Infermieri

Formazione Infermieri: Cnai Salentum organizza due eventi E.C.M.

Si terranno il 27 e 28 Settembre 2018 due interessantissime giornate di confronto e lavoro organizzate dalla Associazione Infermieristica  Provinciale C.N.A.I. Salentum

Si terranno il 27 e 28 Settembre 2018 due interessantissime giornate di confronto e lavoro organizzate dalla Associazione Infermieristica  Provinciale C.N.A.I. Salentum

Il luogo dove si svolgeranno i lavori sarà  la “Sala Civica” di  Copertino (Le).

Il corso è rivolto ed ACCREDITATO PER INFERMIERI E INFERMIERI PEDIATRICI.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


In entrambe le giornate i corsi avranno inizio alle ore 08.30  e termineranno alle ore 18.30. per il conseguimento degli ECM è necessario seguire tutte le fasi congressuali e rispondere correttamente al questionario ECM che sarà somministrato a fine corso.

La sindrome da allettamento rappresenta una serie di condizioni cliniche che insorgono a seguito della immobilizzazione prolungata nel letto: è una reale causa di assistenza diretta di tipo intensivo in quanto il paziente spesso sviluppa patologie che potrebbero comprometterne la guarigione e peggiorare la prognosi clinico/assistenziale.

La sindrome ipocinetica che si instaurerebbe se nonvprecocemetne trattata e chiaramente se il pain oasssistenziale non è adeguato comporta un’insirgere di una disabilità funzionale che potrebbe essere tanto grave quanto condurrre ad exitus il paziente. L’immobilizzazione prolungata porterebbe,  ad esempio, e soprattutto nell’anziano, riduzione della massa (ipotrofia) e della forza muscolare (ipostenia), trombosi venosa profonda, aumento del ristagno di secrezioni bronchiali, stipsi, fecalomi, scarso appetito ed insufficiente apporto di micro e macro nutrienti fino alla diminuzione degli stimoli sensoriali e insorgenza di piaghe.

La realtà del Caregiver rappresenta una fase di snodo della assistenza in quanto spesso coloro i quali sono incaricati ad assistere un paziente (familiari e/o  non familiari) non sono sanitari e non hanno competenze e/o conoscenze in ambito clinico/assistenziale. In alcune circostanze l’impiego di un Caregiver che non abbia le minime basi per l’assistenza favorirebbe un peggioramento della salute dell’assistito.

Il ruolo, oltre che delicato dal punto di vista del mantenimento e recupero della salute, è un impiego molto importante e svolta anche per chi si presta alle prestazioni di assisitenza.

Gli operatori dei servizi devono sempre tenere conto dell’ impatto emotivo, sociale ed economico che la malattia ha sulla intera famiglia ed in particolare sul Caregiver. Ci sono strategie di coinvolgimento dei Caegiver, che vanno strutturate ce condivise con gli operatori sanitari che hanno in carico la persona.

Le giornate sono state così suddivise:

  • 27 SETTEMBRE “SINDROME DA ALLETTAMENTO”
  • 28 Settembre “IL CAREGIVER OPPORTUNITÀ O CRITICITÀ”

Di seguito la locandina con programma, docenti Esperti del Corso e scheda di iscrizione:

Scheda di iscrizione

Locandina con programma eventi E.c.m.

Per info:

  • INCNAI1832@GMAIL.COM 
  • TEL. 3201907360 / 3382121720

 

CALABRESE Michele

Michele Calabrese

Infermiere Magistrale in Scienze Infermieristiche ed Ostetriche, docente a corsi di formazione rivolti a personale sanitario e laico, in regime residenziale e non. Responsabile Scientifico, Moderatore e/o Relatore ad eventi, seminari e congressi. Infermiere presso UOC Angiografia e Radiologia Interventistica P.O. "L. Bonomo" Andria (BT); già Infermiere MeCAU (Medicina e Chirurgia Emergenza ed Urgenza/Accettazione) ed Emergenza Territoriale P.T.S. 118 "Basilicata Soccorso", postazione INDIA 28.Consigliere Ordine Professioni Infermieristiche BAT (OPI BAT) e già Revisore dei Conti medesimo Ente; componente di Commissioni esterne Ordine delle Professioni Infermieristiche Barletta-Andria-Trani (O.P.I. BAT). Responsabile Commissione Formazione OPI BT. Presidente Società Scientifica della Associazione Provinciale C.N.A.I. BAT (Consociazione Nazionale Associazioni Infermiere/i della BAT). Formatore O.S.S. ai sensi del DLgsR Puglia. Docente a contratto. Istruttore American Heart Association (Training Center ID ZZ21169) per personale Sanitario e laico in corsi BLS (D), manovre disostruttive adulto, bambino, lattante

Leave a Comment
Share
Published by
Michele Calabrese

Recent Posts

Schillaci: “Abbattere le liste d’attesa è una priorità del Governo”

"Il Rapporto Censis-Aiop ci dà l'opportunità di conoscere il punto di vista dell'utente. Dall'indagine emergono…

28/03/2024

Polizze assicurative per strutture sanitarie e sociosanitarie: oss non coperti. Migep chiede integrazione normativa

Di seguito la lettera inviata da Angelo Minghetti (Federazione Migep) e Gennaro Sorrentino (Stati Generali…

28/03/2024

“Parole di cura”: il nuovo libro di Anna Arnone

In libreria, ma anche in formato e-book, un saggio divulgativo di una nostra apprezzata collaboratrice.…

28/03/2024

Aggressioni agli operatori sanitari, si procede d’ufficio. Andreula (Opi Bari): “Un passo in avanti a tutela del lavoro degli infermieri”

Andreula (OPI Bari): “Bene anche la decisione della regione Puglia di costituirsi parte civile” “Finalmente…

27/03/2024

Diabete, brevettato nuovo farmaco all’Università di Pisa

Si chiama “MELODIE”, acronimo di “Metformin-isothiocyanate: a noveL apprOach to prevent Diabetes-Induced Endothelial dysfunction”, il progetto finanziato dall’Università di Pisa…

27/03/2024

Evento a Napoli: rivalorizzazione del coordinatore delle professioni sanitarie in tempi di crisi identitaria

Il prossimo 29 marzo presso la Sala dei Baroni del Maschio Angioino di Napoli vi sarà un…

27/03/2024