Massimo Randolfi

Emottisi con espettorazione di calco dell’albero bronchiale destro: un caso clinico

Il caso clinico pubblicato dalla rivista scientifica “The New England Journal of Medicine” ha suscitato l’interesse di molti professionisti sanitari.

 

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


 

Un uomo di 36 anni è stato ricoverato in un reparto di Terapia Intensiva per un’esacerbazione acuta di uno scompenso cardiaco cronico.

 

 

La storia clinica dell’uomo include un’insufficienza cardiaca con frazione di eiezione del 20%, una sostituzione bioprotesica della valvola aortica per una stenosi della valvola bicuspide, uno stenting endovascolare di un aneurisma aortico ed un posizionamento di un pacemaker permanente per un blocco atrio-ventricolare.

 

 

Un dispositivo “Impella ventricular assist device” è stato impiantato per trattare uno scompenso cardiaco acuto, ed un infusione continua di eparina è stata avviata per garantire la prevenzione di formazione di coaguli.

 

 

Nella settimana successiva all’ingresso nel reparto di Terapia Intensiva, il paziente ha avuto numerosi episodi di emottisi “minore” ed un’incrementato distress respiratorio, che ha reso necessaria la somministrazione di ossigeno (fino a 20 litri al minuto attraverso una cannula nasale ad alto flusso).

 

 

Durante un intenso attacco di tosse, il paziente ha spontaneamente espettorato un calco intatto dell’albero bronchiale destro. È possibile notare tre rami bronchiali nella parte superiore (frecce blu), due rami bronchiali nel lobo medio (frecce bianche) e cinque rami bronchiali nel lobo inferiore (frecce nere).

 

 

Il paziente è stato successivamente intubato e, attraverso un broncoscopio flessibile, è stato individuato un modesto sanguinamento nei rami della base del lobo inferiore destro.

 

 

Il paziente venne estubato dopo due giorni e non manifesto più alcun episodio di emottisi. Una settimana dopo morì a causa delle complicazioni dell’insufficienza cardiaca, nonostante il posizionamento di un Ventricular Assist Device.

 

 

Simone Gussoni

 

Fonte

Dott. Simone Gussoni

Il dott. Simone Gussoni è infermiere esperto in farmacovigilanza ed educazione sanitaria dal 2006. Autore del libro "Il Nursing Narrativo, nuovo approccio al paziente oncologico. Una testimonianza".

Leave a Comment
Share
Published by
Dott. Simone Gussoni

Recent Posts

Bonus Natale di 100 euro per i lavoratori dipendenti: un incentivo controverso

Nel quadro delle politiche di sostegno al reddito per il 2024 l'articolo 2-bis, comma 1…

18/10/2024

Alessandro Stievano (referente Fnopi) nominato Chief Nursing Officer per rappresentare l’Italia nei contesti europei e mondiali

Alessandro Stievano, referente per gli Affari internazionali della Fnopi, è stato nominato Chief Nursing Officer…

18/10/2024

Prescrizione infermieristica, Alvaro (Sisi): “Nessuna ingerenza nell’attività dei medici. Allarmismo Fnomceo mina fiducia nel sistema sanitario”

Tiene sempre banco la svolta annunciata dal ministro della Salute, Orazio Schillaci, con l'introduzione della…

18/10/2024

Sardegna, infermieri pronti allo sciopero. Nursing Up: “Condizioni di lavoro insostenibili. Fallita la mediazione con l’assessorato alla Sanità”

"Il tempo delle promesse è finito. Le condizioni lavorative dei professionisti sanitari infermieri, ostetriche e…

18/10/2024

Infezioni sessualmente trasmesse (IST), aumentano i contagi e cala la consapevolezza. Pronto il vademecum degli specialisti SIMaST

“Sex roulette”, “calippo tour”, chemsex: si moltiplicano soprattutto tra i più giovani occasioni di sesso…

17/10/2024

Charlotte d’Inghilterra sogna di diventare infermiera, Mangiacavalli (Fnopi): “Bel messaggio per i giovani”

"Si tratta di un bella notizia, che sottolinea ancora una volta quanto le professioni infermieristiche…

17/10/2024