Finte infermiere denunciate a Sarzana: rischiano 50.000 euro di multa

Le tre donne assunte in nero scoperte durante il blitz delle forze dell’ordine nella casa di riposo improvvisata nelle vicinanze di Sarzana sono state denunciate per esercizio abusivo di professione.

L’Ordine delle Professioni Infermieristiche di La Spezia, attraverso i suoi legali, ha proceduto a presentare un esposto attraverso le autorità competenti, al fine di ravvisare abusi e danni alla sfera della professione di competenza.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


Secondo i primi accertamenti, le “dipendenti”, pur non essendo in possesso dei requisiti specifici per fornire assistenza sanitaria, si sarebbero occupate di ogni aspetto assistenziale, somministrazione di terapia farmacologica inclusa.

Stiamo verificando la loro posizione”, spiega il consiglio direttivo dell’Ordine – ma a quanto pare all’interno della struttura abusiva per anziani non vi era alcun infermiere.

Per questo abbiamo l’obbligo di denunciare queste persone all’autorità giudiziaria. Ricordiamo che con l’entrata in vigore della nuova normativa del 2018, queste persone rischiano una multa fino a 50.000 euro.”

Nessuna di loro sarebbe un’infermiera iscritta ad alcun OPI provinciale italiano. Due delle tre donne avrebbero rispettivamente la qualifica di operatore socio-sanitario e di badante.

La terza imputata invece avrebbe dichiarato di aver conseguito il diploma da infermiera in uno stato estero non precisato. Di fatto non avrebbe però mai richiesto il riconoscimento di questo presunto titolo per poter esercitare la professione in Italia.

L’unico aspetto positivo della vicenda, se così si può dire, sarebbe l’assenza di segnalazioni di maltrattamenti sugli anziani ricoverati.

Simone Gussoni

Dott. Simone Gussoni

Il dott. Simone Gussoni è infermiere esperto in farmacovigilanza ed educazione sanitaria dal 2006. Autore del libro "Il Nursing Narrativo, nuovo approccio al paziente oncologico. Una testimonianza".

Leave a Comment
Share
Published by
Dott. Simone Gussoni

Recent Posts

Torino, medico aggredito alle Molinette: parenti di un paziente dimesso rovesciano una scrivania

Non si ferma l'escalation di violenza ai danni degli operatori sanitari in Italia. All'ospedale Molinette…

11/09/2024

Foggia, ancora violenza al Riuniti: uomo picchia col braccio ingessato due infermieri e un vigilante

E' stato sottoposto agli arresti domiciliari dalla Polizia l'uomo di 33 anni che ieri, recatosi…

11/09/2024

Assistente infermiere, Ceccarelli (Coina): “Pericoloso passo indietro”

Nel seguente comunicato stampa le riflessioni di Marco Ceccarelli, segretario nazionale Coina. Definire un pasticcio…

11/09/2024

Fnopi su elezioni Opi: “Garantire massima partecipazione”

Elezioni trasparenti, pluralismo garantito, tutela dei diritti degli infermieri alla scelta della rappresentatività a livello…

11/09/2024

Fials Milano: “Gravi disagi nelle case di comunità. Regione indifferente”

La situazione delle case di comunità in Lombardia, nate dal progetto di trasformazione dei poliambulatori,…

11/09/2024

Opi BAT: “Fermiamo le aggressioni contro infermieri, medici e operatori sanitari”. Chiesto un intervento urgente di prefetto e Governo

Dal presidente di Opi BAT, dottor Giuseppe Papagni, arrivano una ferma condanna e una richiesta…

11/09/2024