NT News

Effettuato con successo il primo trapianto di testa al mondo dal prof. Canavero

Il primo trapianto di testa al mondo è stato eseguito. La procedura chirurgica è stata eseguita in Cina, presso l'università medica di Harbin dall'equipe del prof. Canavero

 

Il primo trapianto di testa al mondo è stato eseguito. La procedura chirurgica è stata eseguita in Cina, presso l’università medica di Harbin dall’equipe del prof. Canavero

L’operazione è stata effettuata su un cadavere: sono stati connessi con successo la colonna vertebrale, i nervi ed i vasi sanguigni. A dare l’annuncio del successo della procedura è stato proprio il neurochirurgo torinese Sergio Canavero durante una conferenza stampa tenutasi a Vienna. Lo scienziato ha ribadito come «un’operazione su un essere umano vivo potrebbe essere imminente». Ma la comunità scientifica internazionale è in disaccordo, per questo motivo l’intervento non è stato eseguito ne in Europa ne negli Stati Uniti ma in Cina.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


Prof. Xiaoping Ren

  Il team guidato da Canavero e dal chirurgo cinese Xiaoping Ren ha effettuato il trapianto senza alcun intoppo. Lo specialista cinese aveva già effettuato un intervento simile in passato sul corpo di una scimmia.

Il prossimo passaggio prevederà un trapianto di testa tra due soggetti clinicamente vivi, ma in stato di morte cerebrale.

Prof. Sergio Canavero

  Sarà «l’ultimo step per il trapianto di testa per motivi medici, che è imminente». Durante un’intervista rilasciata ad Usa Today, Canavero ha confermato che presto sarà annunciata la data dell’operazione su esseri viventi. Il costo della procedura chirurgica sarà di oltre 100 milioni di dollari: il governo cinese finanzierà in parte la spesa.

PROFESSOR ASSYA PASCALEV, PHD

  La complicatissima procedura chirurgica durerà oltre 24 ore e creerà anche un dilemma etico non indifferente. Secondo Assya Pascalev, docente di bioetica dell’Howard University di Washington, «non si tratta semplicemente di adattare una testa a un corpo, ma potremmo avere a che fare con una persona totalmente nuova». Tecnicamente Canavero ha trovato il modo di stabilizzare i nervi senza comprometterli, fondendo le membrane di testa e collo. Secondo alcuni neurochirurghi la procedura sarebbe troppo rischiosa considerato che gli standard cinesi sono molto meno restrittivi di quelli americani ed europei.

Simone Gussoni

 

Dott. Simone Gussoni

Il dott. Simone Gussoni è infermiere esperto in farmacovigilanza ed educazione sanitaria dal 2006. Autore del libro "Il Nursing Narrativo, nuovo approccio al paziente oncologico. Una testimonianza".

Leave a Comment
Share
Published by
Dott. Simone Gussoni

Recent Posts

L’infermiere Gianluca Pucciarelli nominato Paladino della Salute per la seconda volta: riconoscimento di eccellenza nell’impegno scientifico

Il rinomato ricercatore Gianluca Pucciarelli è stato onorato con il prestigioso titolo di Paladino della…

27/04/2024

La Conferenza di Alma Ata: un punto di svolta nella storia della salute globale

La Conferenza di Alma Ata: Un Evento Epocale per la Salute Pubblica Nel settembre 1978,…

27/04/2024

Associazione Nazionale Docenti Universitari: “Il numero chiuso rimane e peggiora. Un massacro formativo ed economico”

L’Associazione Nazionale Docenti Universitari (ANDU) critica fortemente il testo base adottato dalla Commissione del Senato…

26/04/2024

Miopia, tra gli under 14 sta diventando un’epidemia

In oftalmologia sta prendendo sempre più piede tra gli under 14 il problema della miopia.…

26/04/2024

Malaria: tutto quello che c’è da sapere sul vaccino

La malaria è una malattia pericolosa per la vita, causata da parassiti che vengono trasmessi alle persone…

26/04/2024

Ospedale “Di Venere” Bari, la nuova moda: aggredire infermieri per accelerare le dimissioni

Infermieri aggrediti nel Pronto Soccorso: Asl Bari condanna l'atto e promette azioni legali Nel Pronto…

26/04/2024