Educazione Sanitaria

Evento webinar “La comunicazione in sanità: informazione e relazione di cura nel contesto attuale”

Il 25 febbraio prossimo dalle 14.00 alle 15.30 si svolgerà sulla piattaforma ZOOM (dopo registrazione), l’interessante webinar organizzato da LegalSanità.

La partecipazione è gratuita e aperta a tutti seguendo il link indicato (registrazione).

E’ prevista una sessione di domande alle quali risponderanno i relatori intervenuti.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


All’evento dal titolo “La comunicazione in Sanità: l’informazione e la relazione di cura nel contesto attuale” parteciperanno esperti del settore legale e giornalistico, nell’intento di affrontare il tema con un approccio giuridico e divulgativo con aspetti legati alla comunicazione dei media.

Il tempo della comunicazione tra medico e paziente costituisce tempo di cura.

E’ obbligo della struttura sanitaria garantire un adeguato e completo processo di informazione e comunicazione nell’ambito della relazione tra èquipe di cura -paziente, ma anche nei rapporti interni tra apparato organizzativo e personale sanitario e nel passaggio di consegne tra professionisti sanitari anche in diversi setting di cura.

Lo scenario dell’emergenza sanitaria nell’intento di un allontanamento precauzionale teso a salvaguardare la salute degli individui, ha da subito mostrato un intoppo assoluto sul flusso informativo e comunicativo.

Il contesto attuale oltre ad avere modificato le tradizionali forme e modalità di comunicazione ponendo la relazione medico-paziente dinnanzi a nuove sfide, ha messo in rilievo l’importanza di trasferire correttamente le informazioni, anche al fine di garantire la sicurezza delle cure, evitare eventi avversi e il rischio di contenzioso.

LegalSanità, boutique legale di diritto della Sanità fondata dall’Avv. Giuseppe De Marco, ha strutturato insieme ad avvocati e giornalisti esperti il primo live webinar sul tema: “La comunicazione in Sanità – L’informazione e la relazione di cura nel contesto attuale”.

Ospite dell’incontro, in attesa di conferma, la giornalista e conduttrice del TG1, Susanna Lemma.

L’Avvocato Maria Nefeli Gribaudi esperta in responsabilità civile sanitaria, docente in master di Hospital Risk Management ci introdurrà il tema dei profili giuridici, etici ed organizzativi della comunicazione in sanità.

L’Avvocato Rita Tuccillo, Avvocato e Professore a contratto in Diritto dell’Informazione Digitale, proseguirà introducendo il tema sull’Intelligenza artificiale e prestazioni sanitarie: impatto sulla relazione di cura e individuazione delle responsabilità.

Conclude il webinar Angelica Giambelluca, giornalista e fondatrice di MEDORA, agenzia di comunicazione in ambito medico e sanitario parlandoci di telemedicina: come cambia la comunicazione tra medico e paziente?

Giovanni Trianni infermiere legale forense

www.legalsanita.it

Giovanni Trianni

Infermiere presso DSM ASL Lecce. Docente, Formatore e Tutor. Master in infermieristica legale forense, Master in Management per Funzioni di Coordinamento delle Professioni Sanitarie, Master in Psicologia Investigativa e Scienze Criminali. Membro APSILEF. I suoi lavori spaziano nella sfera dell'infermieristica legale forense con uno sguardo attento alla responsabilità professionale, al diritto del lavoro, al rischio clinico, alla malpractice fino alla cronaca sanitaria.

Leave a Comment
Share
Published by
Giovanni Trianni

Recent Posts

L’Arnas Civico di Palermo apre una selezione urgente per formare una long-list di infermieri

L'Arnas Civico di Palermo ha indetto una selezione pubblica urgente per la formazione di una…

13/08/2024

Arbovirus, l’Istituto Spallanzani è partner di un progetto che punta a conoscerli meglio

Approfondire la conoscenza di arbovirus, tra cui Zika, Dengue, Chikungunya, West Nile e virus meno…

13/08/2024

Cartilagine consumata, sviluppato materiale bioattivo che la rigenera

Un team di ricercatori della Northwestern University, in Illinois, potrebbe aver trovato la soluzione per…

13/08/2024

Il neonato in stato di shock: l’importanza del timing

Negli ultimi anni la professione infermieristica è radicalmente cambiata. Si è assistito a un’evoluzione in…

13/08/2024

Asp Ragusa: avviso di mobilità per oss e altri profili

L'Asp Ragusa ha indetto un avviso di mobilità regionale e interregionale, tra aziende ed enti…

13/08/2024

AIOS: “No al payback per le aziende fornitrici di dispositivi medici. A rischio formazione e ricerca”

Riceviamo e pubblichiamo un comunicato stampa dell'associazione scientifica AIOS. Serpeggia preoccupazione tra le società scientifiche…

13/08/2024