Lavoro

Esercitare la professione di infermiere negli USA: specializzazioni e stipendi

In molti paesi evoluti del mondo, gli infermieri professionisti hanno iniziato a comprendere che somministrare farmaci, monitorare i parametri vitali ed eseguire altre attività ordinate dal medico di reparto non rappresenta esattamente quello che può definirsi il sogno di tutta una vita.

L’infermiere è sufficientemente formato per raccogliere dati clinici e per interpretarli ed elaborarli in modo tale da prendere decisioni mirate a rispondere ai bisogni di salute dei pazienti. In realtà all’avanguardia come gli Stati Uniti l’infermiere può ottenere specializzazioni cliniche realmente utilizzabili nel mondo del lavoro che saranno analizzate in seguito. Esistono centinaia di opzioni per intraprendere una carriera significativa nel mondo sanitario. Molte di queste richiedono titoli accademici, specializzazioni ben definite ed esperienza pregressa. Per altre carriere il titolo accademico non rappresenta un requisito fondamentale pur essendo un fattore preferenziale nella scelta del candidato.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


Lo stipendio medio di un infermiere che eserciti la professione negli USA è di 60.000 euro all’anno. Tuttavia esistono realtà quali la California dove un infermiere può arrivare a guadagnare anche 125.000 euro all’anno ed altre come Puerto Rico dove lo stipendio medio è di soli 22.000 euro annui. I ruoli maggiormente retribuiti sono quelli dove l’infermiere agisce in completa autonomia assumendosi la piena responsabilità delle proprie azioni. Essendo in possesso di un titolo di studio riconosciuto negli USA ogni persona ha la possibilità di decidere in quale settore specializzarsi.

Di seguito le carriere più remunerative negli Stati Uniti:

  1. School Nurse: è responsabile della salute degli studenti iscritti in un determinato istituto scolastico. Rappresenta la massima autorità in materia di salute di una scuola. Si occupa di garantire prestazioni di primo soccorso, effettua test di screening e indirizza gli studenti verso medici specialisti in caso di sospetto di patologie. Somministra i farmaci che gli studenti devono assumere nell’orario scolastico. Lavora 9 mesi all’anno, generalmente dal lunedì al venerdì. E’ responsabile della segnalazione di abusi su minori e maltrattamenti in famiglia e del supporto psicologico agli studenti. Stipendio medio annuo: 40.000 euro.

  2. Nursing Home – Staff Nurse: è responsabile dei pazienti geriatrici ricoverati nella Nursing Home. Ha il compito di supervisionare il personale di supporto addetto alle cure igieniche e alle mansioni domestico alberghiere. Si prende cura di pazienti anziani effettuando medicazioni, somministrando farmaci e gestendo nutrizioni artificiali. Deve essere dotato di buone doti comunicative poiché i pazienti che assiste potrebbero essere affetti da deficit cognitivi o sensoriali. Stipendio medio annuo: 49.000 euro.

  3. Burn Unit – Staff Nurse: E’ responsabile dell’assistenza a pazienti grandi ustionati. Deve gestire il dolore dei pazienti utilizzando strumenti farmacologici e non farmacologici ed offrire supporto psicologico. Per tale ruolo è richiesta esperienza pregressa in area critica. Stipendio medio annuo: 55.000 euro.

  4. Geriatric Staff Nurse: si prende cura di pazienti ricoverati in strutture per anziani. Conosce le loro peculiarità e le malattie età correlate. Deve essere dotato di molta pazienza e spirito compassionevole. Stipendio medio annuo: 55.000 euro.

  5. Pediatric Home Care – Staff Nurse: si prende cura dei pazienti pediatrici. Sipendio medio annuo: 56.000 euro.

  6. Hospice Care – Staff Nurse: assiste le persone affette da patologie incurabili garantendo loro una morte dignitosa e priva di ogni sintomo disturbante. Stipendio medio annuo: 56.000 euro.

  7. Oncology – Staff Nurse: assiste le persone affetta da patologie oncologiche. Stipendio medio annuo: 59.200 euro.

  8. Flight Transport Staff Nurse: assiste pazienti aerotrasportati gestendo situazioni di emergenza in completa autonomia. Stipendio medio annuo 63.500 euro.

  9. Renal Dialysis Unit – Staff Nurse: ruolo prevalentemente tecnico basato su protocolli ospedalieri mirati alla gestione del paziente durante la dialisi peritoneale o emodialisi. Stipendio medio annuo: 63.500 euro.

  10. Research – Staff Nurse: Infermiere ricercatore in ambito clinico o farmaceutico in possesso di titolo specialistico ed almeno 5 anni di esperienza clinica. Stipendio medio annuo: 66,000 euro.

  11. Occupational Health – Staff Nurse: si prende cura dei dipendenti di una determina azienda svolgendo i principali test di screening e gestendo eventuali urgenze. Stipendio medio annuo: 66.200 euro.

  12. Surgical First Assistant – Staff Nurse: assiste il chirurgo svolgendo alcune procedure operatorie sotto la supervisione dello stesso. Svolge funzioni similari a quelle di uno strumentista. Stipendo medio annuo: 74.200 euro.

  13. Psychiaatric Nurse Practioner: infermiere specialista in psichiatria in grado di diagnosticare patologie psichiatriche e prescrivere una terapia mirata. Salario medio annuo: 81.000 euro.

  14. ER – Nurse Practitioner: è il professionista responsabile del triage. Possiede un titolo di studio avanzato che gli permette di prescrivere prestazione diagnostiche ed interpretare i dati ottenuti. Stipendio medio annuo: 88.000 euro.

  15. Certified Nurse Anesthetist: è responsabile della fase preoperatoria, intraoperatoria e post operatoria dei pazienti sottoposti ad interventi chirurgici. Agisce in autonomia somministrando farmaci specifici secondo procedura. Stipendio medio annuo: 144.500 euro.

Queste cifre potrebbero essere difficilmente interpretabili da chi non viva negli Stati Uniti poiché sicuramente il costo della vita nel nuovo continente sarà sicuramente maggiore. Lo stipendio medio annuo di un lavoratore è di 44.000 euro. La pressione fiscale raggiunge circa il 35% (Italia 50%).

Simone Gussoni

Dott. Simone Gussoni

Il dott. Simone Gussoni è infermiere esperto in farmacovigilanza ed educazione sanitaria dal 2006. Autore del libro "Il Nursing Narrativo, nuovo approccio al paziente oncologico. Una testimonianza".

Leave a Comment
Share
Published by
Dott. Simone Gussoni

Recent Posts

Zuccheri: come capire che ne stiamo assumendo troppi

Il consumo eccessivo di zuccheri, che pure devono far parte di una dieta equilibrata, può…

06/05/2024

Un box per proteggere dalle aggressioni gli infermieri del Triage: la proposta dell’Ausl Toscana Nord Ovest dopo due episodi di violenza a Pontedera (Pisa)

Un box chiuso per proteggere la postazione del Triage e scongiurare eventuali aggressioni agli infermieri. E'…

06/05/2024

L’intubazione endotracheale nel neonato

Metodi di stima e conferma del corretto posizionamento del tubo endotracheale. Autori: Angelini Gessica, Manzari Raffaele,…

06/05/2024

Avviso pubblico per dirigente professioni infermieristiche all’Aou Policlinico Sant’Orsola-Malpighi di Bologna

Avviso pubblico, per titoli e colloquio, ai sensi dell’art. 15 – septies, comma 1, del…

06/05/2024

Dipendenti “ombra” e contributi non versati in una Rsa di Rimini. Cgil: “Vergognoso sfruttamento”

"Una vergogna e uno sfruttamento intollerabile". Non usa mezzi termini Roberto Battaglia, segretario generale di…

06/05/2024

Infermiera senza titolo lavorava in diverse case di riposo a Cuneo

Falsa infermiera sorpresa dai NAS in provincia di Cuneo, le sue 'cure' ora sono sotto…

05/05/2024