Cittadino

Favismo: cos’è, sintomi, cause e diagnosi

Il favismo è la carenza o la riduzione della funzione di un enzima (sostanza in grado di accelerare e facilitare le reazioni chimiche dell’organismo) chiamato glucosio-6-fosfato deidrogenasi (G6PD).

Il favismo è il più comune difetto enzimatico umano, presente in oltre 500 milioni di persone nel mondo e 400 mila in Italia.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


La riduzione o il malfunzionamento dell’enzima (enzimopenia G6PD o deficit di G6PD) comporta il rischio, in determinate condizioni, di comparsa di una anemia acuta non immune: ovvero la distruzione improvvisa dei globuli rossi. Il G6PD, infatti, è contenuto per la maggior parte all’interno di queste cellule del sangue.

Sintomi

Una persona con la riduzione dell’enzima glucosio-6-fosfato deidrogenasi (enzimopenia G6PD) di solito non ha disturbi (asintomatica); si può definire fabica dopo aver avuto un episodio improvviso di distruzione dei globuli rossi (a seguito di una crisi emolitica), altrimenti lo è solo potenzialmente.

L’anemia acuta del favismo, derivante dalla crisi emolitica, si manifesta con stanchezza, febbre, battito del cuore accelerato (tachicardia), dolori addominali, urine scure e colorazione gialla della pelle e della parte bianca degli occhi (ittero). Tali disturbi (sintomi) possono insorgere da poche ore a 1-3 giorni dopo l’ingestione delle fave, l’esposizione ad alcuni farmaci, la comparsa di infezioni.

Cause

Il gene per la produzione dell’enzima glucosio-6-fosfato deidrogenasi (G6PD) si trova sul cromosoma X. Pertanto, se l’unico cromosoma X posseduto dai maschi (XY) ha il gene difettoso, tutti i loro globuli rossi saranno caratterizzati dalla mancanza dell’enzima (G6PD); Le femmine, invece, hanno due cromosomi X (XX) e di solito il gene difettoso si trova su uno solo di essi, mentre l’altro è sano. Il favismo, quindi, nelle donne si manifesta in forma più lieve. Le femmine portatrici del gene difettoso possono trasmetterlo a tutti i loro figli (con il 50% di probabilità per ogni gravidanza), mentre i maschi solo alle figlie (con il 100% di probabilità per ogni gravidanza con feto femmina).

I fattori scatenanti la distruzione dei globuli rossi (emolisi) sono due sostanze presenti solo nelle fave (gli altri legumi non le contengono, o le contengono solo in tracce trascurabili): la vicina e la convicina. Le fave e i cibi che le contengono, quindi, rappresentano gli unici alimenti in grado di poter provocare un’emolisi. La vicina e la convicina non sono sostanze volatili e non sono presenti nel polline, per questo motivo non si corre alcun rischio ad attraversare un campo di fave.

Altri fattori che svolgendo un’azione ossidativa sui globuli rossi possono provocare l’emolisi in persone con quantità ridotte di G6PD sono:

  • infezioni
  • alcuni farmaci
  • esposizione a sostanze con azione ossidante intracellulare

Per conoscere i farmaci potenzialmente emolitici è possibile consultare il Rapporto ISTISAN “Deficit di glucosio-6-fosfato deidrogenasi e farmaci”

.

Diagnosi

L’accertamento (diagnosi) del favismo è basato sulla misurazione dell’attività dell’enzima glucosio-6-fosfato deidrogenasi (G6PD) nei globuli rossi. Nei maschi è considerato attendibile anche un esame chiamato fluorescent spot test, da eseguire quando la crisi emolitica non è in corso.

Lo specialista di riferimento per valutare i risultati dell’esame è l’ematologo.

Il referto contiene il risultato della misurazione dell’enzima, i valori di riferimento e l’interpretazione dell’esame. In caso di positività o di risultato dubbio, la persona deve essere sottoposta a una visita da parte dello specialista ematologo che le consegnerà anche una lista aggiornata delle sostanze da evitare.

Terapia

Non esiste una cura (terapia) specifica per il favismo. Durante la fase acuta si possono attuare trattamenti di supporto che aiutino a superare la crisi tra cui la somministrazione di trasfusioni nei casi più gravi.

Prevenzione

Le persone colpite da favismo (fabiche), per evitare di avere una crisi con distruzione dei globuli rossi (emolisi), non dovrebbero mangiare fave, soprattutto crude.

La persona che in passato ha avuto un episodio di favismo è a conoscenza di avere una carenza di glucosio-6-fosfato deidrogenasi. Prima di assumere un farmaco o sostanze ad azione ossidante intracellulare, quindi, dovrebbe sempre consultare il proprio medico.

Le crisi emolitiche possono verificarsi durante tutto l’arco di vita di una persona con carenza di G6PD. Non averne mai avute in passato non riduce il rischio che possano comparire, anche in età avanzata. Inoltre, la crisi emolitica non avviene necessariamente dopo ogni esposizione ad agenti ossidanti, essendo l’emolisi dose-dipendente (si manifesta cioè in base alla quantità di agente ossidante assunta).

Redazione NurseTimes

Redazione Nurse Times

Leave a Comment
Share
Published by
Redazione Nurse Times

Recent Posts

L’Ausl Romagna chiede il recupero delle quote dei buoni pasto

Nursind dichiara guerra all'Ausl Romagna: lo scandalo dei buoni pasto bloccati e delle regole assurde…

20/04/2024

Microplastiche anche negli occhi: gli effetti sulla salute oculare

Stando ai risultati di un nuovo studio pubblicato su Science Direct, le microplastiche potrebbero raggiungere anche…

20/04/2024

Emergenza sanitaria: boom di medici e infermieri stranieri, nuove regole in arrivo

L'Italia si trova di fronte a un'emergenza sanitaria senza precedenti, con una crescente carenza di…

19/04/2024

Cardiopatia aritmogena, una nuova speranza di cura arriva dalla terapia genica

Nel corso di un incontro che si è tenuto presso l’IRCCS Maugeri di Pavia è…

19/04/2024

Nuovo test urine rivoluzionario per la diagnosi di tumore alla prostata: più preciso del PSA

Un nuovo studio pubblicato su JAMA Oncology rivela l'efficacia di un innovativo test urinario nel…

19/04/2024

Tumore al seno, parte in Italia il primo studio al mondo sugli effetti della restrizione calorica

Il potere terapeutico del digiuno contro il cancro. Parte in Italia "il primo studio al…

19/04/2024