Infermieri

Formazione continua in sanità, insediata la Commissione nazionale

Il ministro Giulia Grillo annuncia incentivi e premialità per le aziende sanitarie.

Il ministro della Salute, Giulia Grillo, ha presieduto la prima riunione della Commissione nazionale per la formazione, il nuovo organismo istituito presso l’Agenzia Nazionale per i Servizi sanitari regionali (Agenas) per il triennio 2019-2021. “Immagino un sistema per l’aggiornamento professionale caratterizzato da incentivi e premialità per le aziende sanitarie. Dobbiamo superare l’attuale sistema esclusivamente sanzionatorio e punitivo, che non invoglia una categoria professionale già sottoposta a gravosi impegni di lavoro. Da oggi cambino rotta per il bene del nostro Ssn”.

Con queste parole il ministro Grillo ha augurato buon lavoro alla nuova Commissione. La Commissione Ecm ha il compito di assicurare una formazione continua e qualificata a tutti i professionisti che operano nel sistema salute, per garantire prestazioni sanitarie di qualità e aggiornate alle conoscenze scientifiche e tecnologiche, per rispondere al meglio ai bisogni dei pazienti e alle complessità crescenti del Servizio sanitario.
La Commissione è stata ricostituita con decreto del ministro della Salute del 17 aprile 2019. È presieduta dallo stesso ministro, coadiuvato dal coordinatore della Commissione Salute e dal presidente della Federazione Nazionale degli ordini dei medici chirurghi e degli odontoiatri, che hanno il ruolo di vicepresidenti.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


“Siamo felici che oggi il ministro Giulia Grillo, presiedendo la prima riunione della Commissione nazionale per la formazione continua dei medici abbia parlato di premialità e di superamento dell’attuale sistema che prevede sanzioni per chi non si forma – ha detto Andrea Tortorella, amministratore delegato del network legale e di formazione Consulcesi, a margine del convegno ‘Innovazione, diritti e formazione. La professione medica tra vecchie e nuove sfide’, che si è svolto a Roma –. Noi sosteniamo da anni l’importanza della formazione e degli incentivi per i medici che si aggiornano, poiché è una sicurezza per i pazienti e per loro stessi”.

Tortorella ha anche sottolineato l’importanza della formazione a distanza

per gli operatori sanitari, già troppo oberati di lavoro per trovare il tempo da dedicare a lezioni frontali: “Negli Stati Uniti ormai le università formano i medici con i corsi a distanza. Uno strumento fondamentale anche dal nostro punto di vista, poiché consente di scegliere dove, come e quando sedersi davanti al computer e seguire il corso. Oggi la nostra nuova sfida è applicare la tecnologia Blockchain all’aggiornamento professionale degli operatori sanitari, che certifica l’avvenuta formazione”.

Sono componenti di diritto della Commissione: il direttore generale dell’Agenzia nazionale per i Servizi sanitari regionali; il direttore generale delle Risorse Umane e delle Professioni Sanitarie del ministero della Salute; Olinda Moro, come segretario, responsabile del Supporto amministrativo-gestionale.

Gli altri membri sono: Marinella D’Innocenzo, Daniela Russetti, Walter Mazzucco, Giacomo Walter Locatelli e Eugenio Agostino Parati per il ministero della Salute; Vincenzo Gentile e Gian Vincenzo Zuccotti per il ministero della Salute, su proposta del ministro dell’Istruzione, dell’università e della ricerca; Silvia Falsini, Franco Ripa, Massimiliano Barresi, Claudio Costa, Luigi Califano, Marco Biagio Marsano, Paolo Messina e Roberto San Filippo per la Conferenza Stato-Regioni; Roberto Stella e Roberto Monaco di Fnomceo; Alessandro Nisio per la Commissione nazionale Albo Odontoiatri; Giovanni Zorgno per Federazione nazionale degli Ordini dei farmacisti; Gaetano Penocchio per la Federazione nazionale Ordini veterinari italiani; Nausicaa Orlandi per la Federazione nazionale degli Ordini dei chimici e Fisici; Roberto Calvani per il Consiglio Nazionale Ordini Psicologi; Claudia Dello Iacovo per l’Ordine Nazionale dei Biflogi; Palmiro Riganelli e Pierpaolo Pateri per la Federazione nazionale degli Ordini delle professioni infermieristiche; Marialisa Coluzzi per la Federazione nazionale degli Ordini della professione ostetrica; Emiliano Mazzucco, Anna Giulia De Cagno, Gianluca Signoretti e Alessandro Macedonio per la Federazione nazionale Ordini dei tecnici sanitari di radiologia medica, delle professioni sanitarie tecniche, della riabilitazione e della prevenzione.

Redazione Nurse Times

Fonte: www.fnopi.it

 

Redazione Nurse Times

Leave a Comment
Share
Published by
Redazione Nurse Times

Recent Posts

Nuovo Registro Professionale Unico Nazionale per gli OSS: un passo cruciale per la professione dell’assistenza

L’Italia fa un significativo passo avanti nel riconoscimento e nella valorizzazione degli Operatori Socio Sanitari…

31/08/2024

Aggressioni ai sanitari del G.O.M. di Reggio Calabria: l’OPI condanna la violenza e chiede azioni concrete

L'Ordine delle Professioni Infermieristiche (OPI) di Reggio Calabria ha preso una posizione netta in seguito…

31/08/2024

ASL BT e soccorso neonatale/pediatrico: arriva il carrello emergenze al Pronto Soccorso di Bisceglie

L’emergenza/urgenza è un settore che richiede preparazione, lucidità ed esperienza e non per ultimo la…

31/08/2024

Infermiere accusata di truffa e falso: ottiene il congedo per assistenza e lavora altrove

Un'infermiera cinquantenne, dipendente dell'Asl5 della Spezia, è finita al centro di un'inchiesta della Procura della…

30/08/2024

Trasfusione di sangue infetto: 850mila euro di risarcimento agli eredi di una donna di Enna

Il Ministero della Salute ha riconosciuto un risarcimento di 850mila euro ai due eredi di…

30/08/2024

Scandalo all’Ospedale di Avola: medico scrive ‘Scassamaroni’ nel referto di un paziente

Avola (Siracusa), 30 agosto 2024 – Un episodio increscioso ha scosso l’ospedale di Avola, in…

30/08/2024