Infermieri

Ecm in FAD gratuiti per infermieri e professioni sanitarie: acquisisci subito tutti i crediti richiesti nel triennio 2020-2022

Entro dicembre 2022 gli infermieri e tutti i professionisti sanitari, devono rispettare gli obblighi di acquisizione dei crediti formativi ECM per il triennio 2020-2022 (150 crediti nel triennio al netto di eventuali esenzioni come ad esempio quelle subentrate durante la pandemia con la legge 41/2020 in cui si prevede che per i sanitari impegnati nell’emergenza COVID i 50 crediti da acquisire nell’anno 2020 come quota annuale del fabbisogno dei 150 crediti relativi al triennio 2020-2022 si intendano in ogni caso maturati).

Di seguito pubblichiamo una serie di eventi formativi ECM gratuiti.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


Presentazione

In un momento in cui la pandemia sta rendendo più complicato il lavoro delle terapie intensive e dei reparti ospedalieri coinvolti, riducendo di conseguenza i prelievi di organi e anche i trapianti, il Centro Nazionale Trapianti ha ripensato tutti i suoi corsi al fine di poter garantire al personale sanitario un’attività di formazione e aggiornamento continua.

Se da una parte le donazioni sono calate come conseguenza naturale dell’emergenza sanitaria ancora in corso, i dati complessivi dimostrano una tenuta della rete trapiantologica. Dati incoraggianti, ma che ci fanno capire quanto ancora si può e si deve migliorare. Con questo spirito è nato il corso nazionale online “Train to Action – Formazione Procurement Organi”, un percorso realizzato dai professionisti della Rete Nazionale Trapianti con l’obiettivo di accrescere la consapevolezza e il consenso generale alla donazione, ma anche le competenze specifiche del personale sanitario direttamente e indirettamente coinvolto nella donazione e nel trapianto di organi. Il fine ultimo è quello di costruire una cultura della donazione sempre più ampia e trasversale.

Il corso è gratuito: per questa edizione del corso sono previsti 1.000 accessi secondo la cronologia, fino al riempimento dei 1.000 posti disponibili. Scadenza: 31-12-2022

Aperto a:

  • medici chirurghi, infermieri, assistenti sanitari, biologi, fisioterapisti, infermieri pediatrici, odontoiatri, psicologi, tecnici di fisiopatologia cardiocircolatoria e perfusione cardiovascolare, tecnici di neurofisiopatologia, tecnici ortopedici, tecnici sanitari di radiologia medica, tecnici sanitari laboratorio biomedico.

Attivo dal 05-10-2022 al 31-12-2022. Posti liberi 317.

Presentazione

I temi trattati manterranno sempre un filo comune con le precedenti edizioni partendo dalla disciplina della Medicina interna, come elemento coordinatore delle discipline affini quali l’Immunologia, l’Allergologia, la Pneumologia e la Dermatologia, avvalendosi nel contesto anche di esperti della Pediatria e della Geriatria. Ogni argomento sarà affrontato con una lezione frontale e successivamente vissuto in modo attivo con un’ampia discussione.

La continua necessità di avere informazioni aggiornate sulle manifestazioni di malattie di interesse internistico, a maggior prevalenza e incidenza nella popolazione generale, sarà soddisfatta da letture magistrali dello specialista allergologo, cardiologo, immunologo, pneumologo, otorinolaringoiatra, dermatologo e pediatra. E’ noto che le Società Scientifiche di Medicina concordano sul fatto che sarebbe necessario per il medico avere la possibilità di controllare il corretto rispetto da parte del paziente del regime terapeutico prescrittogli. Questo obiettivo, se raggiunto, servirà al medico per prendere decisioni in modo più appropriato e di conseguenza a migliorare la qualità di vita dei pazienti e poter risparmiare cosi risorse sanitarie. Queste tematiche insieme agli aspetti di organizzazione sanitaria e terapie innovative come quelle biologiche saranno affrontati durante tutto il Congresso. Il Congresso Internazionale mira a presentare ai partecipanti i nuovi aspetti clinici attraverso supporti multimediali, dove nella classica formula del FORUM vedranno insieme medici e grandi esperti discutere insieme sugli argomenti trattati alla fine di ogni relazione.

Riservato a:

  • Infermieri, infermieri pediatrici
  • Medico chirurgo
  • Farmacista
  • Biologo
  • Ostetrica
  • Psicologo
  • Tecnico sanitario laboratorio biomedico

Descrizione

Le principali relazioni sulla medicina di precisione in Allergologia ed Immunologia Clinica, trattate nel XXXIII Congresso Nazionale SIAAIC, hanno dato vita a questa iniziativa di formazione a distanza, per dare un’ulteriore opportunità di divulgazione alla classe medica su contenuti molto importanti.

La Medicina di Precisione e la Medicina Personalizzata rappresentano la nuova frontiera della ricerca clinica e si basano su un approccio diagnostico e terapeutico sempre più mirato alla singola persona più che, genericamente, alla malattia.

Il percorso educativo coniugherà, in una logica pratica e formativa, i più importanti aggiornamenti sulle malattie immunologiche e allergiche, con l’obiettivo di realizzare un momento di sintesi tra le attuali evidenze scientifiche nell’ambito dell’allergologia e dell’immunologia clinica e la loro applicazione nella pratica clinica di ogni giorno.

Per l’alto livello scientifico dei temi in programma ed il valore dei Relatori coinvolti, il percorso formativo si prefigge l’ambizioso obiettivo di essere anche un momento di verifica dei progressi compiuti, anche in altri Paesi, nel campo dell’Allergologia e dell’Immunologia Clinica.

Rivolto a medici e infermieri. Attivo dal 15-12-2021 al 14-12-2022.

Descrizione:

  • Posti liberi: 1098
  • Accreditato il: 16-11-2021
  • Crediti ECM: 20.0
  • Ore formative: 20h
  • Codice Evento: 338511
  • N. Edizione:1

Redazione NurseTimes

Consulta tutti i corsi ECM Fad proposti da NurseTimes per tutte le professioni sanitarie

Articoli correlati

Infermieri: tutto quello che c’è da sapere sull’obbligo ECM triennio 2020 – 2022

Redazione Nurse Times

Leave a Comment
Share
Published by
Redazione Nurse Times

Recent Posts

Il 25 aprile: quando la resistenza salvò vite umane, anche in campo sanitario

Il 25 aprile è una data simbolica per l'Italia, celebrando la liberazione dal nazifascismo. Ma…

25/04/2024

Tesi infermieristica. Picc: nuove prospettive per gli accessi vascolari

Data l’inserzione periferica, il PICC è una tecnica non specificatamente medica, quindi attuabile dagli infermieri…

25/04/2024

Sentenza storica: infermieri della ASL Viterbo hanno diritto ai buoni pasto

Una sentenza epocale (n. 44/2024 e la n. 434/2024,) è stata emessa dal tribunale di…

25/04/2024

La vita di Maria Peron, infermiera partigiana

Maria Peron nacque nel 1915 a Sant’Eufemia di Borgoricco in provincia di Padova il 28 marzo, a pochi mesi…

25/04/2024

Episodi della Resistenza: le testimonianze degli infermieri partigiani

Episodi della Resistenza all'Ospedale di Vercelli

25/04/2024

Presidente Fnomceo: Senza numero chiuso migliaia di medici disoccupati

Il presidente della Federazione nazionale degli ordini dei medici chirurghi e degli odontoiatri (Fnomceo), Filippo…

24/04/2024