Infermieri

Evento ECM a Barletta: “L’infermiere da denunciante a denunciato: dagli aspetti legali al timesheet e demansionamento”

Il corso dispensa 8 crediti ed è rivolto a 100 partecipanti.

Venerdì 9 febbraio la Sala Rossa “Vittorio Palumbieri” del castello svevo di Barletta ospiterà un evento professionalizzante curato da esperti del settore e della materia. Si tratta del corso dal titolo “L’infermiere da denunciante a denunciato: dagli aspetti legali al timesheet e demansionamento”, che è alla prima edizione e dispensa 8 crediti ECM. È accreditato al ministero della Salute con provider n°3513/216248.

L’evento è organizzato dall’Ordine degli infermieri della Provincia BAT con il Patrocinio del Comune di Barletta, dell’associazione provinciale C.N.A.I. BAT (Consociazione nazionale Associazione infermieri) e dell’A.D.I. (Associazione avvocatura di diritto infermieristico). Le tematiche, come si intuisce dal titolo, sono di attuale e contestuale importanza per poter erogare le prestazioni sanitarie nell’ottica della sicurezza, tanto per l’operatore quanto per l’utente/paziente.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


Responsabili scientifici del corso sono Michele Calabrese (Ordine degli infermieri della Bat), Adamo Bonazzi e Francesco Balducci (docente universitario al C.d.L. Infermieristica UNIBA). Tutor è invece Vincenzo Ricchiuti (Ordine degli infermieri della Bat), in qualità di driving mind nelle sessioni mattutina e pomeridiana.

L’infermiere, conseguito il titolo di laurea triennale, eroga la prestazione non più in esclusivo regime nosocomiale, ma anche a livello distrettuale/territoriale, estendendo la propria collaborazione a percorsi attuativi multidisciplinari, in regime di dipendente e libero professionista. La finalità del corso è far acquisire ai partecipanti gli strumenti necessari per poter agire nella buona pratica

, deponendo le consuetudini procedurali che esporrebbero il professionista a serie ripercussioni sui piani giuridico e medico-legale. Esistono diverse strategie operative che permettono di lavorare secondo i canoni di legalità e di buona condotta, le cui conoscenze evitano la possibilità di rientrare illeciti  legislativi preveduti dal codice civile e/o penale.

Esperto e coach della sessione mattutina, il professor Maudo Di Fresco, iscritto all’Ordine degli avvocati e infermiere, che erudirà su sentenze di risarcimento, statistiche di denunce e casi passati in giudicato in merito a illiceità consumate. Spazio anche alla prescrizione medica e al ruolo dell’infermiere nell’osservanza delle corrette prescrizioni diagnostico/terapeutiche.

Seguiranno esperti che si occupano di aspetti giuridici legati al rischio clinico, con Michele Calabrese (presidente C.N.A.I. BAT) e i componenti della Commissione demansionamento Ordine infermieri della Bat, Carlo Di Bari e Luciana Marmo, che condurranno la relazione sul fenomeno del demansionamento e paleseranno i risultati dello studio effettuato dalla Commissione. Chiuderà i lavori il presidente dell’Ordine infermieri della BAT, Giuseppe Papagni, che chiarirà gli aspetti giuridici e strategici legati ai cosiddetti  soffiatori di fischietto per la segnalazione delle illegalità sanitarie.

Il corso, che ha un costo di 20 euro, è rivolto a 100 partecipanti tra infermieri e infermieri pediatrici (studenti del terzo anno CdL Infermieristica).

Michele Calabrese

Michele Calabrese

Infermiere Magistrale in Scienze Infermieristiche ed Ostetriche, docente a corsi di formazione rivolti a personale sanitario e laico, in regime residenziale e non. Responsabile Scientifico, Moderatore e/o Relatore ad eventi, seminari e congressi. Infermiere presso UOC Angiografia e Radiologia Interventistica P.O. "L. Bonomo" Andria (BT); già Infermiere MeCAU (Medicina e Chirurgia Emergenza ed Urgenza/Accettazione) ed Emergenza Territoriale P.T.S. 118 "Basilicata Soccorso", postazione INDIA 28.Consigliere Ordine Professioni Infermieristiche BAT (OPI BAT) e già Revisore dei Conti medesimo Ente; componente di Commissioni esterne Ordine delle Professioni Infermieristiche Barletta-Andria-Trani (O.P.I. BAT). Responsabile Commissione Formazione OPI BT. Presidente Società Scientifica della Associazione Provinciale C.N.A.I. BAT (Consociazione Nazionale Associazioni Infermiere/i della BAT). Formatore O.S.S. ai sensi del DLgsR Puglia. Docente a contratto. Istruttore American Heart Association (Training Center ID ZZ21169) per personale Sanitario e laico in corsi BLS (D), manovre disostruttive adulto, bambino, lattante

Leave a Comment
Share
Published by
Michele Calabrese

Recent Posts

Olimpiade di Parigi: i rischi per gli atleti che gareggiano nella Senna

In scena all'Olimpiade di Parigi le gare femminili di triathlon nella Senna, mentre per il…

02/08/2024

“Le professioni sanitarie: l’evoluzione attraverso scelte etiche e responsabilità professionale”: l’opinione dell’esperta

Sono lieta di presentare questa speciale edizione de “Le professioni sanitarie: l'evoluzione attraverso scelte etiche…

02/08/2024

La comunicazione con i genitori stranieri: dal “to cure al “to care”

Nell’ambito dell’accesso alle cure sanitarie la salute materno-infantile risulta essere una delle aree più critiche…

02/08/2024

Ferie, il datore di lavoro può imporre di esaurirle entro dicembre? Cosa dice la legge

Il datore di lavoro può imporre di esaurire le ferie entro dicembre? Ecco cosa dice la…

02/08/2024

Corso Ecm (23,4 crediti) Fad gratuito: “Accademia SIMG Vaccini”

SIMG Digital Learning Center promuove il corso Ecm Fad gratuito "Accademia SIMG Vaccini", attivo fino…

02/08/2024

Caso Delicati, il medico no vax è indagato anche a Ivrea per i certificati falsi

La Procura di Ivrea ha chiuso l'inchiesta relativa al medico no vax Giuseppe Delicati, indagato…

02/08/2024