Evento itinerante Nazionale sulla disabilità: Diversamente in Puglia

Si terrà a Barletta (BT) il prossimo 25 Febbraio c.a. presso la sede della Chiesa di Sant'Antonio un evento sensibilizzante, informativo e enormemente interattivo che verterà sulle condizioni che impegnano un individuo ad affrontare le attività quotidiane in condizioni di scapito.

Si terrà a Barletta (BT) il prossimo 25 Febbraio c.a. presso la sede della Chiesa di Sant’Antonio un evento sensibilizzante, informativo e enormemente interattivo che verterà sulle condizioni che impegnano un individuo ad affrontare le attività quotidiane in condizioni di scapito.

Il convegno sulla disabilità infatti tratterà le dicotomiche sfumature del diversamente abile spaziando dalla interazione con l’ambiente sociale ai potenziali limiti psico-fisici attitudinali.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


Lo sguardo alla condizione con occhi diversi, ovverossia non più centrati sulla mera dimensione assistenziale ma bensì alla dinamica dimensione esistenziale .

Al Convegno, aperto alla cittadinanza, saranno fatti interventi di esperti provenienti da gran parte d’Italia e si confronteranno gli aspetti psicologici – psicoterapeutici dei diversamente abili,  inabilità e disabilità, Epidemiologia e distribuzione Nazionale e locale del fenomeno ed analisi filosofica  e puntuale del tema.

La disabilità non può essere considerata un handicap, dal momento che i diversamente abili hanno tantissime capacità; la vita dei nostri amici e compagni diversamente abili è piena di forza e di coraggio, qualità che dimostrano di avere anche i loro genitori.

Alcuni degli argomenti trattati saranno  “Abilità, inabilità e disabilità: una panoramica delle potenzialità e limiti psico-fisiche dei diversamente abili” (Dott. Cafagna);  Aspetti psicologici – psicoterapeutici dei diversamente abili (Dott.ssa Troiano);  “Epidemiologia della disabilità e distribuzione nel territorio nazionale: Focus in Puglia” (Dott. Calabrese).

Parola anche al legale Avv.G Piacentino che si occuperà di legislazione sulle disablilità e al Dott. Squeo, che tratterà l’obiettivo filosofico con relazione dal titolo: “La vita come performance di coscienza”.

Infine la Dott.ssa Marciszuk illustrerà gli aspetti pedagogici.

Coordinatore e organizzatore del corso il dott. Juan Guidi.

CALABRESE Michele

Michele Calabrese

Infermiere Magistrale in Scienze Infermieristiche ed Ostetriche, docente a corsi di formazione rivolti a personale sanitario e laico, in regime residenziale e non. Responsabile Scientifico, Moderatore e/o Relatore ad eventi, seminari e congressi. Infermiere presso UOC Angiografia e Radiologia Interventistica P.O. "L. Bonomo" Andria (BT); già Infermiere MeCAU (Medicina e Chirurgia Emergenza ed Urgenza/Accettazione) ed Emergenza Territoriale P.T.S. 118 "Basilicata Soccorso", postazione INDIA 28.Consigliere Ordine Professioni Infermieristiche BAT (OPI BAT) e già Revisore dei Conti medesimo Ente; componente di Commissioni esterne Ordine delle Professioni Infermieristiche Barletta-Andria-Trani (O.P.I. BAT). Responsabile Commissione Formazione OPI BT. Presidente Società Scientifica della Associazione Provinciale C.N.A.I. BAT (Consociazione Nazionale Associazioni Infermiere/i della BAT). Formatore O.S.S. ai sensi del DLgsR Puglia. Docente a contratto. Istruttore American Heart Association (Training Center ID ZZ21169) per personale Sanitario e laico in corsi BLS (D), manovre disostruttive adulto, bambino, lattante

Leave a Comment
Share
Published by
Michele Calabrese

Recent Posts

Asp del Forlivese: avviso pubblico per eventuale conferimento di incarichi a infermieri

L'Asp del Forlivese ha indetto un avviso pubblico per la formazione urgente di un elenco…

16/07/2024

Fials Milano celebra il successo delle sue attività a tutela legale del personale sanitario: i numeri

Riceviamo e pubblichiamo un comunicato stampa di Fials Milano. Fials Milano è lieta di annunciare…

16/07/2024

Corso Ecm (18 crediti) Fad gratuito per infermieri: “Il cancro per il cuore: lo scompenso cardiaco”

DreamCom promuove il corso Ecm Fad gratuito "Il cancro per il cuore: lo scompenso cardiaco",…

15/07/2024

Roma: infermiera di 24 anni aggredita sessualmente in ambulanza da paziente 55enne

Roma, 13 luglio 2024 - Un episodio scioccante ha scosso il quartiere di San Lorenzo…

15/07/2024

Servizio mensa e turni di notte, Aou Pisana condannata a risarcire infermieri e oss

Il Tribunale di Pisa ha accolto il ricorso di una trentina tra infermieri e oss…

15/07/2024

Casa di riposo di Montagnana (Padova): selezione per la copertura di 3 posti da oss

La Casa di soggiorno e pensionato della città murata di Montagnana (Padova) ha indetto una…

15/07/2024