Elezioni per l’Ipasvi di Firenze-Pistoia e quella “strana” attenzione dei sindacati confederali

Per il rinnovo del Consiglio direttivo il seggio sarà aperto sino a lunedì. Ormai è acclarato che all’aggregazione con gli ex presidenti Massai e Nucci si sia contrapposta quella,fortemente sindacalizzata, con la guida di Monica Leporatti

 

FIRENZE – E’ entrato nel vivo l’appuntamento elettorale per il rinnovo del consiglio direttivo del Collegio Ipasvi di Firenze e Pistoia, con i suoi circa novemila infermieri chiamati alle urne sino a lunedì, tutti elettori e tutti eleggibili (come previsto dalla legge).

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


Operazioni di voto che si sono aperte nella giornata di sabato (nell’Hotel Nil di Firenze) non senza contestazioni e qualche problematica, comunque, superata. C’era, come prevedibile, parecchia curiosità nel fotografare (in senso lato) la formazione di piccoli gruppi nelle vicinanze del seggio elettorale, una sorta di cartina tornasole per cogliere quali sino gli schieramenti in campo.

Quello che coinvolge anche gli ex presidenti di Firenze e Pistoia, Massai e Nucci, era noto da tempo, mentre sino all’ultimo c’è chi ha tentato di bollare come fantasiose (o addirittura come pettegolezzo di un qualsiasi giornale scandalistico) la possibile creazione di uno schieramento fortemente sindacalizzato (VEDI).

Ipotesi che questo giornale aveva sollevato (ricevendo in cambio, soprattutto sui social, commenti poco eleganti anche da parte di presunti autorevoli esponenti del mondo infermieristico) e che hanno trovato conferma prima nella presentazione dell’aggregazione (perché nel caso delle elezioni Ipasvi non si può parlare di lista) e poi nel primo giorno di voto a Firenze.

Che ci siano due aggregazioni a contendersi la guida di uno dei Collegi più grandi d’Italia, adesso è un dato di fatto: a quella con Massai e Nucci

si contrappone il gruppo, sostenuto in maniera massiccia (ed è questa un’anomalia trattandosi di elezioni ordinistiche) dai sindacati confederali e guidata (in senso figurato) da Monica Leporatti.

Fantasie, pettegolezzi? Tutt’altro: lo dicono i fatti e i testimoni presenti, sabato, nei pressi del seggio elettorale. Negli spazi limitrofi al seggio la Leporatti si è intrattenuta con due esponenti sindacali dell’area fiorentina: Mauro Spotti, infermiere iscritto al Collegio di Firenze e segretario Funzione Pubblica Firenze-Prato per la Cisl e Simone Baldacci, anche lui delegato della Funzione Pubblica ma Cgil dell’area fiorentina.

Nulla di clamoroso, ovviamente, se non fosse che anche Baldacci è un infermiere ma iscritto al Collegio di Pisa (dove si è già votato).

Già li sentiamo quelli che obietteranno (soprattutto sui social): e cosa c’è di male, cosa c’entra il fatto che Baldacci non sia iscritto al Collegio di Firenze? I tre erano lì per un incontro cordiale e probabilmente anche per consumare un aperitivo.

Nulla quaestio: a noi resta il dubbio che quel presidiare il seggio abbia ben altri obiettivi, visto che i tre hanno trascorso buona parte della giornata davanti al seggio stesso. Né si può sottacere il fatto che Baldacci, abbia utilizzato i social, nella giornata di sabato, per screditare il presidente uscente Massai (e i social, si sa, sono una piazza virtuale). Si dice che tre indizi fanno una prova: nel caso delle elezioni di Firenze-Pistoia, le nostre ipotesi fantasiose sono diventate prova provata del forte interessamento dei sindacati confederali a scalare questo Collegio Ipasvi.

Salvatore Petrarolo

Salvatore Petrarolo

Leave a Comment
Share
Published by
Salvatore Petrarolo

Recent Posts

Diritto alla mensa in sanità pubblica, Cassazione: “È legato al diritto alla pausa”

La Corte di Cassazione torna ad affrontare l’annosa questione del diritto alla mensa nel settore…

07/08/2024

Messina, infermiere preso a calci e pugni dai parenti di una paziente

Un infermiere in servizio al Pronto soccorso dell’Aou Gaetano Martino di Messina è stato aggredito durante il turno di notte dai…

07/08/2024

Toscana, molti turisti extra Ue non pagano le cure: allo studio una delibera “riparatrice”

Al contrario dei cittadini Ue, che in Italia hanno diritto all'assistenza come se fossero nel…

07/08/2024

Ssn, quali strategie: dal finanziamento all’appropriatezza. Audizione Fnopi alla Camera

Il consigliere nazionale Maurizio Zega (foto) è intervenuto in audizione alla Camera per esprimere il…

07/08/2024

Sla: dalla stimolazione cerebrale non invasiva una speranza di rallentare la malattia

Dopo 24 mesi di trattamento con stimolazione magnetica cerebrale transcranica statica, oltre il 70% dei…

06/08/2024

Molinette di Torino, giovane donna svedese salvata con intervento di denervazione cardiaca

All’ospedale Molinette di Torino una giovane donna svedese, inviata dal miglior ospedale d’Europa e sesto…

06/08/2024