Infermieri

Evento ECM di Opi BAT: “Il nuovo Codice deontologico: setting organizzativi e integrazione multiprofessionale”

Si terrà a Barletta il prossimo 16 novembre. Interverrà Barbara Mangiacavalli, presidente Fnopi.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


Si terrà nella Sala Rossa del Castello Svevo di Barletta (BAT), il prossimo 16 novembre, un corso relativo al nuovo Codice deontologico dell’infermiere. L’evento formativo, organizzato da Opi BAT e intitolato “Il Nuovo Codice Deontologico: setting organizzativi ed integrazione multiprofessionale”, è rivolto a 100 infermieri e infermieri pediatrici (posti già esauriti), è accreditato ECM ed eroga 6 crediti formativi.

Il Codice deontologico è uno strumento attraverso il quale il professionista si presenta alla società e contestualmente orienta e guida il suo operato, tanto nelle scelte di comportamento quanto nel fornire i criteri per affrontare i dilemmi etici e deontologici. È un insieme di principi  e valori che disciplinano la condotta e che regolano le modalità di esercizio professionale degli infermieri. In sostanza iI Codice deontologico fissa le norme dell’agire professionale dell’infermiere e definisce i principi guida che strutturano il sistema etico in cui si svolge la relazione con l’assistito.

Interverranno la presidente Fnopi, Barbara Mangiacavalli, e autorevoli docenti di calibro nazionale, oltre a esperti nei processi di evoluzione, co-evoluzione e promozione della professione infermieristica. La moderazione del corso è affidata all’Opi BAT e al giornalista, direttore dell’emittente televisiva Teleregione, Salvatore Petrarolo.

Il corso ha come finalità quella di illustrare ai discenti il nuovo Codice deontologioco approvato dalla Fnopi e l’importanza della sua osservazione  nell’agire professionale. Si svilupperà attraverso momenti di studio, interazione, approfondimento delle tematiche e verifica dell’apprendimento. Per il superamento del corso è previsto un test di verifica finale ed eventuale conseguimento ECM per i candidati che avranno risposto correttamente ai quesiti proposti.

Michele Calabrese

 

Michele Calabrese

Infermiere Magistrale in Scienze Infermieristiche ed Ostetriche, docente a corsi di formazione rivolti a personale sanitario e laico, in regime residenziale e non. Responsabile Scientifico, Moderatore e/o Relatore ad eventi, seminari e congressi. Infermiere presso UOC Angiografia e Radiologia Interventistica P.O. "L. Bonomo" Andria (BT); già Infermiere MeCAU (Medicina e Chirurgia Emergenza ed Urgenza/Accettazione) ed Emergenza Territoriale P.T.S. 118 "Basilicata Soccorso", postazione INDIA 28.Consigliere Ordine Professioni Infermieristiche BAT (OPI BAT) e già Revisore dei Conti medesimo Ente; componente di Commissioni esterne Ordine delle Professioni Infermieristiche Barletta-Andria-Trani (O.P.I. BAT). Responsabile Commissione Formazione OPI BT. Presidente Società Scientifica della Associazione Provinciale C.N.A.I. BAT (Consociazione Nazionale Associazioni Infermiere/i della BAT). Formatore O.S.S. ai sensi del DLgsR Puglia. Docente a contratto. Istruttore American Heart Association (Training Center ID ZZ21169) per personale Sanitario e laico in corsi BLS (D), manovre disostruttive adulto, bambino, lattante

Leave a Comment
Share
Published by
Michele Calabrese

Recent Posts

Corso Ecm (18 crediti) Fad gratuito per infermieri: “Il cancro per il cuore: lo scompenso cardiaco”

DreamCom promuove il corso Ecm Fad gratuito "Il cancro per il cuore: lo scompenso cardiaco",…

15/07/2024

Roma: infermiera di 24 anni aggredita sessualmente in ambulanza da paziente 55enne

Roma, 13 luglio 2024 - Un episodio scioccante ha scosso il quartiere di San Lorenzo…

15/07/2024

Servizio mensa e turni di notte, Aou Pisana condannata a risarcire infermieri e oss

Il Tribunale di Pisa ha accolto il ricorso di una trentina tra infermieri e oss…

15/07/2024

Casa di riposo di Montagnana (Padova): selezione per la copertura di 3 posti da oss

La Casa di soggiorno e pensionato della città murata di Montagnana (Padova) ha indetto una…

15/07/2024

Asp Pianura Est (Bologna): avviso di mobilità per 10 posti da infermiere

L'Asp Pianura Est (Bologna) ha indetto un avviso di mobilità per la copertura di 10…

15/07/2024

Maltrattamenti “con finalità riedutative”: indagata infermiera di una Rsa a Rapallo (Genova)

Un’infermiera 59enne di nazionalità polacca è finita nel registro degli indagati con l’accusa di maltrattamenti…

15/07/2024