Falsi certificati per giustificare assenze in caserma: indagati finanziere e medico

L’appuntato è stato smascherato dai suoi stessi colleghi. Ipotesi di truffa per lui e di falso ideologico per il dottore “compiacente”.

Un finanziere di 51 anni, residente a Monteroni e in servizio nella Compagnia di Lecce, è finito sotto inchiesta con l’accusa di truffa. Stando ai risultati delle indagini, tra gennaio e giugno 2019, avrebbe incontrato più volte il suo medico curante al fine di farsi rilasciare certificati falsi per una gonalgia al ginocchio mai diagnosticata, e proseguire così nella sua assenza dalla caserma. Senza sapere, però, che i suoi movimenti erano seguiti dai suoi stessi colleghi, insospettiti dalle frequenti assenze.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


Oltre all’appuntato con qualifica speciale, l’inchiesta riguarda il medico che si prestava a compilare i certificati: un 66enne residente a Carmiano. A suo carico si ipotizza il reato di falso ideologico commesso da pubblico ufficiale. Grazie alla sua presunta compiacenza, il finanziere sarebbe rimasto lontano dal luogo di lavoro, intascando comunque i compensi retributivi per effetto dei certificati che presentava con cadenza quasi mensile ai propri superiori. Compensi stimati complessivamente in 13.326 euro. Ora i due indagati avranno modo di poter replicare alle accuse ed eventualmente concordare un rito alternativo prima che il pm formalizzi la richiesta di rinvio a giudizio.

Redazione Nurse Times

Redazione Nurse Times

Leave a Comment
Share
Published by
Redazione Nurse Times

Recent Posts

Concorso per infermieri in Piemonte, il ricorso al Tar rallenta le assunzioni. Opi Torino: “Preoccupati per la tenuta del sistema sanitario”

"Il ricorso al Tar ha rallentato le procedure del maxi concorso della Regione Piemonte. Questo ritardo…

17/07/2024

Indagine nazionale Nursing Up: “Entro il 2030 sempre meno infermieri, ma soprattutto sempre più precari e sempre più infelici”

Riceviamo e pubblichiamo un comunicato stampa del sindacato Nursing Up. “Quale pericolosa relazione intercorre tra…

17/07/2024

Giuliano (UGL Salute): “Massima condanna per violenze e torture su pazienti del centro gestito dalla Croce Rossa di Roma”

“E’ veramente sconvolgente: le accuse nei confronti degli operatori socio-sanitari (oss) del Centro di educazione motoria…

17/07/2024

Maltrattamenti e torture su pazienti con ritardi psichici al Cem di Roma, gestito dalla Croce Rossa: arrestati 10 oss. Il gip: “Galleria degli orrori”

Insultati, derisi, presi a schiaffi e pugni, strattonati e svegliati all'improvviso di notte. E' l'incubo…

17/07/2024

Disturbi cardiaci: il meccanismo di azione dell’ivabradina sulla proteina bersaglio HCN4

Il battito cardiaco è in prima istanza un processo elettrico ed è per sua natura…

16/07/2024

Torino, intervento ad alto rischio salva la vita a bambino affetto da rara patologia infettiva

All’ospedale infantile Regina Margherita di Torino è stato salvato con un intervento ad altissimo rischio…

16/07/2024