Medici

Facoltà di Medicina, da Consulcesi un corso di preparazione al test d’ingresso

Il network legale e di formazione mette a disposizione gratuitamente uno strumento utile agli aspiranti camici bianchi.

Mancano due mesi all’atteso test d’ingresso a Medicina 2021, e migliaia di ragazzi trascorreranno l’estate sui libri. Per aiutarli anella preparazione lo psicoterapeuta di fama mondiale Giorgio Nardone, la neurologa Maria Cristina Gori e la nutrizionista Marika Picardi hanno realizzato un corso di sostegno che affronta le tematiche più disparate. L’equipe di specialisti ha risposto alla chiamata del network legale e di formazione Consulcesi per realizzare uno strumento utile agli aspiranti camici bianchi.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


Il corso è disponibile gratuitamente sul sito Numero Chiuso di Consulcesi. Lunedì 12 luglio alle 12, inoltre, Consulcesi organizzerà un webinar per comprendere bene il bando. Annualmente, infatti, a causa di un’errata lettura dello stesso, molti incappano in errori anche gravi, che talvolta determinano addirittura l’annullamento della prova. È possibile seguire il webinar sulla pagina Facebook di Consulcesi Club.

Il primo modulo fornisce i “Consigli per lo studio”, e le indicazioni suggeriscono una modalità di apprendimento basata sulla psicologia dell’apprendimento: iniziare dalla lettura globale per stimolare la percezione cognitiva d’insieme; poi una seconda lettura più analitica, cercando di comprendere a pieno i contenuti ed evidenziando poche righe chiave per pagina che riconducano all’argomento generale; infine la fase definita di ancoraggio mnemonico, consistente nel rileggere per ogni capitolo le righe evidenziate, verificando che i contenuti tornino alla mente. Per le materie con molte formule e dati, si può preparare anche una rappresentazione schematica alla fine di ogni capitolo.

Nel secondo modulo si impara “Come gestitre l’ansia”, sentimento del tutto normale quando dobbiamo affrontare momenti importanti della nostra vita e che, nelle giuste dosi, può migliorare la performance. Se invece diventa patologica, l’effetto è decisamente negativo. Gli esperti propongono l’esercizio della “fantasia peggiore”: immaginare una situazione catastrofica riporta la mente a pensieri positivi a causa dell’effetto chiamato effetto transmarginale

.

Per gli esperti, poi, è importante “Non sottovalutare il sonno” per preservare le vostre funzioni cognitive. Se si è riposati, la mente funzionerà molto meglio e il tempo necessario per l’apprendimento sarà minore. Come ottenere un sonno ristoratore? La National Sleep Foundation ha stabilito quale sia il numero di ore adeguato in base alla fascia d’età. I giovani adulti tra i 18 e i 25 anni di età dovrebbero dormire dalle sette alle nove ore per notte, con un range consentito che va dalle 6 alle 10.

Infine bisogna “Fare attenzione all’alimentazione”. Le emozioni sono correlate alle funzioni intestinali e la risposta allo stress possono determinare condizioni di disbiosi intestinale, riducendo l’assorbimento dei nutrienti e favorendo lo stato ansioso. La ricerca di cibo, a lungo andare, crea disagi digestivi, fino a episodi di reflusso gastrico o sindrome dell’intestino irritabile, in un circolo vizioso di ansia e stress. Il consiglio è di mangiare lentamente e a orari regolari, limitare il consumo di grassi ed evitare alcol, caffè, spezie piccanti e cibi acidi. Nel corso sono indicate cinque regole d’oro e i nutrienti che non devono mancare nella dieta dello studente.

Redazione Nurse Times

Redazione Nurse Times

Leave a Comment
Share
Published by
Redazione Nurse Times

Recent Posts

Scabbia, è boom di casi: nuova cura dagli specialisti del Meyer

Sta funzionando pressoché nella totalità dei casi fin qui trattati, senza effetti collaterali significativi. E'…

28/03/2024

Meloni: “Governo determinato a indagare sugli effetti avversi del vaccino anti-Covid”

La premier Giorgia Meloni, ospite di Mario Giordano su Rete4, ha ribadito l'impegno del governo…

28/03/2024

Presentato il 21° Rapporto Ospedali&Salute di Censis e Aiop: “Reinventiamo il Servizio sanitario. Come evitare la deriva di una sanità per censo”

È stato presentato a Roma il 21° Rapporto Ospedali&Salute “Reinventiamo il Servizio Sanitario. Come evitare la…

28/03/2024

ASST Franciacorta di Chiari: concorso per oss

Azienda Socio-Sanitaria Territoriale Franciacorta di Chiari. Concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura…

28/03/2024

Schillaci sui medici di base: “Servono nuove regole d’ingaggio”

“Non faccio battaglie sul contratto della medicina genera, ma pretendo che lavorino un certo numero…

28/03/2024

Reti tempo-dipendenti: grande variabilità tra le regioni. L’indagine Agenas

Le reti tempo-dipendenti all'interno degli ospedali, vale a dire le strutture che devono occuparsi dei…

28/03/2024