Fials Milano: “Asst Monza non rinnova i contratti in scadenza di infermieri e oss. Situazione al collasso”

Riceviamo e pubblichiamo un comunicato stampa a cura del sindacato.

La scrivente segreteria Fials Milano area metropolitana esprime forti preoccupazioni per la situazione relativa al personale sanitario dell’Asst di Monza. Stiamo assistendo a un progressivo peggioramento della qualità dei servizi offerti al cittadino, dovuto a una cronica e ormai costante carenza di personale sanitario.

Apprendiamo con molta delusione come l’Asst di Monza abbia deciso di non rinnovare a infermieri ed oss i contratti in scadenza nel mese di settembre, impoverendo ancora di più la dotazione organica attuale. Non riusciamo a comprendere come si possa pensare a un’apertura a pieno regime dei servizi dopo gli accorpamenti estivi dei reparti. È impensabile continuare a chiedere sacrifici a infermieri ed oss: ormai i salti di riposo sono all’ordine del giorno e gli straordinari è diventata un fattore ordinario nella programmazione del lavoro.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


Non si comprende come l’Asst di Monza, che da poco ha ultimato un concorso di operatore socio-sanitario e l’anno scorso di infermiere, non si decida ad assumere personale, lasciando nel dimenticatoio le speranze di tutti i partecipanti al concorso. A nulla sono servite le proteste delle organizzazioni sindacali, con lettere inviate anche alla politica locale e regionale. La direzione ospedaliera sembra fare orecchie da mercante e, senza ascoltare nessuno, sta procedendo spedita verso il suo immaginifico ideale di ospedale.

Inutile sottolineare come a fare le spese di questo caos organizzativo siano il personale presente in Azienda, costretto a carichi di lavoro sempre più elevati e non più sostenibili, ma soprattutto gli utenti, che non ricevono un servizio degno dell’eccellenza della sanità lombarda. In conclusione, vista la sordità di questa direzione ospedaliera, l’organizzazione sindacale Fials Milano area metropolitana organizzerà, dopo il periodo estivo, una manifestazione pubblica con il coinvolgimento di cittadinanza, giornali locali e politica presso Regione Lombardia, al fine di esprimere il proprio disappunto su questa gestione della sanità pubblica.

Redazione Nurse Times

 

Redazione Nurse Times

Leave a Comment
Share
Published by
Redazione Nurse Times

Recent Posts

Bimbo di 4 mesi in coma etilico: incidente shock per errore vino nel biberon

Dal pronto soccorso di Brindisi è stato trasferito al Giovanni XXIII di Bari Un drammatico…

30/04/2024

Vaccino anti-Covid, la risposta anticorpale è influenzata dalle caratteristiche genetiche di ognuno. Lo studio

Stando a uno studio condotto da ricercatori della Fondazione Irccs Istituto neurologico “Carlo Besta” (Fincb),…

30/04/2024

AstraZeneca ammette: “Il vaccino Covid può causare sindrome da trombosi” risarcimenti milionari in gioco

AstraZeneca, il colosso farmaceutico, ha ammesso per la prima volta che il suo vaccino contro…

30/04/2024

Lavorare troppo da giovani aumenta il rischio di depressione e cattiva salute a 50 anni. Lo studio

Lavorare troppo da giovani comporta un aumento del rischio di depressione e cattiva salute durante…

30/04/2024

Grasso bruno, scoperta una proteina “interruttore” che lo spegne e favorisce l’obesità

Un nuovo studio pubblicato su Nature Metabolism dai gruppi di ricerca del professor Jan-Wilhelm Kornfeld, della University…

30/04/2024

Liste d’attesa in sanità: difficoltà nel prenotare una visita per 9 cittadini su 10 e ampio ricorso ai privati. L’indagine di Altroconsumo

La situazione delle liste d’attesa nel Servizio sanitario nazionale non mostra segni di miglioramento: attese troppo lunghe,…

30/04/2024