Fials ASST Fatenbenefratelli Sacco proclama la chiusura delle relazioni sindacali con la direzione aziendale “pronti allo sciopero”

Fials "Come Organizzazione Sindacale FIALS siamo pronti a forme di protesta più incisive con il coinvolgimento di stampa e politica locale fino ad arrivare allo sciopero generale"

Riceviamo e pubblichiamo la nota sindacale della Segreteria Provinciale di Fials Milano

Una trattativa semplicemente vergognosa”, la Fials annuncia così la chiusura delle relazioni sindacali con la direzione dell’Azienda Socio Sanitaria Territoriale Fatebenefratelli di Milano.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


Di seguito la nota del sindacato:

“In data 31 gennaio 2020 si è svolta la trattativa sindacale tra Direzione Generale, RSU ed Organizzazioni sindacali sul servizio di pronta disponibilità aziendale anno 2020.

Abbiamo assistito ad una trattativa veramente scarna di contenuti ed irrispettosa per tutti i lavoratori dell’ azienda.

La Direzione aziendale ci ha esibito un piano di pronta disponibilità pieno di illegittimità contrattuali in barba alla normativa del CCNL Sanità pubblica , chiedendo inoltre l’avvallo dei sindacati sulla tematica.

Non si è tenuto minimamente in considerazione delle carenze di organico presenti ormai in tutta l’azienda, ma soprattutto la Direzione ha cercato di coprire queste assenze attraverso l’utilizzo della reperibilità aziendale.

La quasi totalità delle proposte effettuate dalle Organizzazioni sindacali sono state bocciate, per far spazio a modifiche peggiorative del sistema organizzativo aziendale sulla pelle dei lavoratori.

Nonostante le nostre continue lamentele e minacce di rivolgerci all’ispettorato del lavoro e prefettura, la Direzione scandalosamente non ha saputo darci nessuna risposta concreta, se non giustificandosi alla fine dicendo che il minutaggio minimo viene rispettato in tutti i reparti.

Una presa in giro che non poteva passare inosservata , motivo per cui la FIALS insieme con l’RSU ed altre organizzazioni sindacali hanno abbandonato il tavolo delle trattative proclamando la rottura delle relazioni sindacali con l’azienda.

Come Organizzazione Sindacale FIALS siamo pronti a forme di protesta più incisive con il coinvolgimento di stampa e politica locale fino ad arrivare allo sciopero generale”.

Redazione Nurse Times

Redazione Nurse Times

Leave a Comment
Share
Published by
Redazione Nurse Times

Recent Posts

Verona: torna l’incubo citrobacter tra i neonati della terapia intensiva

Emergenza all'Ospedale Borgo Trento: neonati infettati da un batterio misterioso, misure precauzionali attuate Un'atmosfera di…

06/05/2024

Intelligenza artificiale in sanità, Magi (Omceo Roma): “Ben venga, ma non deve guidare le scelte del medico”

Antonio Magi "L'intelligenza artificiale non può sostituire il medico, ma il medico può utilizzare questo strumento…

06/05/2024

RSA di Como sfida la concorrenza svizzera: assunzioni di OSS con bonus alloggio e 14esima mensilità

La competizione nel settore delle case di riposo si fa sempre più agguerrita, ma la…

06/05/2024

Zuccheri: come capire che ne stiamo assumendo troppi

Il consumo eccessivo di zuccheri, che pure devono far parte di una dieta equilibrata, può…

06/05/2024

Un box per proteggere dalle aggressioni gli infermieri del Triage: la proposta dell’Ausl Toscana Nord Ovest dopo due episodi di violenza a Pontedera (Pisa)

Un box chiuso per proteggere la postazione del Triage e scongiurare eventuali aggressioni agli infermieri. E'…

06/05/2024

L’intubazione endotracheale nel neonato

Metodi di stima e conferma del corretto posizionamento del tubo endotracheale. Autori: Angelini Gessica, Manzari Raffaele,…

06/05/2024