bene, ma serviva più coraggio”

La sigla sindacale del pubblico impiego dice la sua sulla riforma del documento operata di recente dalla Fnopi.

“Serviva più coraggio, ma accogliamo positivamente la volontà messa in atto dalla Federazione nazionale degli ordini delle professioni infermieristiche di rivedere il Codice deontologico, rimasto invariato negli ultimi dieci anni. I tempi si sono rivelati maturi per cominciare a rivedere il ruolo della professione infermieristica nell’attuale contesto socio-sanitario, sia nel pubblico che nel privato”. Lo afferma la Fp Cgil nazionale in merito nuovo Codice deontologico della Fnopi.

Prosegue la sigla del pubblico impiego: “Il continuo evolversi dei percorsi formativi, i sempre più ampi spazi di autonomia che, con fatica, la professione sta cercando di guadagnarsi, i continui cambiamenti legati alle tipologie di pazienti, sempre più cronici e che richiedono un approccio multidisciplinare più complesso, in un contesto di grandi cambiamenti tecnologici, richiedono ormai una figura in grado di superare i vincoli che erano imposti dal precedente codice deontologico, risalente al 2009”.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


Ed è per questi motivi, rileva il sindacato, “che ci saremmo aspettati più coraggio nell’affrontare questi temi, anche attraverso un codice, quello deontologico appunto, che superasse l’aspetto puramente ‘etico’ della professione, per sostenere una figura in continua evoluzione che, in concreto, deve affrontare quotidianamente temi particolarmente delicati”.

Fp Cgil aggiunge inoltre: “Se è pur vero che in alcuni passaggi si riconosce appunto questa nuova autonomia, ad esempio anche attraverso la partecipazione al governo clinico, dall’altra permangono alcuni retaggi storici, legati alla cura della persona e al decoro che si presuppone ormai superati, come lo sono alcuni passaggi legati alla privacy e all’utilizzo dei social media che, di fatto, fanno riferimento a normative nazionali e internazionali ormai consolidate e che dovrebbero essere parte integrante a prescindere dell’agire del professionista. Altri passaggi, invece, legati alla contenzione e alla gestione dei minori, hanno ricadute normative particolarmente puntuali e che, a nostro giudizio, non possono essere liquidate in poche righe, con il rischio di errate interpretazioni da parte dell’infermiere”.

E ancora: “Anche l’unico passaggio, l’ex articolo 49, che in qualche modo poteva tutelare la figura in caso di eventuale demansionamento, facendo riferimento a situazioni puramente eccezionali e non routinarie, è stato completamente rimosso, quando invece lo stesso era stato utilizzato in numerose sentenze, vinte proprio contro il demansionamento”.

In generale, conclude il sindacato, “riteniamo che questo sia il primo passo per riconoscere alla figura dell’infermiere, e speriamo a breve anche a tutte le altre professioni sanitarie, quelle attività che oggi già svolgono in totale autonomia, ma che sono di fatto al limite della legge vigente, a causa di una normativa nazionale non aggiornata alla realtà, che i professionisti infermieri vivono quotidianamente”.

Redazione Nurse Times

 

Redazione Nurse Times

Leave a Comment
Share
Published by
Redazione Nurse Times

Recent Posts

Ago da insulina nel polmone: a Perugia 7 medici a processo per la morte di un paziente

Doveva sottoporsi a un intervento al naso. Un intervento apparentemente banale, ma durante la procedura…

19/04/2024

Monza, al via un corso di autodifesa per 120 infermieri

Un corso di difesa personale per infermieri. Lo promuove la questura di Monza e della Brianza, che in precedenza…

19/04/2024

Nola (Napoli), devasta il Pronto soccorso con una spranga di ferro: feriti un infermiere e due guardie giurate

Notte di caos e paura all'ospedale Santa Maria della Pietà di Nola (Napoli), dove il parente…

19/04/2024

Gimbe: infermieri pochi con stipendi da fame, medici tanti, tra i più anziani in Europa

Allarme anzianità e stipendi: la crisi silenziosa dei medici e infermieri italiani Exposanità Bologna. Si…

19/04/2024

Fine vita, il Governo ricorre al Tar contro l’Emilia-Romagna: chiesto l’annullamento delle delibere di Giunta

La polemica sul fine vita, con le regole operative che la Regione Emilia-Romagna si è…

19/04/2024

Giornata mondiale del fegato, AISF: “Il 90% delle malattie epatiche croniche sarebbero prevenibili”. Il decalogo dei comportamenti virtuosi

Il 19 aprile, come ogni anno, si celebra la Giornata mondiale del fegato, un’iniziativa delle…

19/04/2024