Fials – Carenza personale Pronto Soccorso Scorrano

Le condizioni lavorative di infermieri e operatori socio-sanitari del pronto soccorso dell’ospedale “Veris delli Ponti” non sono più sostenibili. La turnistica adottata per rispondere alle carenze di organico, infatti, espone i lavoratori a carichi di lavoro eccessivi e ciò ha ripercussioni sulle prestazioni sanitarie e sulla sicurezza dei pazienti.

Attualmente l’organico risulta composto da 26 infermieri: di cui 1 referente (opera in h/6), 2 in maternita , 2 lunghe malattie, al netto rimangono 21 UNITA’.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


I servizi da coprire sono: pre-triage, triage, pronto soccorso (varie sale), O.B.I., Isolamento (Covid-19), piu eventuali trasferimenti.

L’organizzazione del lavoro presenta grosse criticità nell’assicurare la presenza infermieristica, contemporaneamente, in ogni ambito dell’U.O., vista l’insufficienza numerica del personale in relazione alla mole di accessi. 

L’esposizione a rischi di natura medico legale incombe sull’operato di tutti i dipendenti, nonostante l’abnegazione degli stessi, siano essi Infermieri, OSS o Medici. 

Un banale calcolo aritmetico è sufficiente a stabilire di quanti infermieri si può disporre, una volta considerate le assenze per ferie, altri congedi stqbiliti dal CCNL, legge 104, più eventuali congedi straordinari, aspettative, maternità e malattie. 

Allo stato attuale, dovrebbero essere garantite n. 4 unità infermieristiche a turno indipendentemente dalla quantità di personale assente per i vari motivi prima elencati.

Il sopraggiungere del periodo estivo complicherà ancora di più la situazione per la necessità di assicurare le ferie estive, diritto imprescindibile per il riposo psico-fisico del personale, già molto provato.

Pertanto, si chiede, con cortese urgenza, l’intervento di Codesta Direzione al fine di assicurare le unità infermieristiche necessarie a consentire condizioni di lavoro con una stabile turnazione di personale infermieristico, in grado di garantire adeguati livelli assistenziali e sicurezza operativa.

Anche per gli OSS è auspicabile un ritocco della dotazione organica, in grado di garantire una turnazione stabile anche quando sono assicurate le ferie  e gli altri permessi. 

 

La richiesta, delle scriventi Segreterie, è in assonanza alle richieste avanzate dalla Direzione Sanitaria del P.O. “Veris delli Ponti” di Scorrano che, in tempi diversi, ha richiesto l’incremento del personale infermieristico e le sostituzioni di quello assente per lungo periodo, a causa di malattia o per altre motivazioni.

  Il Segretario Aziendale             Il Segretario Provinciale

    Giuseppe Scotellaro       Vincenzo Gentile      

Redazione Nurse Times

Leave a Comment
Share
Published by
Redazione Nurse Times

Recent Posts

SunSmart Global UV, arriva la versione aggiornata dell’app che aiuta nella lotta contro i problemi di salute legati ai raggi ultravioletti

L'app SunSmart Global UV rappresenta un prezioso strumento nella lotta contro i problemi di salute legati…

17/07/2024

Intelligenza artificiale: il suo approccio nel Wound Care

L’intelligenza artificiale (AI) vede i propri albori alla metà del secolo scorso. Nel 1950 Alan…

17/07/2024

Policlinico di Milano: concorso per due posti da infermiere pediatrico

Il Policlinico di Milano, noto anche come Ospedale Maggiore o Ospedale Ca' Granda, ha indetto…

17/07/2024

Medico o infermiere in ambulanza? A Lamezia nessuno dei due. La denuncia: “Toccato il fondo. A bordo solo l’autista!”

Spesso ci si domanda se a bordo di un'ambulanza sia più importante la presenza del…

17/07/2024

Medico o infermiere: chi è più importante in ambulanza? Botta e risposta tra Nursind Torino e Anaao Assomed Piemonte

“Nella percezione collettiva, in caso di assenza del medico in una qualsiasi postazione di soccorso…

17/07/2024

Infermieri fino a 70 anni: una soluzione paradossale alla carenza di personale sanitario?

Salute, Ceccarelli (Coina): «Infermieri in servizio fino a 70 anni su base volontaria per tappare…

17/07/2024